Trump rinvia i dazi al primo agosto. Più tempo dunque per la trattativa con l'Ue. Tariffe dal 25% al 40% per sette Paesi, tra cui Giappone, Corea del Sud e Sudafrica. Alla Casa Bianca colloquio Trump-Netanyahu su Gaza: Israele e Usa cercano soluzioni per i palestinesi sfollati. Hamas vuole la tregua a Gaza, ha assicurato il tycoon. Trump critica Putin e promette altre armi a Kiev. A Wimbledon Sinner vola ai quarti: Dimitrov si ritira per infortunio. Questi alcuni dei principali temi presenti sulle prime pagine dei quotidiani, oggi in edicola
IL CORRIERE DELLA SERA
- Apertura sui dazi Usa: “Trump, nuova ondata di dazi”. “Tariffe del 25% al Giappone, del 30 al Sudafrica, del 40 al Laos. Ma rinvia tutto al 1° agosto anche per la Ue”. Focus anche sulla guerra in Medio Oriente con “il presidente Usa (che) riceve Netanyahu alla Casa Bianca. Il pressing per la tregua a Gaza”. In evidenza l’Ue con “Ursula in aula tra tensioni e ultimatum” e la fotonotizia da Wimbledon: “Dimitrov domina su Sinner, poi si fa male”. Spazio anche a Mosca e alla guerra in Ucraina: “Suicida il ministro rimosso da Putin”
LA REPUBBLICA
- Anche qui il focus principale è sul rinvio dei dazi Usa al primo agosto: “Dazi, le lettere di Trump” con trattative aperte tra Usa e Eu e le parole di von der Leyen all'Europarlamento: "La sfiducia dagli amici dei russi". In primo piano Gaza: “Vertice su Gaza. Netanyahu alla Casa Bianca”. In evidenza anche al “mistero delle morti a Mosca suicida il ministro rimosso da Putin”. E Wimbledon: “Il dramma di Dimitrov, domina ma si infortuna. Sinner avanti ai quarti”
LA STAMPA
- In piano ancora una volta i dazi Usa: “L’Ue: dazi, non c’è l’intesa. Trump rinvia e minaccia”. Il presidente americano: “Tariffe dal primo agosto se non c'è accordo”, con l’analisi sui rapporti commerciali Usa-Ue e il commento “Se iltycoon fa franare i racconti della destra”. Spazio al Medio Oriente: “Netanyahu alla Casa Bianca, pressing Usa per la tregua a Gaza”. Cronaca da Torino: “Chiuso covo di neonazisti: inneggiavano a Hitler”
IL MESSAGGERO
- In apertura: “Dazi, Trump rinvia ad agosto” con tariffe al 25% per Giappone e Corea del Sud. “Meloni sente i leader Ue: ipotesi 10%, esenzioni per alcol e aerei. Entrata in vigore rimandata di 20 giorni. Si tratta”. Attualità da Mosca: “Un altro "suicidio" ai vertici del Cremlino, morto il ministro licenziato da Putin”. Cronaca italiana: “Paura per Valentino, ladri nella sua villa e il vigilante spara”. Wimbledon: “Cobolli da urlo, passa anche Sinner”
IL GIORNALE
- Titolo principale: “Dazi, ora fate presto” sugli effetti economici delle tariffe Usa e le incertezze per l’Europa. “Partono il primo agosto i balzelli di Trump, mentre l'Europa tratta ancora agli stipendi. Ma per gli imprenditori peggio delle sanzioni c'è solo l’incertezza”. Focus sulla politica Ue con il “Giallo Belloni: addio alla Ue. La sinistra anti Schlein sogna” e cronaca estera: “Russia, il mistero del ministro: si suicida dopo il licenziamento”
IL SOLE 24 ORE
- Economia in primo piano: “Stellantis, crolla la produzione auto” con analisi sul settore industriale e il programma di sviluppo “La scommessa dei nuovi modelli per superare la crisi”. In primo piano anche i dazi Usa: “25% per Corea e Giappone, proroga al 1° agosto”. E la guerra a Gaza: “A Gaza strage continua: in un giorno 105 morti Gli Usa: priorità fine guerra”. Spazio al settore moda: “Roberto Cavalli, fondi in pista per rilevare il fashion”
IL FATTO QUOTIDIANO
- In primo piano i vitalizi: “L’assalto dei 1.300 per riavere i vitalizi” con focus sui deputati che vogliono azzerare i tagli: “In arrivo la sentenza della camera”. In evidenza anche “La diga a Genova come il Ponte: serve alla Nato”. Spazio a Gaza e al colloquio Trump-Netanyahu: “Bibi chez Trump e i cronisti fuori. Polemica su Blair”. Cronaca da Mosca: “Il mistero del ministro russo, cacciato e suicida”
IL FOGLIO
- Titolo centrale sui dazi: “I dazi sulla famiglia di Meloni & Co.” con analisi su incertezze e rischi. In primo piano anche il Medio Oriente: “Il giorno dopo Gaza” e la visita di Netanyahu a Washington, con l’editoriale “Quello che i critici di Bibi potrebbero riconoscergli, Gaza a parte, quando si parla di medio oriente del futuro. Prendere appunti da David Brooks”. Evidenza anche alla natalità: “Emergenza natalità, la ricetta del Papa” e “Tormentoni e bebè”
DOMANI
- Apertura sui mercati: “Dazi, Trump manda giù le Borse. L’Europa insegue ancora l’intesa” con focus sugli effetti economici. “Il Dow Jones ha perso 500 punti alla notizia delle lettere per Giappone e Corea sulle tariffe al 25%. Von der Leyen dichiara progressi per un patto Usa-Ue ma con i governi ammette che non c'è accordo”. Politica italiana: “Meloni e le promesse tradite sulle tasse”. Spazio anche al caldo record: “Il caldo ha già bruciato 800 miliardi”. Analisi su Musk: “La deriva autoritaria dei tecno-oligarchi”
IL RESTO DEL CARLINO
- Titolo principale: “Dazi, Trump minaccia e rinvia. Usa-Europa: partita aperta” sulle tensioni commerciali. “Il tycoon invia le lettere-stangata a 7 Paesi: ultimatum ad agosto. Lula: non sei un imperatore”. Focus Ue con il “caso vaccini (che) scuote Bruxelles: ‘Commissione Ue da censurare’. Von der Leyen: siete amici di Putin”. Cronaca da Mosca: “Rimosso dallo zar, ministro russo si toglie la vita”. Fotonotizia: “La meraviglia” con il nuovo allestimento di antichi busti greco-romani a Firenze
LIBERO
- In primo piano “Pro-Pal contro Libero. Ci scappa da ridere” sul presidio annunciato fuori dalla redazione: “‘No ai professionisti della menzogna e alla criminalizzazione del dissenso’. Vengano pure”. Editoriale sui dazi di Trump: “Più geopolitica che economia”, con un focus sull’”Altalena dei mercati. Basta catastrofismi se la Borsa va giù”. Spazio anche allo sport con “Sinner avanti col fattore C. Non mi sento vincitore”
IL MATTINO
- In apertura “Sud, una sola cabina di regia” con intervista a Luigi Sbarra. Focus economico: “Titoli di Stato, Roma batte Parigi. Italia sempre più sicura”. Sulle tariffe Usa: “Dazi, nuovo rinvio per l’Europa. Corea e Giappone al 25%”, con l’editoriale “Il nuovo ordine mondiale e il peso dell’Italia”. Sport: “Osimhen dentro o fuori, i giorni della verità. In caso di mancato accordo sulla cessione rientrerà nella rosa di Conte”
IL RIFORMISTA
- Titolo principale: “Terzo polo (d’America). Musk lancia l’America Party e sfida il bipolarismo Usa”, “Riotta: ‘Politica da TikTok, elezioni midterm ben lontane’. Focus sui dazi: “25% a Corea e Giappone, poi Trump sposta la deadline al 1° agosto”. Medio Oriente: “Netanyahu da Trump, accordo sugli ostaggi? Ipotesi Sinai sul tavolo”. E le “ragioni di Israele. Accordi di Abramo, gli sceicchi di Hebron ci sperano davvero”
LA GAZZETTA DELLO SPORT
- Apertura su Wimbledon: “Sinner si salva” dopo il ritiro di Dimitrov per infortunio, ‘Non mi sento vincitore’. Il bulgaro esce sul 2-0 e piange. Jannik ai quarti di Wimbledon trova Shelton. Cobolli conquista i quarti e sfiderà Djokovic: “Che impresa”. Calciomercato: “Il Milan fa colpo. Max da urlo e offerta per Doué”. Spazio all’Inter: “Ederson ora si può fare coi soldi di Calha”
IL CORRIERE DELLO SPORT
- Titolo principale: “Napoli liberato”. Svolta vicina per quanto riguarda il caso Osimhen: “Victor ha scelto Istanbul, ma Adl non fa sconti sulla clausola da 75 milioni che scade giovedì”. Il Galatasaray, dal canto suo, alza l'offerta per “Osi: 60 milioni”. In primo piano anche una formazione di Serie A che ha cambiato allenatore: "Allegri lancia il Milan”. Focus sulla Roma: “Si muove per Rios” e sull’Inter: “Vertice con Chivu per Leon”. Wimbledon: “Sinner ai quarti, Dimitrov si ritira”
TUTTOSPORT
- In primo piano il tennis: “Dimitrov crac, avanti Sinner. Ai quarti col favoloso Cobolli. Drammatico Wimbledon: Jannik porta fuori dal campo l'avversario, in lacrime per uno strappo: avrà Shelton che piega Sonego. ‘Ma non mi sento vincitore’. Flavio da urlo contro Cilic: per lui Djokovic!”. Calciomercato Juve: “Vlahovic non fa sconti” e chiede tutto l’ingaggio. Allegri rilancia: “Milan, voglio tutto”. Europei femminili: “Italia, Girelli-gol non basta per battere il Portogallo”