Sulle prime pagine dei quotidiani italiani di oggi la frenata di Mosca su un accordo di pace con Kiev, mentre la Nato lavora a un sistema di garanzie di sicurezza. In evidenza anche la decisione di Israele di approvare il piano per dividere la Cisgiordania, compromettendo la prospettiva di uno Stato palestinese. Grande spazio poi all’ultimo saluto a Pippo Baudo nella sua Militello. A Milano, arrestata la madre del tredicenne che guidava l’auto rubata coinvolta in un incidente mortale
CORRIERE DELLA SERA
- L’apertura è dedicata alla guerra in Ucraina: “Pace con Kiev, frenata di Mosca”, con il Cremlino che frena l’intesa “Incertezza sul vertice, Lavrov accusa Bruxelles” e le analisi “I valori e la forza” e “Le trappole dello zar”. In primo piano anche Israele che approva il piano “separare la Cisgiordania: addio allo Stato di Palestina”. In evidenza il caso di cronaca a Malpensa: “Dà fuoco al check-in e spacca i monitor, paura a Malpensa”. In taglio basso l’addio a Pippo Baudo con “Cori e applausi per Baudo: “Ora è una stella del cielo””
LA REPUBBLICA
- Il titolo principale è su “Israele (che) taglia in due la Cisgiordania”, con le critiche dell’Anp e dell’Italia per la violazione del diritto internazionale, l’analisi “Dopo ci servirà una lingua nuova” e l’intervista “Thrall: è pulizia etnica e non protesta nessuno”. In primo piano anche il conflitto in Ucraina: “Vertice su Ucraina, il gelo di Mosca”. In taglio centrale l’addio a Baudo con “Pippo vi ha voluto bene”. Tra gli altri temi in prima pagina anche la polemica sullo sport: “Ulivieri: boicottiamo lo sport non è apatia”
LA STAMPA
- L’apertura è dedicata alla guerra in Medio Oriente “Netanyahu cancella la Palestina”, con l’annuncio che “La Cisgiordania sarà divisa in due” e l’assalto a Gaza City iniziato nella notte. In evidenza anche l’intervista all’ex ministro degli esteri di Kiev: “Kuleba: "Ucraina sicura solo nell'Ue”, con l’analisi “Se stavolta Bruxelles non nasconde la testa”. In spalla il ricordo di Pippo Baudo: “Il testamento di Pippo Baudo: il successo da solo non rende felici”. A centro pagina spazio allo sport con l’intervista alla pallavolista azzurra Antropova
IL MESSAGGERO
- Il quotidiano apre con “Difesa di Kiev, il piano italiano”. "La mail di Palazzo Chigi a Rubio: mobilitazione degli alleati in 24 ore in caso di attacco russo. Voto delle Camere per aderire al patto sulle garanzie. Trump a Orbán: via il veto all'Ucraina”. In primo piano anche la guerra in M.O.: “Israele, insediamenti e Cisgiordania divisa, Tajani: inaccettabile la mossa di Tel Aviv”. In taglio centrale i funerali di Pippo Baudo: “L’addio è il ritorno a casa”. In spalla, spazio ai migranti: “La caccia agli scafisti supera le acque territoriali”
IL SOLE 24 ORE
- Il quotidiano economico apre con “Servono 2,3 milioni di laureati e tecnici”, l’allarme sulla carenza di profili professionali Stem entro il 2029. In primo piano la crisi in Medio Oriente con “Israele: via libera ai coloni in Cisgiordania, la Ue: è illegale”. In taglio centrale l’analisi dei bilanci delle banche europee: “Banche, il Sud Europa inverte la rotta e batte il Nord per utili netti e profitti”. Spazio anche alla tecnologia e alla sicurezza: “Energia nel mirino degli attacchi cyber (+107%)”
IL GIORNALE
- L’apertura è sul caso di cronaca di Milano: “Arrestata la mamma dei baby killer rom”, alla guida dell’auto che ha ucciso Cecilia de Astis. E sulla paura di ieri a Malpensa dove un “Rifugiato dà fuoco al desk partenze e blocca Malpensa”. Spazio anche alla guerra in Ucraina: “Soldati in Ucraina, Macron resta solo”. Fazzolari: “Garanzie di sicurezza a Kiev per scoprire se Putin bluffa”. In evidenza l’editoriale sui vaccini: “Crisi sui vaccini? Anche no, grazie”. In taglio basso: “La sfida europea sulle terre rare passa per i vecchi computer”
IL FATTO QUOTIDIANO
- L’apertura è su Israele: “Altro chiodo sulla bara dello Stato palestinese”, con riferimento alle nuove colonie in Cisgiordania e all’offensiva a Gaza. In evidenza anche la diplomazia internazionale sulla guerra in Ucraina: “A Putin va l’Ucraina più ricca, Macron sui soldati resta solo”. Tra i temi politici interni spazio al riesame con “Catella abituato a trattare Sala&C come dipendenti”. In taglio laterale il ricordo: “Nada Cella, ‘cold case’ vecchio stile: test e Dna”
IL FOGLIO
- L’editoriale è dedicato al funerale di Pippo Baudo con il titolo “San Baudo di Militello. Balconi affittati, Ncc infuriati, volti Rai nella Sicilia povera del "si vende". Il funerale qui vale come un Pnrr”. In evidenza la guerra in Ucraina: “Solo un ultimatum di Trump può aprire un vertice Zelensky-Putin”, “Il drone russo in Polonia” e“Giappone, Australia e Nuova Zelanda pronte a difendere l’Ucraina”. Non manca l’analisi interna con “Meloni e la cura dello spread: Controllo dei conti e stabilità politica, il contrario della Francia”
IL RESTO DEL CARLINO
- In apeetura “Israele: addio Palestina, Cisgiordania divisa in due”, con Tel Aviv che approva nuove colonie e richiama riservisti per Gaza, “Lo storico Kamel: l'Europa adotti sanzioni”. Al centro pagina il ricordo commosso: “L’ultimo applauso per Pippo”. In spalla troviamo l’intervista a Guerini (Copasir): “Putin è stato ridimensionato dall’Europa”. Tra i titoli economici “I dazi pesano, Lagarde apre al taglio dei tassi”. In taglio basso “Da Bova a De Martino: La caccia al ‘ladro’ dei video privati”
DOMANI
- Il titolo principale è “Cisgiordania, lo sfregio di Israele. Nuove colonie contro la Palestina”, con il governo Netanyahu che cancella l’idea dello Stato palestinese. Sul fronte Ucraina, in evidenza “Veto russo sulle garanzie di sicurezza, il metodo di Trump è senza strategia”, con l’analisi “La pace è molto di più dell'assenza di guerra. Tra le notizie interne troviamo il riesame Milano “L’attacco dei Pm” : “Sala e Tancredi? Catella li tratta da dipendenti”. In taglio basso spazio allo sport con “Il miracolo underdog dei Campas”
IL RIFORMISTA
- Titolo principale: “Staffetta per la pace”. Gli alleati si dividono i compiti per garantire sicurezza all’Ucraina: protezione dei cieli affidata agli Usa, potenziamento dell’esercito a Ue e Regno Unito. L’editoriale sottolinea come “l’inaspettato federatore dell’Europa si chiama Trump”. Spazio anche alla guerra in Medio Oriente “Nuovi insediamenti in Cisgiordania? La road map di Bibi”. Tra i richiami: l’offensiva politica di Conte in Calabria e Toscana, e l’intervista “Il piano di Cirielli per la Campania del dopo De Luca”
IL GAZZETTINO
- Il giornale apre con “Difesa di Kiev, il piano italiano”, con la proposta di un “mutuo soccorso” che mobilita gli alleati in 24 ore se Mosca viola i patti, con l’analisi “Ecco perché la Russia va trattata da potenza”. In primo piano anche la cronaca veneta: “Assessori e pubblicità, la giunta ‘scarica’ Bottacin”. Spazio poi al tema migranti: “Caccia agli scafisti anche oltre le acque territoriali”. Tra gli altri titoli “A4, arrestata la banda dei telecomandi” e “Belluno, multe record: Colle S. Lucia primo in Italia”
IL MANIFESTO
- Apertura dedicata alla cerimonia funebre per la palestinese Marah Abu Zhuri “aveva 20 anni e i medici di Pisa non sono riusciti a salvarla tanto era denutrita” con il titolo: “Un funerale”, mentre Israele avvia nuove colonie e divide la Cisgiordania. In evidenza: “Lavrov gela i negoziati dell’Occidente” con Mosca che respinge le garanzie di sicurezza per Kiev. Tra gli altri titoli: Trump che sanziona la Corte penale internazionale, il contestato ponte sullo Stretto e la vicenda Catella a Milano
LA GAZZETTA DELLO SPORT
- Titolo principale: “Milan il 9 di riserva”. Dopo il rifiuto di Hojlund al prestito, i rossoneri virano sul nigeriano del Leverkusen Boniface. Conte continua a muoversi sul mercato: “Il mercato di Conte continua. Riecco Elmas, Juanlu vicino”. In evidenza: l’Inter chiamata a rinforzarsi con due colpi “Servono difensore e centrocampista” e la Fiorentina che schiera il “super tridente” per la Conference League. In taglio laterale, aggiornamenti su Sinner: “Sta meglio” dopo “il virus”
CORRIERE DELLO SPORT
- Apertura con “Boniface li spiazza”. Il Milan sorprende tutti puntando sull’attaccante del Leverkusen, mentre Hojlund dice no e il Napoli prova a inserirsi. In alto: il PSG non scende dalla valutazione di 70 milioni per Kolo Muani. Spazio anche all’Inter, interessata a Cissé, e alla Fiorentina che prende Piccoli. In spalla il mercato: “Roma, Fabio Silva alla Gasp”
TUTTOSPORT
- Titolo principale: “Svolta Loca. Juve fino alla fine”. Locatelli rifiuta 11 milioni dall’Al Ahli e resta bianconero: “non se l'è sentita di lasciare: anche per la Nazionale”. In apertura anche Zapata che rilancia: “Io Toro per sempre”. Grande spazio al mercato Milan con Boniface e Hojlund da Conte. La Fiorentina si regala Piccoli per la Conference. In taglio basso ciclismo: “Bennati:’Vai Ciccone! Sarà la Vuelta buona’”