Sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani troviamo oggi la videoconferenza di ieri tra Trump, Zelensky e i leader europei in vista del vertice di Ferragosto in Alaska. Il presidente Usa ha avvertito Putin: se non fermerà la guerra in Ucraina dovrà affrontare conseguenze gravi. Spazio anche alla tragedia dei migranti a Lampedusa, con decine di morti. L’Idf ha approvato il nuovo piano operativo nella Striscia di Gaza, con il richiamo dei riservisti. Infine, a La Spezia un nuovo femminicidio: Tiziana Vinci è stata uccisa dall’ex marito
CORRIERE DELLA SERA
- L’apertura è dedicata alla guerra in Ucraina con “L’Europa e Trump (che) avvisano Putin”, i “Leader uniti: su tregua e territori serve il sì di Zelensky”, mentre la linea di Mosca resta ferma. In taglio centrale spazio a “Israele, l’esercito approva l’attacco a Gaza City”. In evidenza anche il femminicidio di La Spezia, “Uccisa dall’ex nella mega villa, ‘Il braccialetto era guasto’”, e il dramma di Lampedusa: “Doppio naufragio, bimba di un anno tra i migranti morti”
LA REPUBBLICA
- Il titolo principale è su “Usa e Ue, avviso a Putin”, con la linea condivisa con Zelensky per il vertice in Alaska e l’avvertimento di Trump: “Mosca si fermi o gravi conseguenze”. In evidenza il Medio Oriente: “L’Idf approva il piano per invadere Gaza”. Ampio spazio alla “Strage dei migranti in rotta per Lampedusa” con l’immagine del salvataggio. In spalla, le parole di un giovane a bordo dell’auto che ha ucciso Cecilia De Astis: “Siamo scappati per paura”, mentre in basso troviamo il racconto di Moro: “Le scalate di Confortola sono inventate”
LA STAMPA
- L’apertura è su “Pace, l’Europa si accoda a Trump”, con la strategia condivisa in vista dell’incontro in Alaska. In evidenza, il Medio Oriente con “Israele studia il piano ‘Palestinesi in 5 Paesi’”. In evidenza: “Ecatombe Lampedusa”, con almeno ventisette morti e una neonata tra le vittime. In spalla l’incidente a Milano, “Duemila denunce contro gli under 14: i bambini fantasmi traditi dalla politica”. In basso, diversi approfondimenti sulla strage di migranti tra cui “La corsa a ostacoli dei soccorritori”
IL MESSAGGERO
- Il titolo principale è su “Trump si schiera con Kiev e Ue”, con il presidente Usa che avverte Putin di gravi conseguenze se la guerra non si ferma e l’ipotesi di un vertice a Ginevra. In evidenza l’attacco a Gaza con “Israele, l’esercito dà l’ok al piano” e il trasferimento a Roma di 31 bambini palestinesi feriti. Spazio alla “Strage a Lampedusa in mare, morti 27 migranti” e al femminicidio di La Spezia: “Uccide l’ex moglie, aveva il braccialetto ma guasto da giorni”. In spalla, il dibattito sulle pensioni degli statali
IL SOLE 24 ORE
- L’apertura è sui mercati finanziari: “Piazza Affari, record di Ferragosto”, con Milano che supera i massimi dal 2007. In primo piano la guerra a Gaza, “98 morti nei raid, Papa Leone: ‘Così non può continuare’” e l’analisi su “Perché l’auto cinese è un modello per l’Europa”. In taglio laterale: “Riunione Trump, Zelensky e Ue: il primo passo è il cessate il fuoco immediato”. Spazio anche all’inchiesta su “Università, in 15 anni iscrizioni in calo del 38%” e alla notizia “Mfe-Mediaset, l’offerta su Prosiebensat supera la soglia del 40%”
IL GIORNALE
- L’apertura è dedicata a “La minaccia di Trump a Putin”, con il tycoon che sente Europa e Zelensky e avverte: Putin “fermi la guerra o gravi conseguenze”. In evidenza il naufragio di Lampedusa con “27 morti” e le parole di Meloni contro gli scafisti: “Da loro cinismo inumano”. Spazio all’omicidio di Milano: “I baby rom liberi di andare e venire, ma ora si aspetta un provvedimento” e all’economia con “Fine di un’epoca, Kodak verso la chiusura”
IL FATTO QUOTIDIANO
- L’apertura è su “La destra copre il buco di Catella: paga lo Stato”, con l’emendamento approvato dopo gli arresti. Ampio spazio all’inchiesta “Autostrade: così Draghi&C. regalarono 7 mld a Benetton”. In evidenza anche la tragedia di Lampedusa, “Barca ribaltata, 27 morti (e i politici litigano)”, e la guerra in Ucraina “Volenterosi e Kiev parlano, la Russia stringe il Nord-Est”. Spazio anche al Medio Oriente: “L’ultima follia, i gazawi nel Sud Sudan”
IL RESTO DEL CARLINO
- L’apertura è per “Lampedusa, un’altra strage. Muoiono in mare 27 migranti”, con le parole di Meloni: “Cinismo dei trafficanti”. In primo piano la politica internazionale con “Trump rassicura l’Europa: ‘Sui territori serve l’ok di Kiev’” e il Medio Oriente: “L’esercito israeliano dà il via libera, pronta l’offensiva sulla Striscia”. In cronaca, “Travolta e uccisa dall’auto pirata, due bambini a bordo: ‘Siamo fuggiti per paura’” e da La Spezia: “Accoltella a morte l’ex moglie, aveva il braccialetto elettronico non funzionava”
IL FOGLIO
- L’apertura è dedicata a un’inchiesta: “Come una società italiana sconosciuta e senza soldi ha vinto un appalto miliardario per costruire grattacieli tra le macerie di Damasco”. In primo piano anche i temi internazionali con “I cinque principi che Trump promette di seguire con Putin” e l’ipotesi di un vertice in Vaticano. Tra gli altri articoli, “Zelensky sulle spine” e “La saga dell’Italia in deroga” sulle difficoltà del sistema Paese. In evidenza anche “Il treno del Pnrr viaggia in orario”
DOMANI
- In apertura: “Alaska, Trump minaccia Putin: ‘Gravi conseguenze senza tregua’”, con il tycoon che avverte lo Zar in vista del vertice di domani e l’approfondimento “Atomica, affari e sfida artica: oltre l’Ucraina c’è molto di più”. In primo piano la tragedia di Lampedusa: “Ecatombe di migranti, è scontro sulla strage”. In evidenza anche il commento su “Le nostre responsabilità sui campi rom”. In taglio basso, spazio a “Bonciolini, maestro fra teenager: ‘Dai giovani si impara il desiderio’” e all’analisi “I trent’anni del Rototom"
IL MANIFESTO
- L’apertura è su “Deriva italiana”, con la foto dei soccorritori a Lampedusa e il racconto della nuova strage di migranti, “Ventisette cadaveri recuperati, quasi altrettanti dispersi”. In primo piano la politica internazionale con “Dagli alleati di Kiev appello a Trump: ‘Nessuna decisione senza l’Ucraina’”. In taglio laterale, il focus su Gaza: “Espulsione via, l’esercito presenta i piani di conquista” e l’editoriale “Meglio morti” sul dramma dei migranti. In prima anche “Armi, il business è inarrestabile”
LIBERO
- L’apertura è su “I rom già a spasso dopo l’omicidio”, con i bambini a bordo dell’auto che ha ucciso De Astis “restituiti alle famiglie che spariscono e poi ricompaiono”, il commento di Valditara "Per i campi la svolta parte dalla scuola” e l’intervista alla ministra Roccella, “La sinistra ha frenato l’integrazione”. In evidenza il vertice internazionale nell’editoriale: “Donald, Vladimir e l’Europa al bivio sui confini di Kiev”. In taglio basso, “Pd a ruota libera: boicottaggi sportivi anti-Israele”
LA VERITÀ
- In apertura: “Tutti i campi rom fuori controllo”, con l’ex magistrato Matone che parla di errore nel ridare i bambini alle famiglie. In politica, spazio alla videocall Ue-Usa: “Trump parla con i leader europei e minaccia Putin”. In prima anche “Spese pazze di Ricci a cena per presentare il suo libro e “Il vero scandalo al Nitag sono i conflitti d’interessi”
LA GAZZETTA DELLO SPORT
- L’apertura è su “Inter colpi scudetto”, con la squadra di Chivu pronta a inseguire il Napoli e i movimenti di mercato su difensori e attacco. In evidenza il futuro di Hojlund, “Verso il sì al Milan”, e quello di Vlahovic, “Fischi d’addio, Segna e viene contestato. La Juve ha il sì di O'Riley, affare vicino col Brighton”. Spazio anche alla vittoria del Psg in Supercoppa, “Vince ai rigori e Gigio? Aspetta Pep”. In spalla, tennis con “Avanti Sinner”: oggi i quarti a Cincinnati
CORRIERE DELLO SPORT
- L’apertura è su “La Juve fischia Dusan”, con Vlahovic che segna ma non esulta, accolto da contestazioni. In primo piano il mercato con “Il triangolo Lookman”, affare tra Atalanta, Inter e Fulham, e la notizia “Il Liverpool ha preso Leoni: 35 milioni”. In evidenza la Supercoppa europea: “Psg, dal buio al trionfo. Gigio da Pep”. In taglio basso, il futuro di Hojlund: “Il Milan avanza”, e le mosse di Roma e Napoli con Bailey e Conte
TUTTOSPORT
- In apertura “Amore Juve da ripagare”, con Vlahovic tra gol e fischi e il diktat da Elkann a Tudor: “Vincere”. In evidenza “Leoni va al Liverpool: 35 milioni al Parma” e il mercato del Milan con Hojlund in arrivo. Spazio anche all’Inter con “Asllani, un assist al Toro” e alle mosse della Roma su Bailey. In taglio basso, la Supercoppa europea: “Il Psg e Chevalier all’inferno e ritorno”, con i francesi che conquistano il titolo ai rigori