Gli ultimi sviluppi della guerra in Ucraina con il maxi raid di droni che ha colpito a Kiev la sede del governo, l'attacco israeliano a Gaza su una scuola-rifugio, la cerimonia a San Pietro per Acutis e Frassati santi e le emozioni dello sport con la vittoria mondiale delle azzurre del volley e la sconfitta, agli Us Open, di Sinner contro Alcaraz. Questi alcuni dei principali temi presenti sulle prime pagine dei quotidiani, in edicola oggi
IL CORRIERE DELLA SERA
- La guerra in Ucraina in apertura: "Putin alza il tiro, colpita a Kiev la sede del governo". La Ue: "Si fa beffe della diplomazia". Ira degli Usa. A Gaza raid israeliano su una scuola-rifugio: "decine di morti". Armani, camera ardente a Milano: "Diecimila in coda, oggi i funerali nella sua Rivalta". Acutis e Frassati "ora santi, la gioia del Papa". Sport: "Le azzurre del volley sul tetto del mondo". Tennis, Us Open: "Sinner capitola, il re ora è Alcaraz".
LA REPUBBLICA
- Ancora il conflitto russo-ucraino in primo piano: "Putin martella Kiev". Maxi attacco di droni, colpito palazzo del governo. Zelensky: "Il mondo fermi i criminali". E Trump annuncia "nuove sanzioni a Mosca". Acutis e Frassati: "A San Pietro la festa dei santi giovani". Sport: "Le azzurre del volley fanno la storia". Tennis, Us Open: "Sinner battuto, Alcaraz è il numero uno".
LA STAMPA
- "Kiev, Putin senza freni. Bombe sul governo" è il titolo d'apertura del quotidiano torinese. Si tratta del raid "più massiccio di sempre: colpiti i palazzi del potere". Gaza: "Missili su una scuola, uccisi sei bambini". Francia: "Il fantasma dei nuovi gilet gialli". Politica italiana e manovra: "Più fondi alla difesa, Giorgetti frena". Canonizzazione in Piazza San Pietro: "Acutis e Frassati, i santi ragazzi". Azzurre del volley campionesse ai mondiali: "Nate per vincere". Us Open: "Alcaraz fa il mostro, Sinner cede lo scettro"
IL MESSAGGERO
- "Acutis e Frassati, Leone proclama i due santi ragazzi". In oltre 80mila a San Pietro, il Papa: "Non sprecate la vita". Economia: "Niente manovra correttiva". Giorgetti a Cernobbio: "Conti in ordine ma valutiamo l'impatto delle spese per la difesa". Guerra in Ucraina: "Maxi raid su Kiev". Trump: "Sanzioni a Mosca". Sport, volley: "Azzurre mondiali". F1, a Monza "delusione Ferrari". Us Open: "Sinner non ce la fa, Alcaraz di nuovo re di New York".
LA GAZZETTA DELLO SPORT
- "Mitiche". L'Italia del volley femminile è mondiale: "Oro storico dopo 23 anni, le olimpioniche battono la Turchia e sono sul tetto del mondo". Tennis, Us Open: "Sinner ko, troppo Alcaraz". Qualificazioni ai mondiali di calcio: "C'è Israele, Gattuso cerca gol".
IL CORRIERE DELLO SPORT
- "Eroiche". Le ragazze del volley di Julio Velasco campionesse del mondo: "Strepitosa vittoria, Turchia ko". Us Open: "Martello Alcaraz, Sinner si arrende". Calcio, corsa ai mondiali: "Vale tutto". A Debrecen contro Israele Gattuso cerca il bis: "Servono tre punti per garantirsi il secondo posto e i playoff".
TUTTOSPORT
- "Il mondo siamo noi". Le "meravigliose ragazze del volley regalano all'Italia il Mondiale 23 anni dopo. Trionfo da batticuore sulla Turchia". Us Open: "Sinner si inchina al talento di Alcaraz. Jannik, ti rivogliamo numero uno". Calcio: "Stasera ringhiate anche voi. L'Italia deve battere Israele per credere nel mondiale".
IL GIORNALE
- Intervento a Villa d'Este, Giorgetti promette: "Basta sacrifici". Il ministro "esclude manovre correttive. E la platea di Cernobbio promuove l'esecutivo". Guerra Russia-Ucraina: "Altro che pace, delirio Putin. Bombe su Kiev e sul governo". Volley: "Le azzurre di Velasco sul tetto del mondo". Esteri: "La Francia in crisi muore di statalismo".
IL FATTO QUOTIDIANO
- Militari Idf a Santa Reparata: "Altri 100 soldati israeliani protetti in un resort sardo". Attivisti pronti a partire per Gaza: "Qui sulla Flotilla solo lavoratori e studenti. E nessun radical chic". Regionali: "Campania, Fico parte con Conte tra la folla. Ora guerra per le liste". Francia: "Oggi è il giorno del giudizio (e del crac)". Volley femminile, l'Italia in vetta al mondo: "Miracolo Velasco".
IL SOLE 24 ORE
- In primo piano focus sulle prospettive: "Tassi, inflazione, dazi e crescita: le sfide per Usa e Ue". Istruzione: "Scuola, no al cellulare e nuova maturità". Imposte addizionali: "Irpef regionali, prelievo al top in Lazio e Campania". Armani, oggi i funerali: "Il futuro e l'identità del gruppo".
LIBERO
- Cernobbio: "Schlein bocciata in economia". Elly attacca le politiche del governo ma "il 70% degli imprenditori respinge le sue proposte". Il ministro Giorgetti anticipa: "Per la prima volta la manovra non sarà correttiva". San Pietro: "Leone esalta Acutis e Frassati santi dei giovani". Sport: "Gloria per il volley, le azzurre vincono il mondiale". Us Open: "Resa per Sinner, Jannik perde a New York e non è più il numero uno".
IL FOGLIO
- Conflitto Russia-Ucraina: "Il più pesante attacco russo a Kiev". Droni e missili colpiscono "anche il palazzo del governo, Trump si dice pronto a nuove sanzioni". L'approfondimento: "Basta balle sull'Europa". Minacciata da Putin, "abbandonata da Trump e surlaclassata da Xi, l'Ue rischia l'irrilevanza sullo scenario mondiale". Politica: "Il centro è malconcio ma il centirsmo non s'è mai sentito così bene".
DOMANI
- "Bombe su Kiev, è la pace di Putin. Ma lo zar teme la crisi economica". Per la prima volta è stato colpito un edificio del governo ucraino in centro. Zelensky: "Spietati". E Trump "minaccia ancora sanzioni". Sport: "Ragazze mondiali. Il volley arrogante e gentile di Velasco". Politica, Bersani: "Meloni nasconde la crisi. Ok Schlein ma serve un progetto".
IL MATTINO
- Regionali in Campania: "Conte lancia con Fico il patto sociale". Il ministro Giorgetti a Cernobbio: "Nessuna manovra correttiva, l'impatto dei costi per la Difesa è da valutare ma conti in ordine". Sport: "Le ragazze dell'Ital volley sul tetto del mondo". Guerra in Ucraina: "Kiev, il raid russo più duro". Nuove canonizzazioni: "Acutis e Frassati, la forza della santità senza i privilegi".
IL GAZZETTINO
- Giorgetti a Cernobbio: "Niente manovra correttiva, conti in ordine ma valutiamo l'impatto delle spese per la Difesa". Ucraina: "Maxi raid russo su Kiev. Trump minaccia sanzioni a Mosca". Veneto: "La Lega accelera su Stefani". Sport: "Invincibili da leggenda, il volley è tutto azzurro". Us Open: "Sinner non ce la fa, Alcaraz di nuovo re di New York". F1, a Monza "delusione Ferrari".
LA NAZIONE
- Ottocento missili su Kiev, ira di Trump: "Ora sanzioni". Mosca colpisce il palazzo del governo ucraino, gli Usa: "Faremo crollare l'economia di Putin". Cernobbio, il ministro Giorgetti spegne le voci: "Nessuna manovra correttiva". Volley, Italia femminile campione del mondo: "Meravigliose". Tennis: "Sinner perde New York e trono".