Maltempo, nubifragi a Ischia, su Grossetano e Spezzino. Si cerca dispersa ad Alessandria
CronacaMentre si contano i danni, soprattutto in Lombardia, per le forti piogge di lunedì, nuove precipitazioni scendono sull'Italia. Livello di allarme medio per temporali per Lazio e Veneto, idraulico per la Lombardia e idrogeologico per Lombardia e Veneto
Mentre si contano i danni del maltempo che ieri ha colpito il Nord Italia, nuovi nubifragi si abbattono sul Paese: in mattinata una bomba d'acqua è caduta su Ischia, disagi anche nel Grossetano e nello Spezzino. Per oggi – 23 settembre - la Protezione civile ha diramato allerta arancione su vari settori di Veneto, Lazio e Lombardia. Livello di allerta giallo su altri settori delle tre regioni, oltre che su parte di Friuli-Venezia Giulia, Piemonte e Toscana, sugli interi territori di Umbria, Abruzzo e Molise, su settori di Campania, Sicilia e Sardegna. Domani allerta arancione sul Veneto. Continuano intanto le ricerche della donna scomparsa a Spigno Monferrato (Alessandria), una turista di origine tedesca di cui si sono perse le tracce già da ieri. Si segnalano ancora disagi sulla rete ferroviaria lombarda.
Turista scomparsa nell'Alessandrino: proseguono le ricerche
La turista scomparsa nell'Alessandrino si trovava con il marito nel campeggio Lago Isola, vicino al torrente Valla. Quando si sono accorti della piena del corso d’acqua, nella notte tra il 21 e il 22 settembre, hanno tentato di scappare a piedi. L'uomo, con un cane in braccio, è riuscito a mettersi in salvo. La donna invece sarebbe scivolata e trascinata via dalla corrente con un altro cane.
Nubifragio a Ischia
Intorno all’ora di pranzo a Ischia è rientrata l’allerta. In precedenza, a Casamicciola in 60 minuti sono caduti 76 millimetri d'acqua, quantità d'acqua paragonabile a quella che - per molte più ore - provocò la frana killer del 26 novembre 2022. Anche gli altri due pluviometri funzionanti sull'isola hanno registrato precipitazioni eccezionali: 62,5 millimetri in un'ora per quello di Ischia Porto e 44,8 per quello di Piano Liguori. Mancano all'appello i dati del pluviometro di Forio dove, nella zona di Monterone, si registrano i danni più consistenti, tra scantinati e depositi allagati e auto e scooter sommersi o trascinati via dall’acqua. Evacuata la scuola dell’infanzia Marconi ad Ischia Porto: la pioggia fortissima si è insinuata dal tetto dell'edificio scolastico e quando si è deciso di evacuare tutti i bambini presenti si è scatenato il panico. Allagate anche diverse aule del liceo Buchner, sempre ad Ischia Porto. Chiusi tre edifici scolastici e gli uffici comunali a Forio, così come gli impianti sportivi, i parchi e i cimiteri.
Disagi a Capri
Sono stati registrati problemi anche a Capri. Una bomba d'acqua ha investito l'isola con allagamento di negozi e depositi nelle zone centrali e di alcune case e siti turistici nelle zone periferiche. Si registrano alcuni danni all'asfalto della strada provinciale di Marina Grande e sollevamento di tombini in varie zone, riferisce il sindaco, Paolo Falco. "Al momento non si registrano danni a persone", ha aggiunto.
Allagamenti nello Spezzino e nel Grossetano
Allagamenti diffusi anche nel Golfo de La Spezia e nella bassa Val di Magra, a causa del forte temporale che si è abbattuto sull'estremo levante ligure a cavallo dell'alba di oggi. Particolarmente colpita la zona tra Cadimare e Porto Venere, con strade e piazze come fossero fiumi e una frana segnalata in zona Panigaglia. Allagamenti anche a San Terenzo di Lerici nell'area del lungomare. Piogge violente anche su Manciano (Grosseto), in particolare sulla zona di Marsiliana. La situazione più critica si è registrata lungo la strada Regionale 74: completamente invasa dall'acqua la località Sgrilla fino a Sgrillozzo, numerosi gli alberi caduti lungo la carreggiata. Pesanti i danni a Civitella Paganico, dove è stata chiusa la Provinciale 64 del Cipressino all'altezza de La Pace e interdetta al traffico la strada comunale delle Lupaie a causa dei gravi danni riportati da un ponte.
Trombe d'aria in Sardegna
Il maltempo è arrivato anche sulle coste meridionali della Sardegna, sotto forma di temporali con pioggia e grandine e di almeno due trombe d'aria. La prima è stata avvistata davanti alla spiaggia di Tuerredda, nel territorio di Domus de Maria, la seconda davanti alla spiaggia del Poetto di Cagliari dove, dopo avere percorso qualche chilometro, si è esaurita in mare.
Vedi anche
Maltempo, a Milano esonda il Seveso. Donna dispersa nell'Alessandrino
Centinaia di interventi al Nord Ovest
Si contano centinaia e centinaia di interventi di soccorso tecnico urgente dei Vigili del Fuoco effettuati tra ieri e oggi al Nord Ovest, tra Lombardia, Liguria e Piemonte. In Lombardia si è arrivati a quota 470 operazioni già intorno alle 12, tra le province di Milano, Monza Brianza e Como. Nella regione, gli uomini del nucleo di Malpensa hanno portato in salvo una madre e la sua bambina, che erano rimaste bloccate nella abitazione a Meda, in Brianza, a causa dell’acqua. Il Reparto Volo Lombardia, a Lentate sul Seveso (sempre in provincia Monza e Brianza) ha recuperato con il verricello un bimbo di 10 mesi e la madre, rifugiati sul tetto della loro auto. Allo stesso modo, sempre a Lentate, sono state recuperate altre tre persone. A Meda, sempre in provincia di Monza e Brianza, sono state tratte in salvo due persone anziane bloccate sul tetto della propria abitazione.
"Almeno due settimane di lavoro" dopo esondazione Seveso a Milano
L'esondazione del Seveso di ieri è durata 9 ore: è iniziata alle 10 del mattino ed è finita intorno alle 19, allagando i quartieri Niguarda e Isola di Milano. L'assessore alla Protezione civile, Marco Granelli, spiega che le vasche di contenimento hanno retto, ma non hanno contenuto tutta la pioggia caduta lungo il percorso del torrente, da 110 a 210 millimetri a seconda della zona. "Abbiamo davanti almeno due settimane di lavoro - ha dichiarato - e faremo tutto il possibile".
Leggi anche
Maltempo Como, forti piogge: centro storico allagato
Le allerte meteo arancioni di oggi 23 settembre
Come detto, per oggi è allerta arancione in tre regioni:
- Allerta arancione per rischio idraulico su Lombardia (Nodo Idraulico di Milano);
- Allerta arancione per temporali su Lazio (Bacini di Roma, Bacini Costieri Nord, Bacino del Liri, Bacini Costieri Sud, Aniene) e Veneto (Livenza, Lemene e Tagliamento, Piave pedemontano, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna);
- Allerta arancione per rischio idrogeologico su Lombardia (Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Nodo Idraulico di Milano) e Veneto (Livenza, Lemene e Tagliamento, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna).
Le allerte meteo gialle di oggi
- Allerta gialla per rischio idraulico su Campania (Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), Lombardia (Bassa pianura centro-occidentale, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche) e Piemonte (Belbo e Bormida);
- Allerta gialla per rischio temporali su Abruzzo (Bacini Tordino Vomano, Bacino dell'Aterno, Marsica, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro, Bacino Basso del Sangro), Campania (Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Alta Irpinia e Sannio, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento), Lazio (Appennino di Rieti, Bacino Medio Tevere), Lombardia (Bassa pianura centro-occidentale, Alta pianura orientale, Pianura centrale, Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Appennino pavese, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura occidentale, Alta Valtellina, Nodo Idraulico di Milano), Molise (Frentani - Sannio - Matese, Alto Volturno - Medio Sangro, Litoranea), Sardegna (Gallura, Bacini Flumendosa - Flumineddu, Campidano, Iglesiente), Sicilia (Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria), Toscana (Ombrone Gr-Medio, Etruria, Valdichiana, Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf., Ombrone Gr-Costa, Arno-Casentino, Arno-Valdarno Sup., Arno-Firenze, Arno-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Mugello-Val di Sieve, Valtiberina, Fiora e Albegna, Ombrone Gr-Alto, Isole, Fiora e Albegna-Costa e Giglio), Umbria (Chiani - Paglia, Nera - Corno, Trasimeno - Nestore, Chiascio - Topino, Medio Tevere, Alto Tevere) e Veneto (Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige);
- Allerta gialla per rischio idrogeologico su Abruzzo (Bacini Tordino Vomano, Bacino dell'Aterno, Marsica, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro, Bacino Basso del Sangro), Friuli-Venezia Giulia (Bacino di Levante / Carso, Bacino dell'Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia, Bacino del Livenza e del Lemene), Lazio (Bacini di Roma, Appennino di Rieti, Bacino Medio Tevere, Bacini Costieri Nord, Bacino del Liri, Bacini Costieri Sud, Aniene), Lombardia (Pianura centrale, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali), Piemonte (Pianura Torinese e Colline, Toce, Belbo e Bormida, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Pianura settentrionale), Sicilia (Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria), Toscana (Ombrone Gr-Medio, Etruria, Valdichiana, Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf., Ombrone Gr-Costa, Arno-Casentino, Arno-Valdarno Sup., Arno-Firenze, Arno-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Mugello-Val di Sieve, Valtiberina, Fiora e Albegna, Ombrone Gr-Alto, Isole, Fiora e Albegna-Costa e Giglio), Umbria (Chiani - Paglia, Trasimeno - Nestore, Medio Tevere) e Veneto (Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Piave pedemontano).
Vedi anche
Maltempo Milano, Ponte Lambro: via Vittorini allagata
Le allerte meteo arancioni per domani 24 settembre
- Allerta arancione per rischio temporali sul Veneto (Livenza, Lemene e Tagliamento, Piave pedemontano, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna)
- Allerta arancione per rischio idrogeologico sul Veneto (Livenza, Lemene e Tagliamento, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna)
Le allerte meteo gialle per domani 24 settembre
- Allerta gialla per rischio idraulico su Calabria (Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Meridionale), Campania (Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini)
- Allerta gialla per rischio temporali su Abruzzo (Bacino dell'Aterno, Marsica, Bacino Alto del Sangro), Basilicata (Basi-A2, Basi-D, Basi-C), Calabria (Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Meridionale), Campania (Basso Cilento, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento), Lazio (Bacini di Roma, Appennino di Rieti, Bacino Medio Tevere, Bacini Costieri Nord, Bacino del Liri, Bacini Costieri Sud, Aniene), Lombardia (Bassa pianura centro-occidentale, Alta pianura orientale, Pianura centrale, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura occidentale, Nodo Idraulico di Milano), Molise (Frentani - Sannio - Matese, Alto Volturno - Medio Sangro, Litoranea), Sardegna (Gallura, Bacini Flumendosa - Flumineddu, Bacini Montevecchio - Pischilappiu, Campidano, Iglesiente, Bacino del Tirso), Sicilia (Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico), Toscana (Ombrone Gr-Medio, Etruria, Valdichiana, Ombrone Gr-Costa, Arno-Casentino, Arno-Valdarno Sup., Etruria-Costa Sud, Valtiberina, Fiora e Albegna, Ombrone Gr-Alto, Isole, Fiora e Albegna-Costa e Giglio), Umbria (Chiani - Paglia, Nera - Corno, Trasimeno - Nestore, Chiascio - Topino, Medio Tevere, Alto Tevere), Veneto (Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige)
- Allerta gialla per rischio idrogeologico su Abruzzo (Bacino dell'Aterno, Marsica, Bacino Alto del Sangro), Calabria (Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Meridionale), Friuli Venezia Giulia (Bacino di Levante / Carso, Bacino dell'Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia, Bacino del Livenza e del Lemene), Lazio (Bacini di Roma, Appennino di Rieti, Bacino Medio Tevere, Bacini Costieri Nord, Bacino del Liri, Bacini Costieri Sud, Aniene), Piemonte (Pianura Torinese e Colline, Belbo e Bormida, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Pianura settentrionale), Sicilia (Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico), Toscana (Ombrone Gr-Medio, Etruria, Valdichiana, Ombrone Gr-Costa, Arno-Casentino, Arno-Valdarno Sup., Etruria-Costa Sud, Valtiberina, Fiora e Albegna, Ombrone Gr-Alto, Isole, Fiora e Albegna-Costa e Giglio), Trentino Alto Adige (Provincia Autonoma di Bolzano), Umbria (Chiani - Paglia, Nera - Corno, Trasimeno - Nestore, Chiascio - Topino, Medio Tevere, Alto Tevere), Veneto (Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Piave pedemontano)