Tra i temi maggiormente presenti sulle prime pagine dei quotidiani, oggi in edicola, gli sviluppi della guerra in Medioriente con la decisione di Netanyahu di "occupare Gaza", anche grazie all'ok di Trump. Spazio ancora per il caso Almasri con l'archiviazione per Giorgia Meloni ed il possibile giudizio per Piantedosi, Nordio e Mantovano. Per lo sport in evidenza le mosse di calciomercato delle big di serie A.
IL CORRIERE DELLA SERA
- In primo piano la guerra in Medioriente. Israele: "Occupazione totale a Gaza". Lo staff di Netanyahu: "Dobbiamo liberare gli ostaggi". Voci su "un ok degli Usa all'operazione". Caso Almasri, "Meloni archiviata". La Premier: "Un'assurdità il processo ai ministri". Spazio poi all'incidente sulla A1 con "tre vittime e 15 feriti" e al "bonus da 29 miliardi per Musk"
LA REPUBBLICA
- "Almasri, ministri a processo". Il Tribunale per i reati ministeriali "archivia le accuse a Meloni per la mancata consegna all'Aja del torturatore libico". Verso il giudizio Nordio, Piantedosi e Mantovano. La premier: "Tesi assurda". Medioriente: "Netanyahu ha il sì di Trump, occupazione totale di Gaza". Dl sport: "L'altolà del Quirinale, ritirate le norme contestate"
LA STAMPA
- Medioriente, Netanyahu: "Occupiamo tutta la striscia di Gaza". Il governo dopo l'appello dei servizi a Trump per fermare la guerra: "Ostaggi liberi con la forza". C'è "l'ok del presidente Usa". Processo Almasri: "Sfida di Meloni". Il Tribunale dei ministri archivia la premier mentre "Piantedosi, Nordio e Mantovano rischiano il giudizio". Incidente sulla A1: "Il Tir fuori controllo e la strage dei crocerossini". Cinema: "Basta madrine ai Festival"
IL MESSAGGERO
- Caso Almasri: "Meloni archiviata". La premier: "Assurdo solo io". Per Piantedosi, Nordio e Mantovano "chiesto il processo". Medioriente, Netanyahu: "Decisione presa, occupiamo Gaza". Politica: "Un piano per il Centro Italia". Via libera del Cdm al ddl per la "zona economica speciale anche in Umbria e nelle Marche", Maturità: "In Calabria il doppio delle lodi rispetto alla media". Turismo: "Spiagge vuote, montagne piene"
LA GAZZETTA DELLO SPORT
- In primo piano il mercato del Milan: "Modric e Jashari, che diavoli". Via libera del Bruges, "ora lo svizzero è vicino" mentre in migliaia hanno accolto l'ex Pallone d'Oro. Caso Lookman: "L'Inter aspetta dieci giorni". Napoli: "Gutierrez per Conte, per Miretti sale l'offerta". Roma: "Gasp silura Pellegrini, El Shaarawy capitano".
IL CORRIERE DELLO SPORT
- Inter - Atalanta, "Lookman allo scontro". Alta tensione con i bergamaschi, il calciatore "vuole essere ceduto subito all'Inter". Milan, Modric leader totale: "Primi assist: Allegri è un top, qui per vincere". Conte "scuote il Napoli". Juventus, nel mirino "Hjulmand e O'Riley. Kolo Muani in attesa". Roma: "Gasp boccia Dovbyk".
TUTTOSPORT
- "Lo United rimbalza Vlahovic". Scottati da "Hojlund e Zirkzee a Manchester vogliono andare sul sicuro: in attacco puntano su Sesko". Intanto "sale l'attesa per Kolo Muani: Tudor lo aspetta in ritiro". Milan: Delirio Modric, svolta Jashari". Torino: "Simeone in arrivo". Atalanta: "Lookman marca visita, rilancio Inter?". Gasp: "Pressing sulla Roma".
IL GIORNALE
- Conflitto in Medioriente: "Il rilancio di Israele, adesso occupiamo Gaza". Svolta del governo "con l'appoggio di Trump, operazione di terra nella Striscia". Caso Almasri: "Meloni archiviata, ministri alla sbarra". La decisione del Tribunale: "A processo Nordio, Piantedosi e Mantovano". La premier: "E' assurdo". Incidente mortale sulla A1: "Tir contro ambulanza, ancora una strage". Ponte sullo Stretto, verso "l'ok definitivo, ecco i primi rendering"
IL FATTO QUOTIDIANO
- Almasri: "Meloni archiviata, Nordio e altri due nei guai". Anche Piantedosi e Mantovano "rischiano il processo". La premier: "Abbiamo deciso insieme". Si indaga per "favoreggiamento, peculato e omissione". Medioriente, Netanyahu: "Occupiamo Gaza" ma il capo delle Idf "è contro". Tav: "O paga tutto l'Italia o sarà pronto nel 2100". Corte dei Conti: "Bus, treni, chiese, il Pnrr è in ritardo nonostante i tagli"
IL SOLE 24 ORE
- Consiglio dei Ministri: "Fisco, lavoro, ambiente e trasporti: il Governo gioca la carta semplificazioni". Dalle bonifiche alle fatture per transizione 4.0 e 5.0: "C'è l'ok a un Ddl omnibus". Borse europee al rimbalzo: "Corsa delle banche a Milano". Caso Almasri: "Archiviazione ma solo per Meloni". Medioriente, il governo Netanyahu: "Pronti a occupare Gaza"
LIBERO
- Ancora in primo piano il caso Almasri: "La sfida di Giorgia ai giudici". Per l'arresto del libico "archiviano Meloni e chiedono il processo per Nordio, Piantedosi e Mantovano". Il premier non ci sta: "Assurdo pensare che abbiano agito senza parlarmene". Spazio all'appello di Albanese alle procure: "Vogliono indagare il governo per Gaza". Medioriente, Netanyahu: "Occupazione totale della Striscia".
IL FOGLIO
- "I nuovi confini della guerra" tra i temi in prima pagina. "Il nono fronte di Israele è interno e lotta per non perdersi a Gaza. Occupazione o accordo". Caso Almasri: "La pazzia di una giustizia che processa pure il segreto di Stato". Putin e la guerra in ucraina: "L'offensiva russa è martellante, ma Mosca non ha ancora raggiunto i suoi obiettivi". Dazi: "Perchè l'accordo del 27 luglio può aprire scenari inaspettati".
IL MANIFESTO
- Caso Almasri: "La rivendicazione". Meloni archiviata, per il "Tribunale dei ministri non può essere ritenuta responsabile. Solo Mantovano, Nordio e Piantedosi risponderanno della liberazione del torturatore libico". Medioriente, l'ordine di Netanyahu: "Prendere tutta Gaza". Politica, Dl sport: "La destra fa marcia indietro". Dazi: "Von der Leyen isolata, Berlino tratta da sola".
DOMANI
- "I ministri vadano a processo". Caso Almasri: "Furia Meloni sui giudici". Il Tribunale dei ministri "archivia la posizione della premier ma chiede l'autorizzazione a procedere per Nordio, Piantedosi e Mantovano". Gaza: "Nuova offensiva di Netanyahu". Il premier annuncia "un allargamento del conflitto". L'analisi: "Più incidenti e meno ispezioni: i mandanti dei morti sul lavoro".
IL RIFORMISTA
- Medioriente: "Liberi! Senza se e senza Hamas". Nei tunnel a Gaza "come nei lager nazisti". La liberazione degli ostaggi è "la chiave per risolvere la crisi" dice il presidente Herzog. Usa: "Trump e la distrazione nucleare per celare i dazi e il caso Epstein". Politica: "La ricetta di Forza Italia per rimettere in sesto il sistema sanitario".
LA NAZIONE
- L'affondo di Netanyau: "Ora occupiamo Gaza". L'ufficio del premier: "Decisione presa, Hamas non rilascerà gli ostaggi prima della resa". Caso Almasri, Meloni: "Solo io archiviata, è assurdo". Incidente sulla A1: "Un tir contro i veicoli in coda, tre morti su un'ambulanza". Guerra commerciale: "La Ue cancella i controdazi, via alle trattative tra i singoli Stati".