Il Papa contro la bulimia dei social: “Abbiamo bisogno di guarigione"

Cronaca

All’udienza generale in piazza San Pietro, Leone denuncia la violenza verbale online e invita i fedeli e gli influencer cattolici ad una comunicazione più umana e responsabile

ascolta articolo

Nella prima udienza generale dopo la pausa estiva, Papa Leone ha lanciato un forte monito contro l’uso distorto dei social media, descrivendo l’epoca attuale come afflitta da una vera e propria “bulimia delle connessioni”. Una condizione che ci rende “iperconnessi e bombardati da immagini e messaggi, talvolta anche falsi o distorti, che ci travolgono con emozioni contraddittorie”.

Il Papa ha inserito questo messaggio all’interno del ciclo di catechesi dedicato all’Anno Giubilare, incentrando la riflessione sull’episodio evangelico della guarigione del sordomuto: “Tutti noi facciamo esperienza di essere fraintesi. Abbiamo bisogno di chiedere al Signore di guarire il nostro modo di comunicare, per evitare di ferire con le parole”.

Vedi anche

Giubileo giovani, Papa a sorpresa tra la folla: "Gridiamo per la pace"

Un richiamo forte a un uso più onesto e prudente del linguaggio, soprattutto in rete, dove le parole possono diventare strumenti di odio. Leone ha invitato i fedeli a pregare “per tutti coloro che sono stati feriti dalle parole degli altri” e per una Chiesa che non smetta mai di condurre le persone all’incontro con Cristo.

Leggi anche

Papa al Giubileo degli Influencer: “Vincete fake news e frivolezze”

In chiusura, il Pontefice ha ricordato il 50° anniversario degli Accordi di Helsinki (1975), simbolo di una stagione diplomatica in cui 35 Paesi, inclusa la Santa Sede con l’allora arcivescovo Agostino Casaroli, promossero dialogo, cooperazione e tutela dei diritti umani, in particolare la libertà religiosa. “Oggi più che mai — ha detto — è necessario custodire lo spirito di Helsinki e scegliere la diplomazia come via privilegiata per la pace”.

Potrebbe interessarti

Giubileo dei Giovani: Roma e Leone XIV alla prova dei pellegrini

Cronaca: i più letti