Trump spinge per la tregua in Ucraina: dopo una telefonata di quasi un’ora con Putin, si dice “scontento” per la mancanza di progressi. Tra i temi discussi anche l’Iran, mentre oggi è previsto un colloquio Trump-Zelensky. In rilievo anche l’inferno di fuoco che ha colpito Creta, con 5mila turisti evacuati, e la morte di Diogo Jota, calciatore del Liverpool, rimasto vittima di un incidente stradale pochi giorni dopo le nozze. Questi alcuni dei principali temi presenti sulle prime pagine dei quotidiani, oggi in edicola
IL CORRIERE DELLA SERA
- Apertura dedicata alla telefonata tra Putin e Trump: il leader russo ha ribadito: “Non rinuncio agli obiettivi”. “Stop alle armi, blitz di Zelensky da von der Leyen”, con l’analisi “Kiev non ha alternative ai missili terra-aria Patriot”. Spazio anche alla guerra in Medio Oriente: “Il Pentagono sull'Iran: nucleare arretrato di 2 anni”. Fotonotizia dedicata all’isola di Creta colpita dagli incendi: “È il picco dell’afa. Incendi a Creta, migliaia di evacuati”
LA REPUBBLICA
- Anche qui il focus principale è sulla guerra in Ucraina e sulla chiamata tra i due leader: “Trump non ferma Putin”. Il Cremlino: "Non arretriamo". Zelensky “cerca l'aiuto degli europei. Spazio anche alla politica Usa, con “il leader americano (che) incassa l'approvazione della sua legge di bilancio: meno tasse ai ricchi”. Sul fronte interno, si accende lo scontro sullo ius scholae: “Fi apre al Pd è scontro in maggioranza”. In taglio basso il “dramma di Diogo Jota dalle nozze allo schianto”, morto ieri in un incidente
LA STAMPA
- In piano ancora una volta la chiamata Putin-Trump: “Trump-Putin, l'Ucraina trema. Telefonata tra i leader. Mosca: piani su Kiev non cambiano. Donald in pressing per il Medio Oriente”, con il commento “Quel filo diretto che taglia fuori l'Ue” e le analisi “I segreti di un patto senza testimoni”, “L'Europa incapace di trattare la pace”. In primo piano anche l’intervista a Gentiloni: "Gli Usa alleati ma riluttanti”. Fotonotizia dedicata al vincitore del Premio Strega 2025: “Stregati da Bajani”
IL MESSAGGERO
- Titolo principale dedicato alla telefonata tra i leader di Usa e Russia: “Putin a Trump: non arretriamo. Telefonata dopo lo stop delle armi a Kiev. Lo Zar: negoziamo, ma i nostri obiettivi non cambiano”. In primo piano anche la guerra in Medio Oriente: “Gaza, Hamas apre alla tregua. Israele: accordo in 24 ore. Contractor americani sparano sui civili”. In rilievo anche “l’inferno di fuoco che ha colpito Creta: 5mila turisti in fuga”. E lo Ius Scholae: “FI: Ius Scholae anche con l'opposizione. Altolà di Lega e FdI: la legge va bene”
IL GIORNALE
- In apertura la telefonata di un’ora tra i due leader: “Putin gela Trump: ‘Non ci fermiamo’. Lo zar ‘incassa’ lo stop degli aiuti a Kiev e vede la vittoria”. In primo piano anche i “Dazi: trattativa in salita. Ancora non c'è la bozza”. Spazio anche all’Europa che “prepara la patrimoniale green. La Danimarca, presidente Ue di turno, vuole più tasse su elettricità e carburanti”. In taglio basso lo scontro sulla cittadinanza “Forza Italia ‘seduce’ l'opposizione
IL SOLE 24 ORE
- Focus sull’economia americana: “Meno tasse e più tagli”, con la manovra Usa che fa “crescere l’occupazione e volare Wall Street”. In primo piano, il dialogo tra Putin e Trump in cui Mosca ribadisce: “Non rinunceremo ai nostri obiettivi in Ucraina”. Spazio anche al vertice sui dazi tra Ue e Usa, mentre il ministro Foti definisce “raggiungibili” gli obiettivi del Pnrr chiedendo però “risposte rapide da Bruxelles”. In taglio basso Farmindustria che chiede riforme per il settore farmaceutico: “Servono riforme Usa, puntare su zero dazi”
IL FATTO QUOTIDIANO
- In primo piano la guerra in Ucraina, con la decisione di Trump di bloccare le forniture di armi a Kiev: “Trump blocca le armi a Kiev, sente Putin e spiazza Meloni. Ricostruzione: in pochi alla conferenza di Roma saranno assenti il presidente Usa, oltre a Macron e Starmer”. In primo piano la vicenda della clinica San Raffaele di Angelucci: “La destra salva la clinica ‘insanabile’ di Angelucci”. Tra gli altri temi, l’uso dei droni per la logistica nelle Pmi “I droni al posto delle auto: le Pmi si riconvertono”
IL FOGLIO
- Il Foglio apre con l’editoriale “La sinistra che impazzisce sull’ambiente ha finalmente scelto il suo elettorato di riferimento: mamme alla curcuma e padri alla quinoa organica” e dedica spazio a “Meloni (che) continuerà ad aiutare ancora l’Ucraina con le armi” nonostante il disimpegno di Trump. In evidenza anche “Gli autogol di Meloni su Ai e innovazione”. Tra i temi internazionali spiccano “Israele, non si stampi”, “Zelensky in Danimarca” per rafforzare l’asse europeo e la “Telefonata a vuoto” tra Trump e Putin
DOMANI
- In apertura il colloquio “Putin-Trump, telefonate a vuoto: in Ucraina non arretriamo”, raccontando il botta e risposta tra Washington e Mosca. In evidenza anche “Gli errori con gli Usa di un’Europa supina sui dazi” e “Ius Scholae, il solito bluff di Tajani” che riaccende il dibattito politico. Spazio a un’analisi sui “think tank: chi finanzia gli ‘anti gender”
IL RESTO DEL CARLINO
- Il Resto del Carlino apre con “Putin al telefono con Trump: negoziamo, ma zero rinunce” e racconta le tensioni sul fronte internazionale. Tra i temi principali anche “Nei cantieri a 40 gradi” sull’ondata di caldo che colpisce i lavoratori, e “Cittadinanza dopo 10 anni di scuola, FdI spariglia le carte”. Spazio anche alla morte del calciatore Diogo Jota “Si schianta in auto, muore Diogo Jota” e al “Motociclista italiano ucciso in Romania da un’orsa (con i cuccioli). Voleva fotografarla”
IL MATTINO
- In apertura “Putin a Trump: non mi fermo”, con il racconto della telefonata tra i due leader e i contatti odierni previsti tra Trump e Zelensky. Tra i titoli principali anche “A Scampia il polo per la terapia genica” con un progetto innovativo finanziato dal Pnrr e “Marina di Stabia sul mercato: il porto dei Vip”. In evidenza “Ius Scholae, Forza Italia: ‘Lo voti chi vuole’. Pd apre, no da Lega e Fdi” e il piano Ue-Usa sui dazi “Dazi: Ue-Usa al rush finale per l'accordo entro il 9 luglio”
IL RIFORMISTA
- In apertura “Napoli, vergogna” con fotonotizia dedicata allo striscione “genocidiario che vuole cancellare Israele” nella “città del sindaco ebreo Maurizio Valenzi”. In taglio alto: “Trump chiama, Putin non molla: obiettivi restano, e la tregua?”. Altri temi in primo piano: “Tajani fissa i paletti sullo ius scholae e insiste sull’Ucraina” e il “Manifesto antisemita nella pensilina Atac ‘Hamas style’”
LIBERO
- Libero apre con “Il colpo dello Strega” sullo scontro per il premio letterario: “Intellettuali allo sfratto. il ministero di Giuli prepara il loro trasloco a Cinecittà per "valorizzare le periferie”. In evidenza “Sullo ius scholae non c’è trattativa”. Tra gli altri titoli “Il carabiniere che inseguì Ramy ora rischia di finire a processo” e “Tutti i deliri dei fresconi della canicola”
LA GAZZETTA DELLO SPORT
- In apertura “Milan motore al Max” per il ritorno di Allegri a Milanello, pronto a guidare la squadra dopo 11 anni. In evidenza anche “Il calcio sotto shock” per la morte di Diogo Jota, campione del Liverpool, e il mercato dell’Inter con “Tutto su Ederson, Calha in uscita e anche Frattesi”. Tra i titoli principali anche l’exploit di Sinner a Wimbledon: “Travolge Vukic. Al terzo turno trova Martinez”
IL CORRIERE DELLO SPORT
- Il Corriere dello Sport titola “Diogo, shock mondiale” sulla morte del calciatore portoghese, e mette in primo piano il mercato dell’Inter con “Calha, la spina” e i casi legati a Pavard. La Juventus è protagonista con “La Juve abbraccia David”, mentre Napoli accoglie Beukema e Retegui viene definito “principe d’Arabia” per l’Al-Qadisiyah
TUTTOSPORT
- In apertura “David fa paura, Vlahovic anche” sul nuovo bomber della Juventus, con la risoluzione di Dusan tra le ipotesi. In evidenza “Toro-Ngonge, ci siamo” per il mercato del Torini e “Sinner olé. Con altri
4 italiani al 3° turno!” per la qualificazione al 3° turno di Wimbledon. Spazio anche alla morte di Diogo Jota (“Straziante”) e alla Ferrari in crescita con Leclerc e Sainz