Le reazioni europee dopo l'intesa sui dazi tra Usa ed Ue, gli attacchi di Donald Trump a Netanyahu e l'ultimatum dello stesso tycoon a Putin per il cessate il fuoco in Ucraina. Poi, ancora, il caso West Nile in Italia e le medaglie degli atleti azzurri ai mondiali di scherma e di nuoto. Questi alcuni dei principali temi presenti sui quotidiani, in edicola oggi
IL CORRIERE DELLA SERA
- "Intesa sui dazi, l'Europa si spacca" è il titolo in apertura. Il canceliere Merz: "Non si poteva avere di più", Von del Leyen "lavora al testo scritto". Parigi attacca: "La Ue sottomessa", Meloni: "C'è ancora da battersi". Le imprese: "Impatto da 22.6 miliardi". Trump dà "la spinta sugli aiuti a Gaza" e a Putin dice di avere dieci giorni per la tregua in Ucraina. Insulti choc in autogrill a papà e bimbo ebrei: "C'è un clima d'odio". Sport, Italia: "Sciabola d'oro". Martinenghi e Ceccon a podio nei mondiali di nuoto
LA REPUBBLICA
- "Rivolta contro i dazi". La Francia guida la protesta: "Sottomessi agli Stati Uniti". La Germania: "Danni ingenti". Stangata da 80 miliardi per le merci Ue, "affonda l'euro". Meloni "difende l'accordo". Intervista ad Orsini: "Colpo all'industria, senza risposte niente crescita". Le due guerre: "Trump attacca Netanyahu e sfida Putin". Nuoto e scherma, gioie e medaglie per l'Italia
LA STAMPA
- "Rivolta dazi, Italia isolata". Macron e Merz "contro l'accordo di Von der Leyen: danni gravi". Meloni: "L'impatto c'è ma è l'intesa migliore possibile". Cade l'euro, giù le Borse. Confindustria: "Ora Bruxelles ci aiuti". Ucraina, "gli ultimatum di Trump a Putin". Israele: "Le università contro Netanyahu". Pallavolista licenziata "perchè incinta, sport in rivolta", l'olimpionica Di Francisca: "Assurdo"
IL MESSAGGERO
- "Dazi, il piano per le imprese". Risorse Pnrr più fondi di coesione: "oltre 25 miliardi per le aziende dell'export negli Usa". Liquori e farmaci "partita aperta, rincari a rischio per gas e telefoni". Medioriente, Trump attacca Netanyahu su Gaza: "Lì fanno la fame". West Nile, altri tre decessi: "Colpita anche la Campania". Stipendi nella Pa: "Cancellato il tetto, via il limite a 240mila euro". Pallavolo, le parole di Antropova: "Io ed Egonu gemelle diverse. E l'Italia vince"
LA GAZZETTA DELLO SPORT
- "Inter - Lookman, ultima chiamata". Oggi il rilancio dei nerazzurri per l'attaccante della Dea, "possono essere decisivi i bonus". Allegri ed il nuovo Milan: "Loftus, gol e muscoli. Ecco il mediano in formato Max". Addio Bologna, Ndoye va in Premier League. Il Napoli "su Grealish". Torino, preso Aboukhlal. Mondiali di nuoto e scherma, medaglie e soddisfazioni per gli atleti italiani
IL CORRIERE DELLO SPORT
- "Ade Molla!". Marotta incontra Percassi Jr in Lega: "Vuole consegnare Lookman a Chivu per l'assalto allo scudetto". Rilancio dell'Inter per 45 milioni. Intanto il Napoli "ha perso Ndoye" che firma per il Nottingham in Premier League. Kolo Muani: "Ecco l'offerta della Juve". Il Milan "si sposta su Guerra" mentre la Roma "ha preso Ghilardi". Sciabola e nuoto, le medaglie degli azzurri impegnati ai mondiali
TUTTOSPORT
- "Nuova Juve a muso duro". I casi Douglas Luiz e Weah ma non solo: "l'intransigenza di Comolli è una scelta e un monito per ridare potere al club nei confronti dei giocatori". Marotta conferma: "Lookman all'Inter, adesso o mai più". Ndoye, "ciao Conte: lo aspetta il Nottingham". Torino, alla scoperta del nuovo acquisto Aboukhlal. Italia del volley in feste, sorridono anche gli azzurri del nuoto e della scherma
IL GIORNALE
- Emergenza in Europa. Dazi: "Piano salva imprese". Tajani "evoca un modello come il Pnrr", allarme di Confindustria: "Serve una risposta da Bruxelles". Palestina, l'intervento dell'ex ambasciatore Terracciano: "Dibattito e negoziati hanno tempi differenti". Ex Ilva, vincono gli "ecotalebani, si dimette il sindaco Bitetti". Pa, "salta il tetto agli stipendi. Pioggia di soldi sui giudici". Virus del Nilo: "Adesso le vittime salgono a tre"
IL FATTO QUOTIDIANO
- Dazi: "L'Europa colonia in Usa, Ursula mollata da tutti". Francia, Spagna e altri "contro l'intesa". Il 15% "c'è già da mesi ma la Ue è rimasta in surplus commerciale". Documenti esclusivi: "Gelli, le carte segrete dell'Fbi. Lotta al Pci e omicidio Palme". Gara a Salerno: "Lady De Luca si auto-nomina"
IL SOLE 24 ORE
- "Dazi, dalle imprese Ue critiche all'intesa". Orsini: "Ora piano industriale straordinario". Giudizi negativi da Francia e Germania. Pa: "Salta il tetto agli stipendi da 255mila euro lordi all'anno". In Cina "bonus bebè contro la denatalità". Taranto, si dimette il sindaco alla "vigilia del confronto sull'ex Ilva". Medioriente, Trump striglia Netanyahu: "A Gaza si muore di fame, è vostra responsabilità"
LIBERO
- "Il vero dazio è la sinistra". I compagni "accusano il governo per l'accordo Europa-Usa sulle tariffe. Poi lanciano il boicottaggio dei prodotti americani". Meloni: "C'è ancora da battersi". Medioriente: "Israele attaccato anche per i lanci di aiuti dagli aerei". Vacanze pericolose sui monti: "Siamo già ad oltre 80 morti". Caso Bova, la modella ammette: "Mandai gli audio ad un amico".
IL FOGLIO
- "Uscire dalla lagna dei dazi, parla Orsini" è uno dei titoli presenti in prima pagina. "Svolta sui costi dell'energia entro settembre, una Zes unica in tutta Italia, impegno del Paese per un Recovery dedicato all'industria". Medioriente: "La pressione su Bibi per Gaza si muove dall'Ue a Trump". Magistratura salva: "La Consulta abolisce il taglio al tetto degli stipendi pubblici". Meloni chiama Ursula: "La premier chiede all'Ue aiuti di stato senza toccare il Pnrr"
IL MANIFESTO
- "Esistenza passiva". L'Europa si sveglia "con le ossa rotte all'indomani dell'opaco accordo scozzese sui dazi al 15% e sugli acquisti di gas e armi esportati da Trump a Von der Leyen". Per la Germania è "un danno considerevole", per la Francia "una sottomissione". Medioriente, Ong israeliane: "A Gaza è genocidio". Regionali, Veneto: "Zaia spinge e la destra va in crisi". Rapporto Antigone: "Le leggi repressive riempiono le carceri"
DOMANI
- Dazi, "l'Ue in ginocchio: giorno buio". Per Meloni "un flop, la manovra fa paura". Nel day after del patto con gli Usa i leader europei si dividono "tra indignati ed ottimisti". Le accuse di università ed Ong a Netanyahu: "A Gaza è un genocidio. In Israele crolla il muro". Il virus West Nile "può uccidere, ma non esageriamo con gli allarmi"
IL RIFORMISTA
- "Niente panico". Europeisti e 5 Stelle "insorgono contro Von der Leyen per i dazi al 15%" ma il catastrofismo "fa il gioco di Trump: la Ue ha le carte per resistere". Il punto sul Medioriente, Rubinstein-Shemer: "Hamas ha tradito e calpestato l'Islam". L'Onu "trattiene il cibo e non sfama i civili: finirà sotto processo?". Cinquanta ex ambasciatori a Meloni: "Riconosci la Palestina"
LA NAZIONE
- Dazi: "Ha vinto lui". L'Italia approva con riserva l'accordo "mentre Francia, Spagna e Germania lo bocciano e l'Unione Europea si spacca". Parolin: "Uno Stato per la Palestina? Noi lo abbiamo già riconosciuto". Tetto agli stipendi nel pubblico: "No della Consulta". Mostro di Firenze, condanna Vanni: "Niente revisione". Pin, perquisita la casa: "Giallo sul suicidio"