Sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani oggi troviamo le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella sulla situazione a Gaza: "C'è volontà di uccidere" ed è "disumano ridurre i palestinesi alla fame". Spazio anche all'intesa sui dazi in bilico, con Trump che annuncia che "il termine non sarà prorogato". Il via libera del Cdm alla riforma del 6 in condotta a scuola, che introduce l'esame di cittadinanza. Infine, due ori azzurri ai Mondiali di nuoto a Singapore
CORRIERE DELLA SERA
- In apertura le parole del presidente Mattarella sulla situazione in Medio Oriente: "A Gaza volontà di uccidere". Intanto, Mosca "attacca il Colle" e "Tajani convoca l'ambasciatore". Spazio anche ai dazi e "intesa in bilico": "Trump: il termine non sarà prorogato". In prima pagina anche i Mondiali di nuoto a Singapore: "I tuffatori e i 50 metri rana: nuoto azzurro, doppio oro". Poi, il caso Equalize: "Nelle carte tutti gli spiati: sono più di 650"
LA REPUBBLICA
- L'intervento di Mattarella su Gaza domina ancora l'apertura: "Volontà di uccidere". E ancora: "Disumano ridurre i palestinesi alla fame. Allarme antisemitismo". E sulla guerra in Ucraina ha aggiunto: "La postura di Mosca cancella pace". Spazio anche alla Fed: "Powell non abbassa i tassi, l'ira di Trump". In prima pagina anche il via definitivo in Cdm della riforma del voto in condotta: "Con il 6 in condotta in classe arriva l'esame di cittadinanza". Infine, i Mondiali di nuoto: "Tuffi sincro e 50 rana, primi ori per gli azzurri"
LA STAMPA
- In prima pagina ancora le parole di Mattarella su Gaza: "C'è ostinazione a uccidere". E rimarca: "Disumano affamare, antisemitismo grave". Spazio anche ai dazi: "L'economia italiana va sottozero". E l'intervista al ministro Urso: "Fondamentale salvare il vino". Poi, la cessione di Iveco Group all'indiana Tata. Infine, i Mondiali di nuoto a Singapore con Pellacani-Santoro primi nei tuffi e Cerasuolo nei 50 rana: "Sono l'Oro"
IL MESSAGGERO
- In prima pagina il via libera del governo alla riforma costituzionale: "Roma, i poteri di una Capitale". La premier Meloni: "Città speciale, non può avere le regole di un paesino". Spazio anche alle parole del presidente Mattarella su Gaza: "Ostinazione a uccidere". Focus tech con la perquisizione a Meta: "WhatsApp attiva l'IA senza il consenso". Poi, i Mondiali di nuoto con l'oro di Pellacani-Santoro nel sincro e Cerasuolo nei 50 rana: "Trampolino e rana, tuffo nell'oro"
LA GAZZETTA DELLO SPORT
- I bianconeri in prima pagina: "David promette 25 reti e Kolo Muani è vicino: gol più gol". Il calciatore cabnadese si presenta: "Puntiamo allo scudetto? Sì, siamo ambiziosi". Mentre "il francese punta al ritorno". Spazio anche ai due ori ai Mondiali di nuoto a Singapore: "Acqua d'oro". Poi, la trattativa per Lookman: "l'inter ci crede ma l'Atalanta prende tempo". Poi, i rossoneri: "E' già effetto Modric: Nel nuovo Milan avrà sempre posto"
IL CORRIERE DELLO SPORT
- In prima pagina le trattative tra Inter e Atalanta per Lookman: "Ultimatum Inter: risposta nel weekend". L'ad della Dea intanto: "Valuteremo l'offerta, i tempi di uscita e il valore dei giocatori dipendono da noi". Spazio anche ad "Allegri e la corsa scudetto": "Napoli favorito". In prima pagina anche i due ori ai Mondiali di nuoto di Singapore: "Nuoto e tuffi, il giorno d'oro". Infine, il Lazio: "Cantiere Lazio: vince Mou"
TUTTOSPORT
- Tuttosport celebra in apertura i suoi 80 anni. Spazio in prima pagina anche ai bianconeri: "Io, Iceman per la Juve. 25 gol? Ci credo". Poi, il Torino: "Aboukhlal convince e Simeone si avvicina". Poi, l'intervista a Malagò: "Ius soli sportivo e una donna presidente". Infine, i due ori azzurri nei Mondiali di nuoto: "Tuffi nell'oro"
IL SOLE 24 ORE
- L'effetto dazi domina l'apertura: "Il Pil Usa ritorna a salire, frenata per l'Italia e Germania (-0,1%)". In prima pagina anche le parole del presidente Mattarella su Gaza: "Ostinazione a uccidere, in Cisgiordania occupazione violenta". Poi, l'incontro Confindustria-sindacati: "Focus su sicurezza, industria e impatto dazi". Focus anche su Intesa Sanpaolo: "L'utile sfonda i 5 miliardi e batte le stime. Balzo del titolo"
IL FATTO QUOTIDIANO
- Apertura economica per Il Fatto Quotidiano: "Buttano 42 miliardi in armi e il Pil precipita a -0,1%". E ancora: "Con Meloni boom di spesa militare e crescita sottozero nel 2° trimestre". E sul fronte salari, "-9% sul 2021": "Stime riviste all'ingiù, in Ue peggio dell'Italia soltanto la Germania". Sui decreti, "Mattarella dà tre sberle al governo, che lo sfida". L'intervista all'ex manager Fiat Giorgio Garuzzo: "Elkann su Iveco rovina l'industria, Meloni lo fermi"
IL GIORNALE
- In apertura l'attacco della Russia al presidente Mattarella, definito "russofobo": "Putin sfida Mattarella, il Quirinale rilancia". Il Colle: "Mosca un macigno sull'Europa". Spazio anche alla telefonata tra la premier Meloni e il primo ministro israeliano Netanyahu: "Situazione insostenibile". In prima pagina anche il via libero del Cdm al disegno di legge costituzionale che amplia i poteri di Roma Capitale: "Legifererà su 11 materie"
IL MANIFESTO
- "Ostinati a uccidere" è il titolo d'apertura del Manifesto che cita le parole del presidente Mattarella su Gaza. Il Capo dello Stato aggiunge: "Difficile non ravvisare l'ostinazione a uccidere indiscriminitamente". Spazio anche alla riforma Rai, con l'opposizione che attacca: "Il governo occupa la tv pubblica". In prima pagina anche i dazi: "Nuova botaa: Brasile al 50%, India al 25%". Il caso Zambelli, l'ex deputata arrestata a Roma: "Il destino di Zambelli nelle mani di Nordio"
LIBERO
- In prima pagina l'intervista al ministro Tajani: "Forza Italia avrà un nuovo manifesto". E aggiunge: "Un'altra carta dopo quella del '94 per dare un'identità forte al partito, rivolta anche al centro". Il vicepremier parla anche dei dazi: "Allarmismo: Cdp ha stime diverse". Spazio anche a "un seguace di Hamas alla conferenza della Albanese in parlamento". Poi, il caso West Nile: "Danno la colpa al governo pure per i virus"
DOMANI
- La situazione in Medioriente in prima pagina: "Per l'Ue Gaza è come Auschwitz", mentre il presidente Mattarella definisce Israele "disumano". Il Colle, attaccato di nuovo da Mosca, durissimo con Netanyahu, ma rimarca: "Ma l'antisemitismo è un pericolo". Spazio anche all'emendamento sui lavoratori in somministrazione: "Ecco gli affari della moglie di Durigon". L'editoriale di Piergiorgio Ardeni: "L'Europa può ancora reagire, sì a un Wto senza gli Usa"
IL FOGLIO
- Apertura monografica, dal titolo "Più Mattarella meno Putin", dedicata a un discorso del presidente Mattarella del 5 febbraio 2025. "Fu questo il progetto del Terzo Reich in Europa. L'odierna aggressione russa all'Ucraina è di questa natura", aveva detto il Capo dello Stato a Marsiglia
IL RIFORMISTA
- "Seggio sicuro" è il titolo d'aperura del Riformista su Francesca Albanese. "Quello per la Palestina all'Onu non si sa, ma il suo in Parlamento è certo. Francesca Albanese blandita all'unisono dal centrosinistra". Intanto, la premier Meloni sente al telefono Netanyahu: "Porre fine subito alle ostilità". Spazio anche alla guerra in Ucraina: "Putin avverte Trump: Sarà il tuo Vietnam". L'editoriale di Francesco Lucrezi: "La marcia infinita per riconoscere lo Stato che non c'è"
LA NAZIONE
- Il presidente Mattarella "attaccato da Mosca" e replica: "Russia macigno sull'Ue". Il Capo dello Stato contro l'aggressività di Putin e le stragi a Gaza: "Ostinazione a uccidere". Spazio anche ai dazi: "L'Europa congela i controdazi solo per sei mesi". In prima pagina anche i due ori nei Mondiali di nuoto per gli azzurri Cerasuolo e Pellacani-Santoro. Infine, l'accordo tra Iveco Group e l'indiana Tata: "Non chiuderanno gli impianti"