Sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani troviamo la trattativa per un vertice tra Mosca e Kiev, mentre Donald Trump promette all'Ucraina "copertura aerea", ma "niente truppe Usa". Spazio anche allo scontro Schillaci-Salvini sulla questione vaccini. Focus anche sulle parole del ministro Piantedosi sui casi delle due vittime a Olbia e a Genova a seguito dell'uso del taser: "Strumento necessario". In primo piano infine il ritiro di Sinner a Cincinnati: "Tra due giorni torno al lavoro"
CORRIERE DELLA SERA
- In apertura l'Ucraina: "Aerei Usa per Kiev, no alle truppe". Dopo il vertice a Washington, ora è atteso il trilaterale Trump-Putin-Zelensky. Per Meloni, "è andata meglio di quanto previsto". In prima pagina anche il caso del figlio della principessa di Norvegia, "sotto accusa per stupro". Spazio anche al ritiro di Sinner a causa di un virus: "Ma tra 2 giorni torno al lavoro". Poi, il caso Schillaci sui vaccini: "Salvini lo attacca. Lui: non lascio". Sul caso dei morti dopo l'uso del taser si è espresso Piantedosi: "Strumento necessario"
LA REPUBBLICA
- La trattativa Putin-Zelensky in apertura. Per il vertice, "i russi propongono Mosca. La Casa Bianca sonda Budapest. Macron: sia a Ginevra". Trump a Kiev: "No truppe Usa in Ucraina, solo copertura aerea". Spazio anche al caso Schillaci, che attacca Salvini: "Il ministero così non va". In prima pagina anche la questione delle carceri italiane: "Evasioni e suicidi, Gratteri: le carceri nelle mani dei boss". Il ritiro di Sinner a Cincinnati: "La testa di Sinner non si adatta al tennis che scotta"
LA STAMPA
- In apertura ancora l'Ucraina e le trattative per un vertice tra Putin e Zelensky. Lo zar rilancia: "Faccia a faccia a Mosca". Kiev replica: "In Russia no". In prima pagina anche l'ondata di caldo che ha messo a dura prova il mondo dello sport: "Svenimenti, malori, stress: atleti costretti a gareggiare in condizioni estreme". Spazio anche alla questione vaccini e alle parole di Salvini, secondo cui "i dubbi sono leciti, Schillaci scorretto": "La follia di Salvini sui medici No Vax"
IL MESSAGGERO
- In primo piano ancora gli Usa che garantiscono uno "scudo aereo per l'Ucraina". Intanto, Trump "prepara l'incontro tra Putin e Zelensky". e L'Ue incalza: "Accordo o sanzioni". Spazio anche alle risorse per la scuola, con le parole di Valditara: "Fondi speciali per la scuola nel cratere sismico dell'Italia Centrale". Poi, la decisione della Cassazione sul caso del datore di lavoro insultato da una dipendente davanti ai colleghi: "Giusto licenziarla". Infine, focus sui tatuaggi: "Uno su 4 è pentito. La cosa a rimuoverli"
LA GAZZETTA DELLO SPORT
- In apertura, "Hojlund scatto Milan": il club rossonero vorrebbe acquistare il danese in prestito con diritto di riscatto. Spazio anche all'intervista a Bonny: "Ascolto Thuram, papà Chivu e la Vanoni. Perché l'Inter era nel mio destino". Focus anche sulla Juventus: "Kolo bis". Poi, Krstovic all'Atalanta "(al Lecce vanno 25 milioni)", mentre "Lookman si allena da solo". In prima pagina anche Sinner: "Non vedo l'ora di giocare"
CORRIERE DELLO SPORT
- In primo piano l'intervista esclusiva a Dzeko: "La classe non invecchia". E aggiunge: "Modric fa ancora la differenza". Spazio anche a Hojlund, "al sorpasso". Poi, la Juventus che "avanza per Kolo". L'Inter: "Chalobah o Kiwior". La vittoria del Real contro l'Osasuna: "E' subito Mbappé". Infine Mourinho, "ostacolo Benfica"
TUTTOSPORT
- In apertura l'intesa della Juve con l'Ala: "Zhegrova ha detto sì!". 2IL kosovaro è in scadenza: si può chiudere a 18-20 milioni". Spazio anche al Milan: "Vlahovic-Hojlund: bagarre Milan-Napoli". Focus anche sul Torino e il contratto di quattro anni con Nicolussi. In prima pagina anche Sinner, dopo il ritiro da Cincinnati: "Due giorni e riparto"
IL SOLE 24 ORE
- "Boom BTp nei portafogli esteri" è l'apertura di oggi del Sole 24 Ore, che sottolinea: "In giugno acquisti per un valore di 34 miliardi, il massimo da sei anni". In prima pagina anche la produzione enologica: "Sulla vendemmia 2025 pesano 40 milioni di ettolitri di vino invenduto". Focus anche sulla spesa per i farmaci: "In manovra 1,5 miliardi di euro in più". Spazio anche alla guerra in Medio Oriente: "Cessate il fuoco a Gaza, Egitto e Qatar sollecitano la risposta di Israele"
IL FATTO QUOTIDIANO
- In prima pagina le trattative per il vertice tra Trump, Putin e Zelensky: "I Tre pronti al summit, l'Ue pronta a pagare". Intanto, il presidente Usa dichiara "niente truppe a Kiev" e "molla all'Europa la sicurezza dell'Ucraina: armi americane per 100 miliardi". Sul fronte Medioriente, "Netanyahu respinge la tregua per Gaza e insulta Macron: 'Aiuta gli antisemiti'". Focus sui Giochi 2026: "Metà opere nel 2027-'33"
IL GIORNALE
- In apertura ancora l'Ucraina: "Difesa aerea per Kiev, ma Putin già provoca". Trump "non manderà soldati", mentre "si tratta con l'Europa". L'editoriale di Alessandro Sallusti: "Pro-memoria ai filo putiniani". In prima pagina anche lo scontro Schillaci-Salvini sulla questione vaccini: "Il ministro scricchiola" ed è "pressing per le dimissioni". Spazio anche al caso delle due vittime dopo l'uso del taser a Olbia e a Genova, con le parole del ministro Piantedosi: "Strumento irrinunciabile"
IL MANIFESTO
- "Soldi e soldati" è il titolo d'apertura del Manifesto all'indomani del vertice a Washington sull'Ucraina. "I volenterosi di Macron, Starmer e Merz chiedono 'garanzie di sicurezza' reali per l'Ucraina", mentre Trump "lavora ai vertici con Putin e Zelensky, ma chiarisce che venderà armi e non manderà truppe". Spazio anche alla guerra a Gaza: "Israele sta già invadendo Gaza City". Lr parole di Piantedosi sui casi delle vittime dopo l'uso del taser: "Arma 'imprescindibile'"
LIBERO
- "Rosicano pure per la pace" è il titolo d'apertura di Libero all'indomani del vertice a Washington. "La sinistra dice che non è successo niente e accusa Meloni per un fuorionda: è contro la stampa e la democrazia". In prima pagina anche le immagini dell'incontro alla Casa Bianca con Trump, Zelensky e i leader Ue. Spazio anche al dibattito sull'uso del taser: "Attaccano il taser per disarmare la polizia". Infine, il ritiro di Sinner a Cincinnati: "Il vero rivale di Sinner oggi è il suo fisico"
DOMANI
- Dopo il vertice a Washington, Trump chiarisce: "No a truppe Usa a difesa di Kiev". Ora, "l'onere rischia di essere sulle spalle dell'Europa". Intanto, si tratta sul vertice tra Putin e Zelensky: "Lo zar: bilaterale si faccia a Mosca. No di Zelensky". In prima pagina anche l'intervista a Misiani: "Banche, il risiko è asservito alla politica". Spazio anche alla guerra a Gaza: "Ora è Netanyahu a congelare la tregua: 'Prima Hamas liberi tutti gli ostaggi'"
AVVENIRE
- In apertura ancora l'Ucraina, all'indomani del vertice Trump-Zelensky-leader Ue alla Casa Bianca: "Il tavolo che scotta". Ora "parte subito in salita il confronto sulla sede del vertice tra Zelensky e Putin (che provoca proponendo Mosca). L'editoriale di Riccardo Redaelli sul tema: "Il potere di un ruggito". Le ipotesi di Ginevra e Budapest". Spazio anche alle carceri italiane e alla condizione dei detenuti: "Nuovo Sos per i disagi psichici". Infine, la storia del padre di Papa Leone XIV
IL RIFORMISTA
- "Europa in campo" è il titolo d'apertura del Riformista sul vertice alla Casa Bianca sull'Ucraina. "In sette, da Trump, fanno asse con Zelensky per una pace dignitosa in Ucraina". Spazio anche alla guerra a Gaza: "La pressione è l'arma che Israele deve usare per annientare Hamas". In prima pagina anche l'editoriale di Fabrizio Tassinari sull'incontro a Washington: "I nani diventano re al vertice della Casa Bianca, finalmente il vecchio continente trova la sua voce"
LA NAZIONE
- In prima pagina ancora la trattativa sul summit di pace in Ucraina, mentre Trump chiarisce: "No truppe Usa a Kiev" e "sosterremo l'Ucraina con gli aerei". Meloni si dice "contraria all'invio di soldati". L'intervista a Baunov sulla questione: "Putin vuole risultare vincitore. La Ue non si fidi: servono difese". Spazio anche alla moglie di Matteo Materazzi, affetto da Sla: "Aiuto per portare la cura in Italia". Infine, il ritiro di Sinner da Cincinnati: "Il riposo del guerriero"