Terremoto a Napoli, scossa di magnitudo 4.6 ai Campi Flegrei. La più forte in 40 anni

Cronaca

La scossa è stata avvertita alle ore 12.47 in diverse parti della città: la magnitudo è di 4.6. L'epicentro è nei pressi di Bacoli, nella zona dei Campi Flegrei

ascolta articolo

Una forte scossa di terremoto si è verificata oggi nella zona dei Campi Flegrei. La scossa è stata avvertita alle ore 12.47 anche in diverse parti di Napoli: la magnitudo è di 4.6, come riporta il sito dell'Ingv. L'epicentro è stato individuato nei pressi di Bacoli, nella zona dei Campi Flegrei. Nei giorni scorsi c’erano state altre scosse, ma sempre lievi. Nel nodo di Napoli la circolazione ferroviaria, precedentemente sospesa in via precauzionale per consentire la verifica dello stato della linea a seguito di una scossa di terremoto che ha interessato la zona, è al momento fortemente rallentata.

Scossa più forte degli ultimi 40 anni

Come detto, la scossa è stata distintamente avvertita anche nel capoluogo campano. Tanti si sono riversati in strada.  La magnitudo di 4.6 è la più alta registrata negli ultimi 40 anni nell'area flegrea uguagliando quella verificatasi la notte del 13 marzo scorso. Il sisma è stato registrato a una profondità di 5 km. 

Approfondimento

Campi Flegrei e abusi edilizi, quanto costano le demolizioni? I DATI

Sindaco Bacoli: "Crollano un costone all’isolotto Pennata"

"La scossa è stata in mare, è la più forte sentita a Bacoli, i cittadini sono preoccupati per la magnitudo dell'evento, non ci sono danni a persone, ma c'è il crollo di un costone all'isolotto Pennata. Sollecitiamo l'avvio dei lavori ai costoni, ci siano altri fondi e anche un controllo più marcato in mare", ha detto s il sindaco di Bacoli, Josi della Ragione, commentando la scossa di magnitudo 4.6 nel Golfo di Bacoli.

Sindaco Pozzuoli: "Al momento nessun danno"

"La scossa di terremoto che abbiamo avvertito è stata forte, ma al momento non si segnalano danni". Lo scrive su Fb il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni. "L'epicentro è stato a Bacoli -spiega - ma siamo nuovamente di fronte a una situazione da monitorare ora dopo ora. I nostri volontari sono già in giro per la città per controllare la situazione da vicino. A breve alcune Ztl saranno temporaneamente disattivate. Stiamo inoltre allestendo le aree di attesa previste dal nostro piano di emergenza, che saranno presidiate. Per qualsiasi esigenza o segnalazione, potete contattare la Protezione Civile al numero 081/18894400 o la Polizia Municipale al numero 081/8551891. Siamo qui, abbiamo convocato il centro comunale operativo a Monterusciello e vi informeremo su ogni sviluppo". 

Approfondimento

Decreto Campi Flegrei, i punti del piano sicurezza varato dal Cdm

L'epicentro della scossa

Cronaca: i più letti