Le parole di Trump che attacca l'Onu e l'Europa e sostiene l'abbattimento dei jet russi da parte della Nato nel caso in cui ci sia sconfinamento, i paletti di Giorgia Meloni sul riconoscimento della Palestina, senza Hamas e con gli ostaggi liberi, il primo passo verso l'immunità per Ilaria Salis e la morte di Claudia Cardinale. Per lo sport, invece, focus sulle gare di Coppa Italia e sugli errori arbitrali in serie A. Questi alcuni dei principali temi presenti sulle prime pagine dei quotidiani, in edicola oggi
IL CORRIERE DELLA SERA
- In primo piano le parole di Donald Trump ed il suo "attacco a Onu ed Europa". Il leader Usa: "I Paesi Nato abbattano i jet russi, Kiev può riconquistare i suoi territori". Meloni sulla Palestina: "Sì al riconoscimento se non c'è Hamas e con gli ostaggi liberi". Focus sul corteo di Milano pro Pal e sui "liceali finiti in cella" sull'immunità a Salis che provoca "l'ira dell'Ungheria". In apertura anche la morte di Claudia Cardinale, "la diva indomabile"
LA REPUBBLICA
- "Onu, l'invettiva di Trump" è il titolo di apertura con attenzione sullo "schiaffo all'Assemblea generale" del tycoon. "Ho fermato 7 guerre, le Nazioni Unite nessuna. E finanziano l'immigrazione illegale", ha detto il presidente Usa, accusando anche l'Europa ("Smetta di comprare gas russo"). Intanto arriva la "mossa di Meloni alla Palestina" con il "riconoscimento a due condizioni". Spazio al "primo sì all'immunità per Ilaria Salis" e alla morte di Claudia Cardinale, "bellezza ribelle del cinema italiano"
LA STAMPA
- "Onu, il veleno di Trump" titola in prima pagina il quotidiano torinese. Il presidente Usa al Palazzo di vetro: "Ho messo fine a 7 guerre, merito il Nobel". Poi vede Zelensky: "La Nato abbatta jet russi se sconfinano". Riflessione, poi, sui "comizi alla Camera" nel ricordo di Charlie Kirk e su Ilaria Salis "salvata dall'Ue". Fotonotizia dedicata alla morte di Claudia Cardinale, "protagonista degli anni d'oro del cinema" e scomparsa all'età di 87 anni
IL MESSAGGERO
- "Trump, una scossa all'Europa". Il presidente Usa alle Nazioni Unite sferza i 27: "Politiche green e immigrazione saranno la vostra morte, siete invasi. Io ho fatto finire 7 guerre. L'Onu non risolve problemi ma ne crea solo altri". Palestina, i "paletti" di Meloni: "Ostaggi tutti liberi e Hamas fuorilegge". Fotonotizia centrale dedicata alla morte di Claudia Cardinale, simbolo del cinema e "sogno italiano", scomparsa all'età di 87 anni
LA GAZZETTA DELLO SPORT
- "Ridi Milan". In Coppa Italia "il Diavolo non si ferma mai" e supera il Lecce per 3-0. Gimenez "finalmente si sblocca". Anche Cagliari e Udinese proseguono nel torneo, dopo le vittorie contro Frosinone e Palermo. Inter: "Operazione rimonta. Chivu ha un mese per la risalita". Rocchi ammette gli errori recenti degli arbitri: "Tudor ha ragione". Juve: "Bocciate le due punte". Napoli: "Buongiorno a rischio per San Siro". Roma: "Gasp vuole il bis in Europa League"
IL CORRIERE DELLO SPORT
- "Nkunku settete!". Il Milan, grazie al suo nuovo attaccante, supera il Lecce in Coppa Italia e ora "aspetta il Napoli" in campionato. Passano anche Udinese e Cagliari. Dopo gli errori di Verona-Juventus parla Rocchi: "Tudor ha ragione". Il designatore "boccia Rapuano e il Var". Europa League con la Roma in campo: "Specialista Gasp, l'ora di Dovbyk".
TUTTOSPORT
- In primo piano l'intervista al preparatore di Zhegrova: "Si è trasformato per la Juventus. Ora è davvero al top e può giocare 90 minuti". Serie A, il designatore Rocchi ammette gli errori di Verona e "dà ragione a Tudor". Milan, in Coppa Italia vittoria contro il Lecce: "Gimenez si sblocca e fa festa pure Nkunku". Toro, parla Ezio Rossi: "Cairo? Non vuole vendere"
IL GIORNALE
- Annuncio a sorpresa di Giorgia Meloni: "Voto sulla Palestina". La premier annuncia la mozione in Parlamento "per stanare la sinistra": "Riconoscimento con gli ostaggi liberi e Hamas esclusa". Focus su Ilaria Salis: "Salvata dal Ppe, l'Ungheria si allontana". Spazio alle parole di Trump che "attacca l'Onu e l'Ue": "Ho fatto finire 7 guerre. Jet russi? Abbatteteli"
IL FATTO QUOTIDIANO
- In apertura le parole di Giorgio Parisi: "Sanzioniamo Israele e togliamogli le armi". Focus sul discorso all'Onu di Donald Trump: "Tregua a Gaza, abbattere i Mig russi". Spazio poi al pensiero di Scarpinato: "Niente combine, la destra ci vuole via dall'Antimafia". Conflitto in Consulta: "Satanchè, scudo pronto per evitare il nuovo processo".
IL SOLE 24 ORE
- In primo piano l'inverno demografico: "In dieci anni 6 milioni via dal lavoro". E' l'allarme dell'Inapp secondo cui questo "esodo generazionale mette a rischio il welfare". Concordato: "Ultima verifica sui blocchi al patto con il Fisco". Nuove stime del Governo sul Pil: "Solo +0.5% quest'anno e +0.7% nel 2026". Trump all'Onu: "Migranti e green fine dell'Europa. Un errore riconoscere la Palestina". E Meloni dice "sì allo Stato palestinese ma senza Hamas"
LIBERO
- In apertura focus sull'asse Meloni-Trump all'Onu: "Piani verdi, truffa del secolo". Il presidente Usa lascia "a bocca aperta il Palazzo di Vetro": "Gli allarmi climatici arricchiscono chi inquina". La premier italiana sfida l'opposizione: "Riconoscere la Palestina? Sì, ma a due condizioni". Ilaria Salis "salva per un voto, niente processo per i pestaggi". La Camera ricorda Charlie Kirk: "L'opposizione attacca"
IL FOGLIO
- "La vittoria che Hamas non può avere" è uno dei titoli in primo piano. Trump "critica l'Onu, Hamas, l'Europa e chi non rifiuta i migranti e la truffa green". Russia: "La precisa strategia dell'escalation di Putin contro l'Europa". Sciopero per Gaza: "Landini oscurato". Elezioni regionali: "Doppietta e testamento, Meloni punta su Marche e Calabria".
IL MANIFESTO
- "Un sacco bullo". Trump interviene dopo anni all'Assemblea generale dell'Onu "per demolirla, con la Nato, con l'Europa e chiunque voglia mettersi sulla sua strada". Ancora il tycoon: "L'Ucraina? Basta con il gas russo". Intanto Meloni "si riconosce dalla Palestina". Ilaria Salis, passa il juri dell'Ue: "Un voto contro la campagna di odio". Ocse, il pil rallenta: "Crescita rallentata rispetto all'Ue"
DOMANI
- In apertura le parole di Trump che "attacca l'Onu, Ue e clima". E sull'Ucraina dice: "La Nato può abbattere i jet russi". Il commento sulle parole di Meloni a proposito della Palestina: "Solo un governo fatto da vassalli non ne riconosce lo Stato". Intanto l'Ocse "boccia" proprio Meloni parlando di "crescita inesistente". In taglio basso: "Lacrime, insulti e anni di piombo. Lo show della destra per Kirk"
IL RIFORMISTA
- In apertura ecco "le condizioni" di Giorgia Meloni che "fissa i paletti per il riconoscimento della Palestina" ovvero "il rilascio degli ostaggi israeliani e Hamas esclusa da Gaza". Dal Parlamento Ue arriva "l'immunità" per Ilaria Salis: "Principio di libertà, vince il garantismo". Politica interna: "Tregua armata nel Pd tra Schlein e i riformisti in vista delle elezioni"
LA NAZIONE
- Palestina, Meloni apre: "Sì allo Stato senza Hamas". La premier all'Onu annuncia una mozione: "Ma siano rilasciati gli ostaggi". Intervista a Matteo Salvini: "Non si usi Gaza per preparare un autunno caldo". Trump intanto accusa l'Onu e l'Europa: "E la Nato abbatta i jet russi". Fotonotizia dedicata alla morte di Claudia Cardinale, "icona del cinema italiano" morta a Parigi all'età di 87 anni