Meteo, dopo i temporali da lunedì torna il caldo africano, temperature fino a 38 gradi

Cronaca
©Ansa

Introduzione

La nuova settimana si aprirà con il ritorno dell'Anticiclone Africano e le temperature si alzeranno fino a sfiorare nuovamente i 38 gradi. Gli esperti confermano che dopo una fase più fresca, che ha interessato gran parte del Centro-Nord per tutta questa settimana, è in arrivo una nuova impennata delle temperature, in aumento già da lunedì al Sud e da martedì al Centro-Nord. Si temono 37-38°C all'ombra e giorni da bollino rosso (IL METEO DI SKY TG24).

Quello che devi sapere

Le previsioni per domenica 13 luglio

Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, spiega che domenica 13 luglio sarà molto perturbata: sin dalle prime ore del giorno i temporali colpiranno la Sardegna per poi spostarsi velocemente verso est: già in mattinata gli acquazzoni bagneranno a macchia di leopardo Toscana, Liguria e Lazio; contemporaneamente anche sul Nord e in Campania si prevede un peggioramento con piogge sparse. Nel pomeriggio festivo, infine, dei rovesci sulle stesse zone poi, con l'inizio della nuova settimana, tornerà il bel tempo.

Per approfondire: Meteo, tempo instabile nel weekend: tornano pioggia e temporali. Le previsioni

Cosa succede nella prossima settimana

La tendenza a partire da lunedì 14 luglio è il ritorno dell'anticiclone africano con il caldo e temperature oltre i 32-34°C; temporali pomeridiani sui settori alpini e prealpini. Stiamo entrando nella fase più calda dell’anno. Il periodo tra metà luglio e i primi di agosto è, per tradizione (e per statistica), il momento in cui l’estate si fa sentire di più. Le temperature cominceranno a salire di nuovo e lo faranno giorno dopo giorno. L’alta pressione sub-sahariana punterà il Mediterraneo e poi l’Italia, riportando un contesto più stabile, ma anche più caldo.

Per approfondire: Caldo, come proteggersi dalle temperature elevate e dai colpi di calore: i consigli

pubblicità

Che temperature aspettarsi

I termometri si avvicineranno rapidamente ai 32-34°C praticamente ovunque, con punte di 35-36°C soprattutto in regioni come Toscana e Lazio. La buona notizia è che si tratterà momentaneamente di un'ondata di caldo meno estrema di quella passata da poco. I valori saranno quindi alti, ma nei limiti standard estivi.

Per approfondire: Meteo, ecco quando tornerà l'anticiclone con temperature sopra i 30 gradi

Dove farà più caldo

Da lunedì 14 luglio bisogna aspettarsi un aumento della stabilità atmosferica con sole diffuso da Nord a Sud. Le temperature sono attese in netto aumento, anche di +7/+8°C. Da metà settimana in poi, il caldo inizierà a risultare particolarmente intenso sulle pianure del Nord, sulle regioni tirreniche e nelle Isole Maggiori, dove i valori termici supereranno spesso i 32-34°C durante le ore pomeridiane. Al Sud, in particolare in Puglia e Sicilia, le punte massime potranno toccare addirittura i 38-39°C. Atteso anche qualche temporale sparso e veloce sulle Alpi, soprattutto orientali; al momento non sono attese altre precipitazioni di rilievo per buona parte della settimana.

pubblicità

Cosa può succedere più avanti

Queste condizioni potrebbero persistere e peggiorare ulteriormente dopo il 21 luglio quando, secondo gli ultimi aggiornamenti del Centro Europeo, l'anticiclone africano potrebbe diventare ancora più potente.

Le previsioni per lunedì 14 luglio

Al Nord al mattino il tempo sarà soleggiato e prevalentemente asciutto. Qualche isolato rovescio potrà interessare la Val d'Aosta. Nel corso delle ore pomeridiane aumenterà l'instabilità temporalesca sull'arco alpino, con piogge moderate; altrove sempre bel tempo soleggiato e asciutto. Temperature con punte massime fino a 30 gradi a Milano, 31 a Torino, 34 a Bologna. Al Centro e in Sardegna giornata ampiamente stabile. Fin dalle prime ore del giorno il cielo risulterà sereno o al più poco nuvoloso ovunque; al pomeriggio un generale aumento della nuvolosità potrà interessare le zone appenniniche, ma senza fenomeni associati. Temperature con punte massime fino a 33 gradi a Firenze, 31 a Roma. Al Sud e in Sicilia l’anticiclone africano è ben presente in avvio di settimana. La mattinata si aprirà con un cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni meridionali; nel corso del pomeriggio aumenteranno le nubi sui settori montuosi e zone interne peninsulari, ma senza fenomeni associati. Sulla Sicilia invece tanto sole per tutto il giorno, senza annuvolamenti. Temperature massime fino a 32 gradi a Napoli, 30 a Bari, 33 a Palermo.

pubblicità

Le previsioni da martedì a venerdì

Martedì 15 luglio alta pressione africana. Giornata soleggiata con cielo localmente poco nuvoloso, rare precipitazioni, caldo in deciso aumento. Temperature in ulteriore aumento, 34-35°C al Centro-Nord. Mercoledì 16 anticiclone africano sull'Italia. Giornata prevalentemente soleggiata con caldo diffuso, ma non eccessivo se non su Toscana e Lazio. Picchi massimi di 35°C su Toscana e Lazio. Giovedì 17 prevale l'anticiclone ma attenzione ai temporali. Giornata soleggiata con cielo sereno o poco nuvoloso; nel pomeriggio scoppieranno dei temporali al Nordest e settori adriatici centrali. Altrove bel tempo soleggiato e asciutto. Temperature in aumento in Toscana, stazionarie altrove. Infine venerdì 18 luglio pressione in ulteriore aumento. Giornata ampiamente stabile e soleggiata da Nord a Sud; isolati rovesci pomeridiani sui rilievi alpini orientali. Temperature ancora in aumento.

Per approfondire: Supercelle temporalesche, come si formano e perché sono pericolose

pubblicità