Sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani oggi in apertura il messaggio del Papa durante la messa del Giubileo dei Giovani a Roma: “Siamo con i ragazzi di Gaza e Kiev”. Ampio spazio anche al conflitto in Medio Oriente. Netanyahu chiede alla Croce Rossa di intervenire per gli ostaggi, Hamas si dice pronta a portare cibo e medicine se Israele garantisce corridoi umanitari permanenti. In cronaca, la morte della ventenne Simona Cinà in piscina: la famiglia chiede verità
CORRIERE DELLA SERA
- In apertura: “Con i ragazzi di Gaza e Kiev”, l’appello del Papa davanti a un milione di pellegrini al Giubileo dei giovani: “Aspirate a cose grandi, pace possibile”. Al centro pagina, le dichiarazioni della famiglia dell’ostaggio israeliano mostrato in un video: “Mio cugino Evyatar spezzato da Hamas”. In alto: “Ben-Gvir e i coloni alla Spianata delle Moschee”, l’Onu attacca, Hamas rifiuta il disarmo. In taglio basso: “Dite la verità sulla morte di Simona”, il giallo di Palermo, parla la famiglia
LA REPUBBLICA
- Titolo principale: "Il Papa: con Gaza e Kiev". Leone alla messa del Giubileo: "Siamo con i ragazzi delle terre insanguinate dalla guerra”. Netanyahu: “La Croce Rossa per sfamare gli ostaggi. No di Hamas”. Spazio anche alla cronaca con il caso di Cinà morta a 20 anni in piscina: ”La famiglia di Simona: 'Vogliamo la verità'", e sul caso Bologna: "Strage di Bologna, nuovo scontro. Lo sfregio di Bernini: 'Comiziaccio'". In taglio basso: "Milan, Baresi operato ai polmoni. 'Ci vorrà un po’ per rimettermi'"
LA STAMPA
- Apre con: "Il Papa: 'Con i giovani di Gaza e Kiev'". Ampio spazio alla guerra a Gaza: “Israele: tutta la Striscia sarà nostra”, con il sondaggio “Metà degli italiani: ‘Conflitti senza fine’” e l’analisi “Il colono razzista diventato ministro”. Tra gli altri approfondimenti: l’inchiesta “Tassa di soggiorno, la grande beffa: boom di incassi, investimenti al palo", e in taglio basso il reportage "Alla ricerca di Moby Dick nel mare di Sanremo"
IL MESSAGGERO
- In apertura: “Vince il modello Giubileo”. Concluso l’evento con la messa del Papa a Tor Vergata. Oltre un milione i partecipanti. Meloni: “Dato lustro al Paese”. Spazio anche alla politica: “Medici, incentivi e scudo penale per frenare la fuga”, e alla cronaca con il caso della giovane annegata: “La gemella di Simona: abiti spariti, chi sa parli”. Fotonotizia dedicata a Noemi: “Noemi: quell’estate in cui trovai la mia voce”
IL SOLE 24 ORE
- In apertura: “Fisco, imposta globale in crisi, 55 Paesi senza certezze”. Global tax del 15% alle corde dopo l'esenzione dei gruppi Usa. Spazio anche alla lotta alle frodi: “Fondi Ue, controlli su 11,3 miliardi di aiuti” e alla riforma fiscale: “Reati tributari, chi paga il dovuto può evitare la sanzione penale”. Inchiesta su tecnologia e diritti: “La tecno-efficienza aiuta il Fisco, ma deve garantire i diritti”
IL GIORNALE
- In apertura: “Meloni supera Renzi: quarto governo più longevo”. Mancano sette giorni al sorpasso su Berlusconi bis. In taglio centrale: “Le rete cattolica che tifa migranti”, le sigle progressiste vogliono trasformare la Chiesa. Foto notizia dedicata a Baresi: “Asportato nodulo polmonare, la partita più dura di Baresi”. In taglio basso ‘l’orrore di Hamas’: “Furia Netanyahu: ‘Affamano i rapiti come i nazisti’”
IL FATTO QUOTIDIANO
- In apertura: “I palazzinari usano i senza casa per fare la nuova Salva-Milano”, focus su lobby edilizia e governance urbanistica. In taglio alto: “Sgarbo a Mantovano: Lega-FdI stoppano 2 emendamenti serali”. In evidenza: “In Ucraina mazzette sugli appalti dei droni e più gas dalla Russia”. Spazio anche all’economia con: “Quel pasticciaccio brutto nei conti del Sole 24 Ore”
IL RESTO DEL CARLINO
- Apertura sulle pensioni: “Pensioni, superata quota 103. Più facile uscire a 64 anni”. Al centro, un fatto di cronaca: “Morta alla festa in piscina. I genitori: ‘Diteci la verità’”. Spazio anche alla guerra in Medio Oriente con “La provocazione di Ben-Gvir con l’ultradestra nella Spianata”. In taglio basso: "Leone XIV abbraccia i giovani del Giubileo: ‘Se siete inquieti siete vivi’"
IL FOGLIO
- Apertura dedicata a Gaza: “Genocidio, un grido di propaganda politica”. Editoriale sulla politica italiana: “Sorpresa: c’è una politica che si ribella alla dittatura della questione morale”. In spalla, la riflessione sulle parole di Grossman: “Il poeta si è incartato nella menzogna del genocidio a Gaza”. In taglio basso: focus sull’economia greca dopo la crisi: “Vacanza-studio in Grecia”
DOMANI
- Titolo principale sul conflitto in Medio Oriente: “Gaza, stragi e offese ai luoghi sacri. Il governo di Israele incita all’odio”, con l’analisi “Per contare la potenza economica non basta più”. Al centro: “Turismo, vip e milioni. È il sistema Acquaroli”. In taglio basso: “Quando le onde del mare bruciano. Il ‘crollo termico’ degli oceani”
LIBERO
- Apertura sulla politica: “Pd all’ultima spiaggia”. In evidenza il discorso al Giubileo: “Il Papa archivia l’agenda Bergoglio. Di fronte al milione di ragazzi arrivati a Roma il Pontefice ha riportato Cristo al centro”. Tra i richiami, lo studio sulla Sindone: “Lenzuolo steso su una statua”. In taglio basso, ‘le profezie smentite’: “Sulle Alpi sta nevicando. Dicevano ‘caldo record’”
IL GAZZETTINO
- Focus sulla sanità: “Medici, arriva lo scudo penale”, “Oggi il cdm varerà il ddl di riforma delle professioni sanitarie”. Al centro, tragedia familiare: Lo choc dopo l'orrore: sotto farmaci la madre che ha ucciso il figlio. Cronaca da Belluno: “Escursionisti imprudenti, chiusi i sentieri pericolosi”. Dal Giubileo: “Leone, il patto con i giovani: ‘Aspirate a cose grandi’”
LA VERITÀ
- Apertura sul caso edilizio a Milano: “Un nuovo bubbone a Palazzopoli, ma Sala si gode il drink sul lago”. In primo piano il caos giustizia: “Le toghe assaltano Gjader: ‘Non garantisce le cure’”. Focus sulla Toscana: “Alluvione e indagine di Prato, Giani ha speso solo il 30% dei fondi per le emergenze”. In taglio basso “L’affondo di Repubblica”: “I progressisti cancellano la madre: ‘In realtà con la Gpa non esiste’”
LA GAZZETTA DELLO SPORT
- Apertura con l’intervista a Bremer: “Scudetto, la Juve c’è”. In alto spazio a Lookman: “Trattato male, vado via”. “Fastidio Atalanta, attesa Inter”. Taglio basso dedicato a Baresi: “Il mito del Milan sfida la malattia”. A lato, lo scrittore Saviano: “Napoli, vorrei vederti vincere la stella”
CORRIERE DELLO SPORT
- Titolo principale su Lookman: “Liberatemi”, “Trattato in modo scadente: voglio lasciare l’Atalanta”. Messaggio “durissimo di Ademola su Instagram: ‘C’era un accordo preciso, farmi andare via davanti a un'offerta equa: è arrivata ma la società sta bloccando questa opportunità. Non capisco il motivo. Spazio anche ai conti della Juve: “106 milioni per riscattare cinque giocatori”. In basso, il flop Ferrari: “Dopo Hamilton, sbrocca Leclerc”
TUTTOSPORT
- In apertura, Ferrari in difficoltà: “Ferrari flop, furia Leclerc”. Focus su Bremer da leader Juve: “Ora cambia tutto”. Spazio anche al calciomercato: “Simeone si prepara all’incontro Toro-Napoli”. In taglio basso, nuoto: “Pilato, bronzo con vista oro”