Sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani di oggi l’attenzione è sui droni russi che hanno violato lo spazio aereo polacco. Mattarella avverte: “Rischiamo il baratro”, Mosca nega un attacco deliberato. I leader europei parlano di gesto intollerabile. Negli Stati Uniti sparatoria in un campus in Colorado: ucciso l’attivista di destra Charlie Kirk, vicino a Trump. In Francia tensioni, scontri e centinaia di arresti nella protesta “Blocchiamo tutto” contro Macron e il carovita
CORRIERE DELLA SERA
- In apertura: “Raid in Polonia, Putin sfida la Nato”, con le reazioni di Trump: “ci risiamo”, e Von der Leyen: “scudo nei cieli sul confine a Est”, mentre Mattarella evoca il 1914, e le analisi “La reazione militare e l'Awacs italiano”, “Il Colle e il monito su Ucraina e Israele” e “Mosca, la replica (e l'imbarazzo)”. Fotonotizia dedicata alla morte dell’attivista americano Charlie Kirk vicino a Trump: “Spari contro il giovane conservatore. Caccia al killer”. In spalla: “Le proteste e il caos, Francia, 500 arresti nel giorno di Lecornu”
LA REPUBBLICA
- Il titolo principale è “L’attacco di Putin in Polonia”, con il premier Tusk che “chiede protezione "Mai così vicini a guerra mondiale". Tra gli approfondimenti: “Droni russi violano lo spazio aereo anche jet italiani nella difesa di Varsavia” e l’analisi “Non solo Kiev si sfida alla Nato”. In evidenza anche la reazioni di Mattarella: “Siamo sul baratro come nel 1914”. In taglio basso spazio all’”attentato al comizio ucciso attivista trumpiano”. In prima pagina anche l’intervista a Ebadi: “In Europa la democrazia un fiore da salvare”
LA STAMPA
- L’apertura è “Droni in Polonia, l’Europa trema”, con Tusk “che chiede l’intervento Nato” e Mattarella che avverte “Verso il baratro come nel 1914”. Von der Leyen: “Siamo in lotta”. E “l’ambiguità di Trump”. In primo piano anche l’analisi: “Così Putin approfitta della latitanza Usa” e “Cecchino fa fuoco ucciso il Maga Kirk”. In primo piano anche l’analisi: “Così Putin approfitta della latitanza Usa”. In spalla “Cassano: "Basta dileggiare le toghe"
IL MESSAGGERO
- Il titolo principale è “Polonia, Putin sfida la Nato”, con il richiamo a Zelensky che parla di “azione deliberata” e all’alleanza che “attiva l’articolo 4: consultazioni tra i leader”. In primo piano anche la reazione di Mattarella: “su un crinale come nel 1914” Meloni “ora garanzie per Kiev”. In evidenza anche il caos in Francia: “Blocchiamo tutto, la Francia nel caos”, con 500 arresti. Spazio anche a “Il principe ribelle, Re Carlo vede Harry prove di pacificazione”
IL SOLE 24 ORE
- In apertura le dichiarazioni di Von der Leyen sullo stato dell’Unione: “L’Europa deve avere la propria auto elettrica costruita qui”, “Stop ai fondi per Israele e sanzioni per coloni e ministri estremisti” e “Road map per il mercato unico nel ’28, il rilancio del rapporto Letta”. In spalla “La Polonia abbatte alcuni droni russi. Mattarella: siamo come nel 1914 su crinale pericoloso”. In primo piano anche “Ex Ilva, restano Bedrock e Jindal” e “Continua il crollo delle nascite: -7,5% nel primo semestre”
IL GIORNALE
- In apertura “Venti di guerra mondiale”, con i missili russi sulla Polonia e Varsavia che chiede aiuto alla Nato. “Trump: ‘Perché Mosca viola lo spazio aereo?’. Mattarella: ‘Come nel 1914’. Crosetto: ‘Noi risoluti’. In primo piano anche le proteste francesi con il titolo “Blocchiamo tutto il Paese, la Francia è nel caos”, con il commento “La fine di un’élite chiusa su sé stessa”. In spalla, invece, il richiamo: “E adesso l’Ia bacchetta l’Accademia della Crusca”
IL FATTO QUOTIDIANO
- L’apertura è dedicata al tema dei droni russi con il titolo “Giallo sui droni: la Nato parte a razzo, poi frena”. In evidenza anche la crisi francese: “Francia, rivolta contro Macron: 500 arresti”. In taglio alto spazio al conflitto in Medio Oriente con “Yemen attaccato post-Doha. Altro drone su Flotilla” e “Todde: Turisti dell’Idf? Meloni deve spiegarci”. In taglio basso “Prato, il ricatto sessuale dentro Fratelli d’Italia”
IL RESTO DEL CARLINO
- In apertura: “Droni russi sulla Polonia. Mattarella: come nel 1914”. In evidenza, la crisi francese: “Caos in Francia per le proteste: centinaia di arresti”. Spazio a Ursula von der Leyen: “Sostenere media e stampa indipendenti”. Tra le notizie di politica interna, Lepore: “Ok al patto sicurezza ma non accetto ricatti” e l’inchiesta sulle case popolari in Emilia-Romagna: “Un affitto su tre non viene pagato”. In spalla, il ricordo “Enrico Brizzi: Stefano Benni mi ha insegnato che vale sempre la pena scrivere”
IL FOGLIO
- In primo piano “Nel settembre di fiamme in Nepal, i ragazzi dicono: non raccontate che protestiamo perché ci hanno levato TikTok”. In evidenza anche la politica europea: “L’Europa unita contro i crimini di Putin”. Spazio poi a “Confitti tra poteri. I tecnici della maggioranza: il caso Almarsi porterà a uno o due ricorsi di fronte alla Consulta”. In taglio basso “Le priorità dell’Ue non le detta Salvini” e l’attenzione al Qatar: “L’Opa dell’emiro”
DOMANI
- L’apertura è dedicata alla guerra in Ucraina: “La Polonia abbatte droni russi. Così Putin sfida l’Europa e Trump”, con l’analisi: “Chi riempie i vuoti lasciati dalla fuga di Trump”. A centro pagina spazio al tema della giustizia: “Paradosso giustizia. Al ministero ormai sono tutti indagati”. Spazio anche al dibattito sui valori: “I tramonti senza fine dell’Occidente”. Tra gli approfondimenti, un focus su Yoox: “Il lusso di Yoox è all’ultima spiaggia. E a pagare sono solo i lavoratori”
IL MANIFESTO
- L’apertura è affidata a Ursula von der Leyen e al suo discorso sulla Stato dell’Unione: “Von der Leyen resta vaga e tira avanti”. In primo piano anche la protesta francese: “Primi fuochi”, con l’immagine dei manifestanti e i cartelli contro Macron. In taglio basso focus “Piovono droni russi in Polonia. Il ruolo dei superjet italiani” e le spese militari: “Giallorossi quasi uniti. Scena muta a destra”. Infine, in Medio Oriente: “Ombra del flop a Doha. Gaza City nella morsa”
LIBERO
- In apertura “Cosa vuole davvero Putin”, “Quindici droni sulla Polonia gettano nel panico l'Europa. Varsavia invoca la reazione Nato che convoca un vertice di emergenza. Media impazziti, ma è presto per parlare di guerra”. In evidenza la protesta francese: “Macron incollato alla poltrona con la Francia in fiamme”. Spazio anche alla guerra in Medio Oriente, con “L’11 settembre ideale di Hamas. Mezzo Occidente sta con i loro” e “Ecco perché è una bufala la storia dei droni su Greta”
IL GAZZETTINO
- In apertura: “La sfida di Putin alla Nato”, con l’analisi “Se Ursula riporta indietro l'Europa”. Spazio anche a un’intervista a Katia Ricciarelli: “Eredità di Pippo, un terzo alla segretaria? È ingiusto”. In taglio alto la cronaca: “In 10 picchiano due turisti ebrei. Denunciati due tunisini”. Sul fronte regionale, rilievo a Zaia: “Zaia e la lista, il sondaggio accende la Lega: ’Noi il futuro’”. In basso, la cronaca giudiziaria di Padova: “Ammazzò la moglie simulando il suicidio. La pm: ergastolo”
LA GAZZETTA DELLO SPORT
- L’apertura sportiva è sul calciomercato: “Koné, l’Inter pensa a te”. In primo piano anche l’intervista: “Sylla: Velasco mago mondiale nato dalle sconfitte”. A spalla, focus sulla Cremonese: “Vardy sogna. Cremonese come il Leicester, tutto è possibile”. Spazio anche alla Juventus: “Bremer, l’anti ThuLa. Con lui incassato un gol in 10 partite”. Infine, l’analisi: “In Italia si gioca meno. Siamo ultimi in Europa per recuperi concessi”
CORRIERE DELLO SPORT
- La prima pagina apre con l’intervista a Julio Velasco: “Sono solo un allenatore”, “Fuggo dal personaggio, su di me troppe invenzioni”. A centro pagina spazio al big match: “Juve-Inter mai vista”. A destra il Napoli: “Conte, difesa tutta nuova”. In basso l’attesa per il Milan: “Leao ancora fuori”. E un focus su Dybala: “Dybala vede 200. Ansia Wesley”
TUTTOSPORT
- L’apertura è su Juve-Inter: “Vlahovic, Marotta ci cova”. In evidenza le tensioni in casa Torino: “Toro, un’altra marcia contro Cairo”. Spazio anche a “Mutu: Openda un big. Con Zhegrova c’è tutto”. E alle dichiarazioni di Cauet: “Rimpianto Di Gregorio. Conceicao? Tale padre…”. Tra gli approfondimenti, focus sulla Cremonese: “A tutto Vardy. Del Piero, la mia Italia”. Infine, in basso un’analisi sul volley: “Top mondiali ma guadagni da dilettanti”