Tra i temi in primo piano sui quotidiani odierni il possibile accordo sui dazi tra Usa ed Europa, gli ultimi sviluppi dell'inchiesta urbanistica di Milano, il fine vita e le accuse di alcune ong ad Israele per la grave situazione presente a Gaza con migliaia di persone ridotte alla fame. Per lo sport spiccano i movimenti di calciomercato delle big di Serie A
IL CORRIERE DELLA SERA
- "Milano, il muro della difesa" è il titolo d'apertura. Ieri gli interrogatori, "il gip dovrà decidere sugli arresti": 5 indagati su 6 rispondono. Questione dazi, "verso un accordo tra Usa ed Europa al 15%". Fotonotizia dedicata al 15enne morto sulle Alpi dopo essersi allontanato dalla famiglia. Ucraina, dopo le proteste "Zelensky frena sull'anticorruzione". Caso Epstein: "Trump fu avvisato di essere nei file"
LA REPUBBLICA
- In primo piano la situazione legata ai dazi: si va verso "l'intesa Usa-Ue". Tariffe al 15% ma "manca il via libera di Trump e in caso di fallimento pronto il bazooka di Bruxelles da 93 miliardi". Urbanistica a Milano, "gli indagati dal gip". Gaza: "Carestia di massa, le ong accusano Israele". Il video di Laura Santi ai parlamentari sul caso fine vita: "Siate umani". Marche, le carte dell'inchiesta Ricci. Lui: "Vado avanti, sono una vittima"
LA STAMPA
- Tra i temi in prima pagina un'inchiesta sul fine vita in Italia: "Duemila chiamate l'anno". Viaggio al centralino dell'Associazione Coscioni e l'ultimo video di Laura Santi diretto ai politici: "Siate umani". Medioriente: "I bambini di Gaza ridotti alla fame". Risiko bancario: "Orcel e Bpm, l'addio al veleno". Fotonotizia su Tuvalu (Oceano Pacifico), "il primo stato che sta scomparendo a causa del cambiamento climatico"
IL MESSAGGERO
- "Dazi Usa-Ue, verso l'ok al 15%". La svolta nei negoziati dopo che Bruxelles "aveva minacciato ritorsioni dal 7 agosto. Manca il sì di Trump". Caso urbanistica Milano, "I sei indagati davanti ai pm". Affidopoli, Pesaro: "Doni all'assistente di Ricci". Economia: "La pensione prima non conviene più, richieste in calo dell'11%". Gaza, medici stremati: "Anche noi senza cibo". Valle d'Aosta, 15enne muore sulle montagne
LA GAZZETTA DELLO SPORT
- "Joao Mario c'è": si raduna la Juventus e sbarca il portoghese ma "ne servono altri 5". Il Milan punta tutto su Vlahovic come nuovo numero 9 mentre Calhanoglu spegne le polemiche e conferma di restare all'Inter. Il Napoli rilancia per Ndoye del Bologna. Sinner: "Il preparatore richiamato a sorpresa"
IL CORRIERE DELLO SPORT
- "Napoli-Ndoye, nuovo assalto". I partenopei mettono sul piatto della bilancia per il Bologna 40 milioni ma c'è "il pericolo della Premier" che tenta l'esterno. Intanto "la Juve s'è mossa": preso Joao Mario ma restano i nodi Kolo Muani e Nico Gonzalez. Inter: "Leoni si promette" mentre Estupinian "abbraccia" il Milan. Tennis: "Sinner richiama Ferrara"
TUTTOSPORT
- "Toro, ecco Ngonge. Chiusa la trattativa con il Napoli, Milinkovic-Savic va da Conte". Joao Mario sbarca a Torino come nuovo giocatore della Juventus. Il Milan perde in amichevole contro l'Arsenal ma "Ricci piace". Girelli dopo la sconfitta agli Europei: "Italia, sù la testa!". Tennis: "Sinner ritorna con Ferrara"
IL GIORNALE
- "Dazi, ad un passo l'accordo sul 15%". Europa ed Usa "trovano l'intesa sulle tariffe ma manca ancora il via libera di Trump". Caso urbanistica a Milano: "I pm adesso puntano Sala, torchiato l'assessore Tancredi che però difende il sindaco". Medioriente, appello di 28 Paesi: "Israele rinunci alla guerra permanente". Nordio: "Basta carcere preventivo e ricorso dell'accusa". Calcio, il pronipote del Duce in A: "Io Mussolini? Problema degli altri"
IL FATTO QUOTIDIANO
- "Gaza horror, altri 15 morti di fame e 952 tir di aiuti bloccati". E compaiono foto di "bambini denutriti sui social e sulla stampa mondiale". Albanese: "Mangiano terra e sassi, danni anche per chi sopravvivrà". Sistema Milano: "Ok al primo processo". Vannacci "56 anni e già pensionato". In aula Nordio "si scorda il no sulle carriere e le critiche da pm"
IL SOLE 24 ORE
- Parla il direttore dell'Agenzia delle Entrate: "Il programma per il fisco, lotta contro le frodi e controlli sprint". Europa e Usa "vicini all'accordo: dazi al 15% sulle merci Ue". Dati sopra le attese per Unicredit, "profitti record a 6.1 miliardi". ColtivaItalia: "Piano da un miliardo per l'agricoltura". Gaza: "Oltre 100 morti per fame, mobilitazione di Oms e 109 ong".
LIBERO
- "Il campo largo di Elly è in stato d'arresto" è il titolo d'apertura. Dopo l'indagine nelle Marche, "Conte scarica il candidato della Schlein e frana l'alleanza". Attacchi a Toti e Santanchè: "Quando l'indagato Ricci faceva il manettaro". Obiettivo referendum: "Le toghe sono in campagna elettorale". Fotonotizia sull'intervista "falsa a Papa Leone che fa scoppiare la guerra in Vaticano"
IL FOGLIO
- Giustizia, "una riforma contro il processo mediatico" è uno dei titoli presenti in prima pagina. Dazi: "L'opzione del 15% per quelli in Ue è una finta vittoria di Trump". Politica: "A due settimane dalle liste Conte pretende le carte su Ricci". Kiev in protesta per la legge anticorruzione voluta da Zelensky che poi però torna sui suoi passi. Risko bancario: "Che cosa fare ora con Unicredit?"
IL MANIFESTO
- "La piaga" è il titolo d'apertura riferito alla situazione a Gaza dove "la fame uccide con la stessa ferocia delle bombe. E i più esposti sono bambini, anziani e donne incinte". L'Oms e oltre 100 ong accusano: "Carestia causata dall'uomo". In Ucraina ritorna la protesta: "Anti-corruzione, Zelensky ha tradito". Femminicidi in Italia, "il ddl passa al Senato". Regionali, "il Pd sta con Ricci, Conte ci pensa"
DOMANI
- Politica, "Schlein e Conte alla prova dei pm. Ricci va avanti e sfida la destra". L'unità del campo largo "messa in crisi dalle inchieste sui sindaci del Pd, ma per ora il M5S non strappa. A Milano gli indagati respongono le accuse". Dazi, "l'Ue punta al modello Giappone". Tokyo chiude la trattativa con gli Usa al 15%, Ft: "Stessa tariffa per l'Europa". Intanto arriva "il primo sì al reato di femminicidio, ma servono più fondi"
IL RIFORMISTA
- "Il censore". I 5 stelle "cavalcano le indagini sui dem per ricattare il Pd alle regionali. Conte s'improvvisa commissario prefettizio: pronto a mollare Elly?". Giustizia: "A Milano è il tempo degli interrogatori, Tancredi risponde". Guerra tariffaria: "Intesa Usa-Giappone, voci di un accordo con la Ue per il 15%".
LA NAZIONE
- "Dazi al 15% tra Europa e Usa ma non c'è la firma di Trump". Con la tariffa in arrivo Confindustria stima "una stangata da 23 miliardi per l'Italia". Inchiesta milanese sull'urbanistica: "Accuse respinte". Affidopoli, Ricci: "La destra non riuscirà ad intimorirmi". Caso Gergiev, Mosca attacca l'Italia. Tennis: "Sinner richiama il preparatore cacciato"