Il conflitto in Medioriente con l'invasione dell'esercito israeliano su Gaza City e l'allarme della commissione Onu che parla di "genocidio", il discorso di Draghi a Bruxelles, gli sviluppi dell'inchiesta urbanistica a Milano e la morte del divo americano del cinema, Robert Redford. Per lo sport, l'esordio stagionale della Juventus e gli impegni delle altre italiane in Champions League. Questi i principali temi al centro delle prime pagine dei quotidiani, in edicola oggi
IL CORRIERE DELLA SERA
- Il conflitto in Medioriente domina l'apertura: "Gaza City, esodo sotto le bombe". Le truppe israeliane invadono la città della Striscia, Netanyahu: "Chi ci condanna è ipocrita". La commissione Onu: "E' genocidio". Spazio poi per la morte di Robert Redford, "la star progressista di Hollywood". In prima pagina anche il discorso di Draghi a Bruxelles e gli sviluppi dell'inchiesta urbanistica a Milano
LA REPUBBLICA
- Ancora Medioriente in primo piano. Israele: "Distruggeremo Gaza". Netanyahu conferma: "Le truppe sono entrate, potente attacco contro Hamas". L'Onu: "E' in atto un genocidio". Richiamo di Draghi all'Europa: "L'inazione minaccia la sovranità". Mattarella ricorda Willy Monteiro: "L'odio moltiplica l'odio". Caso urbanistica a Milano, i giudici: "Svilenti le tesi dei pm". Cinema, addio a Robert Redford, "il volto bello dell'America"
LA STAMPA
- "Israele, inferno a Gaza City" è il titolo in apertura del quotidiano torinese. L'esercito israeliano: "Controlliamo già il 40% della città". La commissione Onu: "E' genocidio". Draghi: "L'Ue rischia la sopravvivenza". Inchiesta urbanistica a Milano, scontro tra giudici e pm: "Accuse svilenti". Cinema, è morto Robert Redford: "L'ultimo leone del cinema Usa, aveva 89 anni". Champion League, pari all'esordio per la Juventus con "Yildiz trascinatore formato Del Piero"
IL MESSAGGERO
- "Gaza brucia, il mondo condanna". L'esercito israeliano: "Controlliamo il 40% del territorio". La mossa dell'Ue: "Oggi il pacchetto di sanzioni economiche a Israele". Elogio dell'Fmi: "Italia resiliente, ora le riforme". Mattarella ricorda Willy Monteiro: "Un italiano esemplare, basta odio". Cinema, è morto Robert Redford, "l'antidivo diventato leggenda"
LA GAZZETTA DELLO SPORT
- Champions League in primo piano: "Ci pensa lui". Vlahovic entra, "la Juve rimonta 4-4 col Borussia Dortmund". Altra "partita pazza, il serbo entra e fa doppietta. Poi regala a Kelly l'assist del pari al '96". In serata tocca all'Inter in casa dell'Ajax: "Chivu cambia, non Sommer". A Parigi contro il Psg tocca anche all'Atalanta. Domani il Napoli a Manchester contro il City
IL CORRIERE DELLO SPORT
- "Juve da pazzi". Immenso Vlahovic, "rimonta due gol al '94 e al '96: finisce 4-4 con il Borussia Dortmund". Le altre italiane in Champions, Inter: "Allarme Lautaro". Atalanta: "Il taglio di Juric". Napoli: "Conte al 57%". Serie A, domenica il derby di Roma. Milan: "Saldo positivo"
TUTTOSPORT
- "Sì, è una Juve da amare!". In Champions League, Borussia Dortmund tre volte in vantaggio, poi "tre rimonte bianconere: l'ultima, doppia, in un recupero da delirio". Contro i tedeschi finisce 4-4. Oggi tocca all'Inter per cui "è vietato fallire" contro l'Ajax. L'Atalanta a Parigi contro il Psg. Ieri bene il Real di Mbappè, "Saint-Gilloise nella storia!". Toro: "Occhi su Conti della Samp"
IL GIORNALE
- In primo piano il caso di Garlasco: "Abbiamo scherzato". La relazione dei Ris: "Nessuna traccia di un secondo omicida". Medioriente, assalto dei tank israeliani: "Assalto finale a Gaza City". Inchiesta urbanistica a Milano: "Il Riesame fa a pezzi i pm". Cinema, addio a Robert Redford, "l'ultimo grande seduttore"
IL FATTO QUOTIDIANO
- "Roma, no alla bandiera palestinese. Pd astenuto". Mozione bocciata: "Il M5S vuole esporre il vessillo pro-Gaza ma destra e dem si astengono. L'Ue vara finte sanzioni". Intanto a Gaza l'Onu parla di "genocidio" e "Netanyahu fa lo spot alle armi". Intanto la destra "rifà il Salva-Milano": "Consulenze, non tangenti". Caso Garlasco, il Ris: "Un solo assassino ha ucciso Chiara". Cinema, morto a 89 anni Robert Redford
IL SOLE 24 ORE
- Le proposte della commissione tecnica sul magazzino fiscale: "Addio a crediti per 408 miliardi. Spunta l'accesso ai dati dei conti correnti". Intelligenza artificiale: "La nuova legge al voto definitivo del Senato". Salone di Genova: "Nautica record ma i piccoli soffrono. Bene i superyacht". Medioriente, Katz: "Gaza brucia". Rapporto Onu: "Genocidio". Oggi arrivano "le sanzioni europee" a Israele
LIBERO
- "Violenze continue a sinistra, all'università tornano i picchiatori rossi". Blitz pro-Pal in aula a Pisa, professore colpito finisce in ospedale e racconta: "Aggredito solo perchè ho chiesto all'ateneo di rimanere neutrale su Gaza". Tremonti all'Ue: "Pensa ai tricicli e non alle auto". Milano, il riesame sotto inchiesta: Albertini su Sala parla di "indagine farsa". Cinema, addio a Robert Redford: "Se n'è andato con sessant'anni di storia"
IL FOGLIO
- "Cercasi una fine a Gaza". Parla il generale Eiland: "Nessuno ha mai combattutto questa guerra, Israele rischia". Ucraina: "Droni contro la Nato. La guerra di Putin contro le nostre difese". Usa: "In nome di Kirk. In ricordo del difensore della libertà d'espressione, i trumpiani fanno il contrario". Bordate su Almasri: "La memoria del governo è un atto di accusa contro Tribunale dei ministri, Cpi e Procura di Roma"
IL MANIFESTO
- Medioriente: "In una parola". Secondo la commissione Onu "è genocidio". Conclusa l'indagine su due anni di attacco israeliano alla Striscia. Il vero obiettivo di Netanyahu è "uccidere più palestinesi possibile". Intanto le bombe "spianano Gaza City". Roma: "Il Giubileo nel palazzo occupato". Ucraina: "Incubo droni, nessuno salva più i soldati feriti". Omicidio Kirk: "Lo Utah vuole la pena di morte per Robinson"
DOMANI
- "Gaza, l'abisso morale di Israele". L'Onu: "E' in corso un genocidio". I tank dell'Idf devastano "quel che resta di Gaza City: è strage di civili". Milano: "Niente prove, l'inchiesta su Sala va in pezzi". Cinema, addio a Robert Redford: "La vera eredità? Amare il cinema indipendente"
IL RIFORMISTA
- "Cursus Dishonorum". Pisa, professore picchiato all'università: "Sionista". Bernini: "E' intollerabile, il Ministero si costituirà parte civile". Medioriente: "Israele entra a Gaza per stanare i terroristi. E si grida al genocidio". Draghi: "Allarme sulla sopravvivenza dell'Unione Europea".
LA NAZIONE
- "Assalto finale a Gaza City". Per i palestinesi è "fuga disperata". Israele controlla il 40% dell'area, intanto emerge l'inchiesta Onu che parla di "genocidio". Russia: "Putin in mimetica alle esercitazioni". Il Papa: "Mai la Nato ha iniziato guerre". Cinema, morto ad 89 anni Robert Redford. Draghi sferza l'Ue: "Sovranità a rischio". Mattarella ricorda Willy Duarte: "Un italiano esemplare"