Sulle prime pagine dei principali quotidiani troviamo le parole di Meloni sul caso Almasri: “La riforma della giustizia procede a passi spediti, ho messo in conto eventuali conseguenze”, parlando di un “disegno politico” da parte della magistratura. Spazio anche alla guerra in Ucraina con Trump che apre a un possibile incontro con Putin e si dice disponibile a vedere anche Zelensky. In primo piano anche il via libera del Cipess al progetto definitivo del Ponte sullo Stretto di Messina
CORRIERE DELLA SERA
- L’apertura è sull’”attacco” della premier ai magistrati “Magistrati, affondo di Meloni”, con il caso Almasri che agita il governo: Meloni: "Su Almasri una reazione alla riforma". In evidenza anche la guerra in Ucraina : “Mosca, buon vertice. E ora Trump prepara un incontro con lo zar”. Riflessione sul conflitto in MO: “Israele, pronto l’ordine per occupare Gaza. Ma il Paese si divide”. In primo piano anche l’annuncio del “Sì al Ponte sullo Stretto”. Cronaca italiana: “Si uccide in carcere l’assassino di Sara” Campanella
LA REPUBBLICA
- Titolo principale: “Meloni contro i giudici”, con accuse di disegno politico della magistratura sul caso Almasri. Focus sulla guerra in Ucraina: “Trump: presto l’incontro con Putin e Zelensky”. In spalla: “Ponte sullo Stretto c'è il via”, con le critiche dell’opposizione: “Il Pd a Salvini: spreco colossale”. In taglio basso: “Stop ai vaccini, l’ultima follia di Kennedy jr”. Cronaca nera: “Senza sorveglianza si suicida in cella l’assassino di Sara” Campanella
LA STAMPA
- Titolo di apertura dedicato al via libera definitivo all’opera simbolo del centrodestra: “Via al Ponte sullo Stretto: ‘Costerà 13,5 miliardi’”, con la promessa di completamento entro il 2033 e pedaggi sotto i 10 euro. Spazio anche al caso “Almasri, le bugie e le omissioni. Meloni: dai giudici un disegno politico”. E alla guerra in Ucraina: “Trump-Putin, il contatto”. Riflessione sul conflitto in Medio Oriente: “A Gaza ho visto sparare sui civili”, testimonianza drammatica di un soldato pentito
IL MESSAGGERO
- Apertura sulla sanità con “Il piano per i pronto soccorso”, “in arrivo 100 milioni di euro per aumenti ai medici di d’urgenza”. In campo internazionale, Trump si muove per mediare nel conflitto: “Ucraina, Trump: pronto a incontrare subito Putin”. Sul caso Almasri, Meloni ribadisce la sua linea: “Accuse surreali, avanti con la riforma della giustizia”. In cronaca, il suicidio dell’uomo accusato del femminicidio di Messina: “Si impicca in carcere l’assassino di Sara. Non era sorvegliato”
IL SOLE 24 ORE
- Titolo d’apertura sull’infrastruttura che divide la politica: “Salvini: ‘Al via il ponte sullo Stretto. Progetto da 13,5 miliardi, no alle mafie’”. Focus anche sulla tensione crescente tra Israele e Gaza: “Netanyahu tira dritto: ‘Occuperemo Gaza’. Ma Israele è spaccato”. In campo economico, l’allarme sulle tariffe americane: “Dazi Usa al debutto, ma restano le incertezze su esenzioni e soglie”. Spazio anche allo scontro politica-magistratura: “Meloni attacca: ‘C’è un disegno politico della magistratura’”
IL GIORNALE
- L’apertura ì sul “Ponte, partenza, via”, con il progetto per collegare Calabria e Sicilia che entra nella fase operativa: “Sarà pronto entro il 2033”, promette Salvini. La premier rilancia lo scontro con la magistratura: “Meloni: ‘I giudici? Disegno politico contro la riforma’”. Spazio anche alla guerra in Ucraina: “Witkoff-Putin, fumata nera. Scattano le sanzioni Usa”. Economia e tecnologia: “Primo effetto dei dazi: Apple ‘ritorna’ a casa”, con nuovi investimenti da 100 miliardi
IL FATTO QUOTIDIANO
- Titolo principale sul Ponte sullo Stretto: “Salvini fa il piazzista, ma il Ponte non regge”, con il commento dell’esperto Codacci Pisanelli che lo boccia: “Il progetto è del 2011”. In primo piano anche, il caso Almasri “Almasri, governo sotto scacco della Libia e pure della Zarina”, con l’editoriale “Chi può e chi non può”. Spazio anche all’inchiesta in Calabria: “Occhiuto e i suoi scandali: auto blu e disastro sanità”
IL FOGLIO
- L’apertura è sul caso Almasri e sulle carte dei magistrati contro Nordio, Piantedosi e Mantovano: “Fine degli atti politici”, con l’editoriale che parla di un “manifesto dell’interventismo della magistratura”. In primo piano anche il Ponte sullo Stretto con l’ok definitivo: “Via libera al Ponte, sarà percorribile nel 2029”, mentre Salvini lo dedica a Berlusconi. Spazio anche alle parole di Meloni che “Accusa i magistrati: un disegno per fermare la riforma. E parte per la Grecia con la sorella”
DOMANI
- In apertura: “Almasri, i depistaggi dei ministri. Schlein: ‘Tutta colpa di Meloni’”, dedicato al caso giudiziario che coinvolge Nordio, Piantedosi e Mantovano. “La premier: 'C’e un disegno politico dei giudici'". In evidenza anche il via libera definitivo al Ponte sullo Stretto. A centro pagina, spazio all’incontro tra Putin e l’inviato di Trump, con il titolo “Putin placa Trump, ma teme le sanzioni”. Tra i commenti, un editoriale di Fischer sull’Europa che deve “svegliarsi subito”
LIBERO
- Titolo principale su Meloni che accusa la magistratura sul caso Almasri: “Meloni processa i giudici. Disegno politico delle toghe. Vogliono frenarci sull'immigrazione, è la conseguenza della riforma. Non sono un Conte qualsiasi”, con l’editoriale “Dallo Stato di diritto stiamo arrivando allo Stato giudiziario”. In evidenza anche il via libera al progetto del Ponte sullo Stretto: “Miracolo Salvini”
IL RIFORMISTA
- In apertura: “Lo Show della fame. Almeno quindici i set fotografici allestiti nella Striscia. L'inchiesta di Iltv News: e la Turchia a finanziare gli scatti”, con le analisi “La media-war contro Israele”, “Hamas è il sintomo del fanatismo. Non la sua causa“. Tra i titoli in evidenza anche “L’università boicotta sé stessa, Veronese: ‘Suicidio culturale’” e “Witkoff incontra Putin. L’ultimatum non fa paura al Cremlino”
IL GAZZETTINO
- “A4, via al maxi ampliamento” è il titolo principale, dedicato ai lavori per la terza corsia tra San Donà e Portogruaro. In evidenza anche “Chi li ha fatti calare nel vascone? Il mistero dei due egiziani morti”, con il focus su un’indagine della Procura di Venezia. Tra gli altri titoli: “Ospedali, troveremo fondi per nuove assunzioni”, “Almasri, Meloni: ‘Riformiamo la giustizia, me l’aspettavo’” e “Alemagna, gli ultimi test: da domani transito libero”
LA VERITÀ
- “Almasri, altra trappola dei giudici” è il titolo d’apertura del quotidiano: “Il Parlamento negherà il rinvio a giudizio per Nordio, Piantedosi e Mantovano. Così nel mirino finisce Bartolozzi, capo di gabinetto del Guardasigilli”. In evidenza anche “Stop a Big Pharma: via i fondi per vaccini mRna”, sul taglio dei finanziamenti americani. In spalla: “Il colombiano spacciatore in affido alla gip difeso da un Avs”. In taglio basso, spazio a “Il libro profetico della nostra autodistruzione”
LA GAZZETTA DELLO SPORT
- In apertura un’intervista esclusiva a Romelu Lukaku, appena arrivato al Napoli, con il titolo “Dai Napoli divertiamoci”. L’attaccante parla degli obiettivi stagionali, della voglia di puntare in alto anche in Champions League e della sintonia con Conte. In evidenza anche il caso Lookman “Sparito da tre giorni. L’Atalanta non lo multa. E l'Inter aspetta...”, e il ritorno in campo di Sinner, felice dopo la vittoria a Wimbledon “Ho sorpreso anche me stesso. Ora sono felice”
CORRIERE DELLO SPORT
- In primo piano il mercato della Juventus con il titolo “Douglas libera Hjulmand, l’ex Aston Villa ha l'accordo col Nottingham”. In taglio basso si parla del Milan e di Hojlund, considerato l’alternativa più accessibile a Vlahovic. Tra le altre notizie: Lookman è ancora assente “Lookman, è braccio di ferro” e Napoli punta su Chiesa come jolly
TUTTOSPORT
- In apertura Kolo Muani e le sue ambizioni con la Juventus: “Kolo e scudetto. La Juve c’è”. L’attaccante ribadisce la volontà di vincere e il clima positivo nel gruppo. In primo piano anche il Torino che si prepara ad accogliere Simeone e Zapata: “Simeone + Zapata. Un Toro d'attacco”. Spazio anche a Milan, Napoli, Sinner e alla novità di Mariam nel volley “Con Mariam arriva il velo sottorete”