Sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani troviamo il caso Almasri, con la richiesta di autorizzazione a procedere per Mantovano, Nordio e Piantedosi: per i giudici "hanno favorito la fuga del libico". Spazio anche alla questione dazi, con la minaccia di Donald Trump all'Ue: "Se non investe negli Usa, tariffe fino al 35%". Focus anche sull'obiettivo di Israele di "occupare Gaza", con il premier Netanyahu che assicura: "L'esercito si adeguerà"
CORRIERE DELLA SERA
- In apertura il caso Almasri: "Ecco le carte". Per i giudici "i ministri hanno favorito la fuga del libico". Spazio anche alla questione dazi con le "minacce di Trump": "Se la Ue non investe, tariffe fino al 35%". In prima pagina anche la guerra in Medio Oriente e l'obiettivo di Israele di "occupare Gaza": "Netanyahu assicura: l'esercito si adeguerà". Focus anche sui deputati democratici che fuggono dal Texas "per impedire al governatore Abbott di discutere una legge che vuole ridisegnare la mappa dei collegi elettorali"
LA REPUBBLICA
- In prima pagina ancora "l'atto d'accusa" sull'inchiesta Almasri. "Chiesta l'autorizzazione a procedere per Mantovano, Nordio e Piantedosi", contestati di "favoreggiamento, peculato e omissione di atti di ufficio". Spazio anche alla situazione in Medio Oriente: "L'esercito contro Netanyahu su Gaza". In prima pagina anche i dazi, con la minaccia di Trump all'Ue: "Se non investe negli Usa i dazi saliranno al 35%". Infine, l'intervista a Matteo Materazzi: "Ho la Sla ma sogno ancora di correre"
LA STAMPA
- La situazione in Medio Oriente domina l'apertura: "Generali e 007 contro Netanyahu". Il capo dell'esercito dico "no" all'occupazione di Gaza, e il premier israeliano è "costretto a rinviare l'invasione". Spazio anche all'anniversario del bombardamento su Hiroshima: "L'orrore dimenticato". In prima pagina anche il caso Almasri: "Tutte le accuse ai ministri e Mantovano". Infine, i dazi con "l'ultimo ricatto di Trump" e "il neofeudalesimo economico"
IL MESSAGGERO
- In apertura la questione dazi, con Trump che minaccia la Ue. Il presidente Usa: "Rispettate gli accordi o vi tasso al 35%". Spazio anche all'occupazione di Gaza: "L'esercito si piega: sì al piano Netanyahu". In prima pagina anche l'inchiesta dell'Antitrust sul caro libri di scuola, con "aumenti di tre volte l'inflazione" e ora gli editori "rischiano maxi multe". Poi, l'intervista al nuovo difensore della Roma, Wesley França: "La Roma era nel mio destino"
LA GAZZETTA DELLO SPORT
- "Il Milan fa centro" è il titolo d'apertura della Gazzetta dello Sport sull'acquisto di Jashari. "Sbarcato lo svizzero, oggi visite: colpo da 37 milioni". Spazio anche ai nerazzurri: "Il rilancio Inter: la parte fissa salirà a 45 milioni, e spunta Sancho". Poi, i bianconeri: "Il regalo Kolo, la Juve lo vuole per la festa allo Stadium". Infine, il tennis con l'incontro in allenamento tra Sinner e Alcaraz a Cincinnati: "Toh, chi si rivede!"
CORRIERE DELLO SPORT
- In apertura l'intervista a Kevin De Bruyne: "Con Conte faccio 25". E aggiunge: "Ho vinto 24 trofei: ora voglio lo scudetto". Sul Napoli rimarca: "Avevo anche altre offerte: ho scelto una squadra che è incredibile". Spazio anche alle parole di Mancini: "Mou mi ha cambiato" e "la Roma a vita, ho detto no all'Arabia". Poi, la questione Lookman-Inter: "Mister Lookman: è sparito". E il Milan "ha preso Jashari"
TUTTOSPORT
- "Calci, pugni e Yildiz" è l'apertura di oggi di Tuttosport su Kenan. Il tecnico che lo scoprì a 5 anni: "Voleva fare kickboxing, ho faticato a convincerlo. Ma appena lo vidi palleggiare contro il muretto...". Spazio anche al Torino e all'accordo con il Napoli per Giovanni Simeone. In prima pagina anche l'intervista a Cerasuolo: "Juve vita mia, mentre nuoto io penso alla Champions"
IL SOLE 24 ORE
- In apertura le ferrovie: "Alta velocità Salerno-Reggio Calabria, mancano 17,2 miliardi per finire l'opera". Spazio anche ai dazi, con la minaccia di Trump: "Se la Ue non investe, super dazi al 35%". In prima pagina anche le parole di Josè Manuel Campa, presidente dell'Autorità bancaria europea: "Nuovi rischi ci sono, ma le banche Ue possono reggere recessioni fino al 6%". Focus anche su Banco Bpm: "L'utile netto balza del 62%". Infine, l'occupazione di Gaza: "I dubbi dell'esercito sul piano Netanyahu"
IL FATTO QUOTIDIANO
- Il caso Almasri in apertura: "Tutte le accuse a Nordio, Piantedosi e Mantovano". L'ipotesi è di "favoreggiamento, peculato e omissione". Sul guardasigilli: "Un danno alla giustizia la sua inerzia". Spazio anche al caso Santanchè che "tira in lungo: Le prove inutilizzabili". In prima pagina anche il progetto del ponte sullo Stretto: "Il governo oggi dice sì: ecco perché non regge". Sul fronte Medio Oriente, "l'Idf (contraria) si inchina a Bibi" sull'occupazione a Gaza
IL GIORNALE
- In prima pagina la questione dazi: "Trump perde la testa". La minaccia di Washington: "Tariffe al 35% per l'Europa se non investe negli Usa". Spazio anche al caso Almasri: "Tra l'Anm e Nordio scoppia lo scontro". Focus anche sul caso Boccia-Sangiuliano: "Report finisce indagato". In prima pagina anche la situazione in Medio Oriente con il piano di Netanyahu: "Occupare Gaza". Il ricordo del bombardamento su Hiroshima: "Se torna attuale il lato oscuro dell'umanità"
IL MANIFESTO
- "Se avanzo seguitemi" è il titolo d'apertura del Manifesto sul piano di occupazione di Gaza da parte di Netanyahu. "L'esercito israeliano obbedirà agli ordini e rioccuperà l'intera Gaza, ridotta a fame e macerie". Spazio anche al caso Almasri: "Gli atti inguaiano il governo". In prima pagina anche gli 80 anni da Hiroshima: "'Mai più Hiroshima', ma la promessa di 80 anni fa è difficile da mantenere". Focus sull'economia: "Meloni premier armata, incontro con le imprese"
LIBERO
- Il caso Almasri domina l'apertura: "Vogliono far cadere il governo". I ministri e Mantovano "rischiano il processo perfino per peculato", e "la furia di Nordio per le parole dell'Anm". Spazio anche al caso Ramy: "Guerre delle toghe ai carabinieri". E poi, "Avs denuncia il premier per 'complicità in genocidio'". Infine, "il figlio del giudice Apostolico condannato per droga"
DOMANI
- In prima pagina ancora il caso Almasri: "Meloni 'salvata' grazie a Lo Voi. Nordio ha paura e attacca l'Anm". Il guardasigilli "difende la capa di gabinetto", menrte alla Camera "l'atto d'accusa contro i ministri a Mantovano". L'editoriale di Gianfranco Pasquino: "La leader (ferita nell'orgolio) si rilegga Montesquieu". Spazio anche alla questione dazi, con Trump che "ri-bullizza l'Ue" e minaccia "dazi al 35%". L'editoriale di Renzo Guolo sul piano Netanyahu: "Prendere Gaza per eliminare la Palestina"
AVVENIRE
- In apertura il piano Netanyahu: "Avanti march a Gaza". L'esercito israeliano è "costretto ad accettare la scelta di Netanyahu sull'occupazione di tutta la Striscia". Spazio anche agli 80 anni dalla bomba du Hiroshima: "Il futuro esiste solo senza atomiche". In prima pagina anche il caso Almasri: "Governo allo scontro". Poi, la questione dazi: "Senza investimenti Trump minaccia il 35%". Focus anche sull'ex presidene el Brasile Bolsonaro "agli arresti": "Usa in pressing per difenderlo"
IL RIFORMISTA
- "La road map" è il titolo d'apertura del Riformista sul piano di Netanyahu per l'occupazione di Gaza. "Domani il governo Netanyahu deciderà sulla Striscia", mentre "cresce la tensione tra politica e Idf: cambio al vertice?". L'editoriale di Andrea Molle: "Israele torna a Gaza e l'Occidente resta ambiguo". In prima pagina anche il caso Almasri: "Meloni archiviata, l'Anm fa infuriare Nordio". Poi, la guerra in Ucraina: "Dopo l'escalation con Trump, Putin è pronto a rivedere Zelensky"
LA NAZIONE
- In prima pagina il caso Almasri: "Processate i ministri". Spazio anche al piano di Netanyahu per l'occupazione di Gaza, con il premier israeliano che assicura: "L'esercito farà ciò che chiediamo". In prima pagina anche la questione dazi con Trump che minaccia dazi al 35%: "La Ue deve investire da noi". Focus sulla politica: "M5s 'lacerato' in Toscana: per decidere su campo largo e alleanza col Pd si andrà al voto"