Meteo, Italia divisa: caldo al Sud, allerta per nubifragi e grandine al Nord: ecco dove

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Introduzione

L’Italia continua a essere spaccata in due dal punto di vista metereologico. Caldo record al Centro-Sud, anche oltre i 40°C, e temporali e nubifragi al Nord. Ecco la situazione e le previsioni per i prossimi giorni.

Quello che devi sapere

Temporali al Nord

La presenza di un'area depressionaria sul Canale della Manica, sta determinando un flusso di correnti caldo-umide attraverso le regioni settentrionali che, dalla serata di domenica, è stato sostituito da una massa d'aria decisamente più fresca di origine atlantica in arrivo dalla Francia. La conseguenza è un'intensificazione dell'instabilità con fenomeni temporaleschi via via più frequenti e localmente intensi in movimento da Ovest verso Est, su gran parte del Nord Italia.

 

Per approfondire: Le previsioni meteo di Sky TG24

Il bollettino

Il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

 

Per approfondire: Meteo, Italia divisa in due: rischio nubifragi al Nord, caldo estremo al Sud

pubblicità

Le zone a rischio temporali

L'avviso ha previsto partendo da domenica sera, precipitazioni sparse, a prevalente carattere temporalesco, su Piemonte e Lombardia, in estensione dalla mattinata di oggi, lunedì 21 luglio, a Liguria, Provincia Autonoma di Bolzano e Friuli Venezia Giulia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.    

 

Per approfondire: Meteo, caldo record fino a giovedì 24: picchi oltre 40°C. Previsioni e bollini d'allerta

L’allerta

Sulla base dei fenomeni è stata valutata per la giornata di oggi, lunedì 21 luglio, allerta arancione per rischio idrogeologico su parte della Lombardia. Allerta gialla sull'intero territorio del Friuli Venezia Giulia e della Provincia Autonoma di Bolzano, sui restanti settori della Lombardia e su gran parte di Piemonte e Liguria. La Protezione civile del Veneto ha dichiarato la criticità idrogeologica "gialla" (fase di attenzione) per temporali su tutto il territorio regionale, con validità fino alla mezzanotte di domani, martedì 22 luglio. Nel pomeriggio di oggi il Veneto sarà investito da una fase di instabilità con rovesci e temporali sparsi, più probabili sulle zone centro-settentrionali; saranno possibili locali fenomeni intensi come forti rovesci, locali grandinate, forti raffiche di vento. 

pubblicità

Le previsioni per oggi

Al Nord, soprattutto dal pomeriggio, scoppieranno temporali a tratti intensi sull'arco alpino, in locale estensione anche alle Prealpi; sul resto dei settori, bel tempo. Al Centro condizioni di tempo ampiamente stabile su tutte le regioni, con caldo fino a 39 gradi in Toscana. Al Sud giornata all'insegna di un'assoluta stabilità atmosferica, con caldo in ulteriore aumento su tutte le regioni.

Caldo record al Sud

Se al Nord vige l’instabilità, al Sud gli esperti confermano l'inizio dell'ennesima ondata di caldo intenso a causa dell'espansione dell'anticiclone africano il quale, accompagnato da aria calda a tutti i livelli, dominerà la scena su buona parte del bacino del Mediterraneo centro-occidentale. Sono previsti scarti rispetto alla media climatica di +8°C in particolare sulle regioni del Centro-Sud e sulle due Isole maggiori. Questo si tradurrà in valori estremi, da record per molte zone specie in avvio di settimana, con punte oltre i 42-44°C (localmente ad oltre 46°C) in Puglia, Basilicata, Sardegna e Sicilia. Il caldo africano si farà sentire anche nelle zone interne del Centro con valori ben oltre i 34-36°C a Firenze e Roma.

 

Per approfondire: Come difendersi dal caldo, i 10 consigli del Ministero della Salute per rimanere idratati

pubblicità

Allerta incendi in Sicilia

Proprio l’ondata di caldo ha portato la Protezione civile regionale in Sicilia a diramare un avviso con allerta rossa per rischio incendi, in vigore dalla scorsa mezzanotte, nelle province di Caltanissetta, Catania, Enna e Messina.

 

Per approfondire: “Rifugi climatici”, cosa sono e dove si trovano le strutture per proteggersi dal caldo

Le previsioni meteo per martedì 22 luglio

Secondo gli esperti de iLMeteo.it, domani al Nord sarà una giornata generalmente soleggiata e asciutta su gran parte dei settori grazie a un temporaneo aumento della pressione atmosferica; occasionali rovesci pomeridiani sulle Alpi orientali, anche di forte intensità. Al Centro giornata nel complesso soleggiata e asciutta su tutte le regioni; temperature generalmente stazionarie, molto calde durante le ore centrali del giorno. Al Sud tempo ampiamente stabile e soleggiato, temperature massime localmente superiori ai 40 gradi in diverse località.

pubblicità

Le previsioni meteo per mercoledì 23 luglio

Al Nord pressione in diminuzione; temporali su Alpi, Prealpi e fin verso le zone di pianura; sole prevalente sul resto delle regioni. Al Centro la giornata trascorrerà all'insegna di un cielo sereno o al più poco nuvoloso su tutte le regioni. Clima sempre molto caldo. Al Sud un campo di alta pressione continua a dominare il tempo su tutte le regioni. Cielo sereno o al più poco nuvoloso ovunque; clima rovente.

 

Per approfondire: Farmaci e caldo, i rischi per la conservazione e il dosaggio. I consigli di Aifa

pubblicità