Meteo, tempo instabile nel weekend: tornano pioggia e temporali. Le previsioni

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Il secondo weekend di luglio sarà caratterizzato da condizioni di instabilità con temporali nelle regioni del Centro-Nord e sole nell'area meridionale. Mentre la giornata di oggi, 12 luglio, sarà piuttosto stabile con cieli generalmente sereni e temperature gradevoli (senza ondate di caldo eccessive), quella di domani, 13 luglio, sarà invece all'insegna di pioggia e temporali

ascolta articolo

Un fine settimana incerto. Sono queste le previsioni meteorologiche per il secondo weekend di luglio, che sarà caratterizzato da condizioni di instabilità con temporali nelle regioni del Centro-Nord e sole nell'area meridionale. Mentre la giornata di oggi, 12 luglio, sarà piuttosto stabile con cieli generalmente sereni e temperature gradevoli (senza ondate di caldo eccessive), quella di domani, 13 luglio, sarà invece all'insegna di pioggia e temporali. Ecco le previsioni per il fine settimana.

Le previsioni di oggi, sabato 12 luglio

La giornata di oggi, sabato 12 luglio, sarà caratterizzata dal bel tempo. Non mancheranno delle eccezioni, soprattutto sulle zone alpine e prealpine, dove nel pomeriggio potranno verficarsio improvvisi rovesci e qualche temporale. Al di fuori di queste aree, il cielo sarà però generalmente sereno o poco nuvoloso, accompagnato da un clima gradevole. Rispetto ai giorni scorsi le temperature saranno in lieve rialzo, ma niente caldo eccessivo.

  • Nord: La giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo e cielo poco nuvoloso. Possibile instabilità nel pomeriggio sui settori montuosi, dove potrebbero verificarsi piogge a carattere irregolare. I valori massimi delle temperature oscilleranno tra i 24-29°C di molte città e i 32°C di Bologna.
  • Centro e Sardegna: La giornata sarà contraddistinta da prevalenti condizioni di bel tempo, con ampio soleggiamento e cieli sereni al mattino. Possibili nubi, innocue, nel pomeriggio. Le temperature toccheranno i 29-33°C su gran parte delle città.
  • Sud e Sicilia: Nelle aree meridionali previsto bel tempo, con cieli sereni e sole. Possibile formazioni di nubi nel pomeriggio, ma solo sui settori montuosi. I valori massimi oscilleranno tra i 29 e i 31°C su gran parte delle città di pianura e costiere.

Le previsioni di domani, domenica 13 luglio

Un'inversione di tendenza si verificherà domani, domenica 13 luglio. Dopo la giornata soleggiata di sabato, l'Italia assisterà a una perturbazione temporalesca.. Il peggioramento delle condizioni meteorologiche inizierà già al mattino sulla Sardegna, con rovesci e temporali. Nel pomerggio, l'instabilità si estenderà verso il Centro-Nord, colpendo la Toscana, l'Umbria, il Lazio e la Liguria, senza risparmiare le regioni settentrionali. Si prevedono fenomeni irregolari, a tratti intensi ma molto localizzati e imprevedibili. Situazione diversa invece al Sud, dove regnerà ancora il bel tempo, con sole e caldo. Le temperature qui torneranno un po' a salire, portandosi sopra la media del periodo nelle aree meridionali.

  • Nord: Giornata instabile fin dal mattino, con piogge sparse su Alpi e Prealpi e molte nubi in pianura. Nel pomeriggio si verificheranno temporali sia in montagna, sia sulle zone pianeggianti. Previste anche grandinate e colpi di vento improvvisi. Massime comprese tra i 24-25°C a Trento, Aosta e Genova e 31°C a Bologna.
  • Centro e Sardegna: La giornata partirà subito compromessa dalle prime ore in Sardegna, dove si registreranno rovesci e temporali. Le precipitazioni, accompagnati da possibile grandine e improvvisi nubifragi, raggiungeranno nel corso della giornata anche Toscana, Lazio e Umbria. Le temperature massime saranno comprese tra 27 e 30°C su gran parte delle città.
  • Sud e Sicilia: La giornata trascorrerà con iniziali condizioni di bel tempo, poi peggiorerà nel corso del pomeriggio in Campania con qualche temporale, localmente intenso, che potrebbe raggiungere anche la Basilicata. Tempo più soleggiato sul resto delle regioni. Massime tra i 28°C a Napoli e i 34-35°C a Catanzaro e Bari.

Temperature in rialzo dalla prossima settimana

Dalla prossima settimana tornerà l'Anticiclone Africano e le temperature si alzeranno fino a sfiorare nuovamente i 38 gradi. Dopo l'instabilità del fine settimana, la giornata di lunedì 14luglio vedrà, al Nord, qualche residuo addensamento, mentre i cieli saranno sereni al Centro e al Sud. Il termometro tornerà a salire, con picchi fino a 38°C.

Vedi anche

Meteo, nel weekend tornano temporali e grandine: ecco dove

Cronaca: i più letti