Sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani di oggi l’attenzione è rivolta alla cerimonia di addio a Charlie Kirk, l'attivista americano di destra ucciso il 10 settembre da un colpo d'arma da fuoco, ricordato da Donald Trump davanti a 200mila persone allo State Farm Stadium di Glendale, in Arizona. In primo piano anche il riconoscimento dello Stato di Palestina da parte di Regno Unito, Australia, Canada e Portogallo. E la tragedia nel Lecchese dove due ragazze di 21 anni sono state investite e uccise da un’auto
CORRIERE DELLA SERA
- In apertura “Londra riconosce lo Stato di Palestina, Israele: non ci sarà”, con la dura reazione di Netanyahu che parla di “ricompensa al terrorismo”. In primo piano anche i funerali di Charlie Kirk con “L’America di Kirk, una folla oceanica. Trump: un grande". In evidenza le parole di Salvini: “Salvini attacca su Russia e migranti. Meloni: ‘Minacce, non ho paura’”. Spazio anche alla cronaca con “Lecco, avevano 21 anni due amiche travolte e uccise nella notte”
LA REPUBBLICA
- La prima pagina apre con “In 200mila per Kirk, "Ora è immortale”. Trump: un patriota”. Subito sotto, il titolo principale è “Londra: sì alla Palestina”, con Regno Unito, Canada, Australia e Portogallo che riconoscono la sovranità dei territori. In spalla spazio a “Sui nostri conti non è tempo di trionfalismi” firmato da Paolo Gentiloni. Tra gli articoli anche “Cosa può fare la piazza per Gaza” di Concita De Gregorio. In basso, la cronaca da Lecco: “Uccise a 21 anni da un furgone mentre andavano a una festa”
LA STAMPA
- In apertura con “Funerale americano” l’addio a Kirk allo State Farm Stadium in Arizona. In primo piano anche il “Sì alla Palestina, l’Italia non c’è”, con l’intervista “Finkielkraut: ‘Pace o terrore’”. A lato, le analisi “Così l’Occidente dimentica la Storia” e “Noi, impotenti nel mondo disumano”. In spalla spazio allo sport con “Il Toro affonda travolto dai fischi. Baricco sposa la rivolta anti-Cairo” e “Paolini-Cocciaretto regine del tennis”. In alto, la cronaca di Lecco: “I sogni di Milena e Giorgia travolte in strada dal pirata”
IL MESSAGGERO
- L’apertura è “In 200mila per l’addio a Kirk”, con il ricordo di Trump. In primo piano anche “Meloni alla festa di FdI evoca le Br: non temo le minacce. E Salvini: difenderemo l'Occidente in piazza”. Spazio anche allo sport con “Pellegrini (che) fa volare la Roma”, dopo la vittoria sul Lazio. In spalla: “Il giorno della Palestina, Londra: Stato indipendente”. Tra i richiami anche l’intervista al ministro Piantedosi: “C’è un clima di tensione l’antagonismo potrebbe degenerare”. In basso la cronaca: “Le amiche del cuore travolte e uccise”
IL SOLE 24 ORE
- Il quotidiano economico apre con “Abitazioni, prima casa record di acquisti spinto da tassi e sconti”, con dati aggiornati sul mercato immobiliare. In evidenza anche “Colf e badanti, più canali per le assunzioni”. Spazio anche all’analisi “Testamenti, solo lo 0,1% sceglie l’atto segreto (come Armani)”. E a “Dall’asilo nido all’Università: la mappa degli aiuti delle Casse”. In basso, l’indice Pts 2025: “Trento è la regina dello sport, Milano sul podio aspetta i Giochi”
IL GIORNALE
- Il titolo principale è “Nel nome di Charlie”, con cori e 200mila persone all’addio a Kirk. In evidenza le parole di Trump: “Un grande uomo”, e della moglie: “È morto sorridendo, non aveva paura”. In primo piano anche “Londra riconosce la Palestina e il Pro-Pal paralizzano l’Italia”. In spalla: “Il Pd si indigna per la Meloni a Domenica in”. In basso, le parole di Salvini da Pontida: “Guerra, tasse, banche: il piano”. Trova spazio anche lo sport con “Nemici di sport, amici di spot” su Totti e Spalletti
IL FATTO QUOTIDIANO
- L’apertura è su “Pure Starmer per la Palestina, ma Meloni parla di pastarelle”, con la “marchetta di Rai1 alla premier Meloni” a Domenica In per promuovere la candidatura della cucina italiana a patrimonio dell'Unesco. In primo piano anche: “Trump: Aiuterò l’Est europeo se attaccato” e “Putin: Si a negoziati”. Tra i richiami, “Cyber-attacchi anche allo scalo russo: tutti i false flag della Nato” e l’inchiesta Mediapart “Così la violenza politica travolge la società Usa”
IL RESTO DEL CARLINO
- L’apertura è su “Palestina, il sì di Londra. Ira di Israele: no allo Stato”, con il riconoscimento di Regno Unito, Portogallo, Canada e Australia. In evidenza: “Travolte e uccise a 21 anni, in nove mesi 300 pedoni falciati”. In spalla “Trump: difenderò la Polonia e i Paesi baltici” e l’intervista a Minniti “Una difesa per l’Europa resta poco tempo”. Ampio spazio anche alla politica interna con “Salvini: in Ucraina non combatteremo. Polemica su Meloni a Domenica In”
IL FOGLIO
- In primo piano “Per una Palestina democratica e libera da Hamas”, “Regno Unito, Canada e Australia riconoscono lo stato palestinese. È prematuro e rischia di essere pericoloso”. In primo piano anche la giustizia con “La procura decaduta” sull’inchiesta sull'urbanistica milanese, bocciata dal Riesame. Tra le analisi “Il gioco da ragazzi di Putin con un Occidente scomposto e smarrito” e “Il debito pubblico è abbastanza grande da badare ai populisti”
DOMANI
- Il titolo principale è “Trump cavalca il popolo di Kirk. Meloni: Loro l’odio, noi l’amore”, sul funerale dell’influencer che diventa evento politico. Spazio anche alle analisi “Chi riconosce la Palestina, chi ne cancella la memoria” e “La sicurezza sta mangiando il riformismo”. In taglio basso “L’energia solare in Africa è realtà. Ma dietro il boom c’è Pechino” e l’analisi “Inchini, mani giunte, baci al cielo. Il mondo dietro i riti dei campioni”
IL GAZZETTINO
- In apertura: “Veneto, altolà di Zaia agli alleati”, con il governatore a Pontida che difende la candidatura di Stefani “Il nostro candidato è Stefani, poi vedremo cosa deciderà il tavolo”. In evidenza anche l’addio a Kirk “In 200mila per l’addio a Kirk, l’attivista Maga assassinato”, Trump “Un grande uomo”. Spazio alla cronaca con “Terrore nella villa dei panettieri, blitz dei rapinatori”. In spalla, l’intervista “Piantedosi: ‘Clima di tensione si rischia il "salto di qualità”’”
LA VERITÀ
- Il titolo principale è “L’accusa al giudice di Bergoglio: comprò case in nero dai mafiosi”, con l’indagine sull’ex presidente del tribunale vaticano Giuseppe Pignatone. In primo piano i funerali in America: “Ai funerali di Kirk in Arizona 200.000 persone per bene”, con le analisi “I veleni postumi lo dimostrano: l’hanno ucciso perché cristiano” e le parole di Meloni “Era temuto, smontava la narrazione dominante”. In evidenza anche “Pontida nel segno dell’attivista, Salvini: piazza per l’Occidente”
LIBERO
- L’apertura è “La Lega non cambia”, con le parole di Salvini a Pontida: “Diritti, confini e libertà. Kirk un esempio”. In evidenza anche Meloni: “Le minacce non ci spaventano”. In spalla, spazio a “Starmer riconosce la Palestina, un regalo a Hamas”. Ampio spazio alla politica con “Il Pd alle comiche: vede TeleMeloni pure in cucina” sulla “polemica su Domenica In”. In taglio basso: “Ora alla sinistra pacifista piacciono i caccia Usa”
LA GAZZETTA DELLO SPORT
- In apertura “Divine. Le azzurre del tennis ancora in cima al mondo”, dopo il trionfo in Billie Jean King Cup. In primo piano anche il calcio con “Inter da brividi, Sassuolo battuto con fatica a San Siro”. In spalla, il derby di Roma con “Favola Pellegrini, doveva andar via, è l’eroe del derby”. Spazio anche alla Serie A: “Il Napoli col Pisa prova a scappare, Juve l'arbitro retrocesso in B”. In primo piano anche il commento di Albertini: “Milan da scudetto con Modric”
CORRIERE DELLO SPORT
- L’apertura è “Lore de Roma”, con Pellegrini decisivo nel derby contro la Lazio. Al centro spazio all’Inter con “Un’altra Inter, decidono i difensori: -4 dalla vetta”. In spalla il Napoli: “Col Pisa per salire a +2, Conte prova l’allungo sulla Juve”. In taglio basso, spazio al tennis con “Seconda Coppa di fila: le ragazze del tennis sono invincibili”
TUTTOSPORT
- Il titolo principale è “Igor uno di noi”, lo sfogo di Tudor contro arbitri e Lega infiamma i tifosi della Juve. In primo piano anche il tennis con “Le più forti del mondo!”. Spazio anche al Torino: “Toro e Cairo da nascondersi” dopo la resa all’Atalanta. Ampio spazio al caso politico “Fuori Israele? Il Qatar in pressing sull’Uefa”. In evidenza anche il derby di Roma con “Ritorno da eroe, Pellegrini che storia!”