
Cresce la tensione in Medio Oriente con la guerra tra Israele e Iran e il possibile coinvolgimento diretto degli Stati Uniti. Donald Trump minaccia l’intervento militare diretto e chiede la resa incondizionata del regime di Khamenei. Ampio spazio anche alla condanna a dieci anni per i capi ultras di Inter e Milan e alle tensioni durante il G7, con lo scontro tra Trump e Macron: “Emmanuel sbaglia sempre”. Questi alcuni dei principali temi presenti sulle prime pagine dei quotidiani, oggi in edicola

IL CORRIERE DELLA SERA
- In apertura la guerra Israele-Iran e il possibile coinvolgimento degli Stati Uniti: “Iran, Trump pronto a entrare in guerra", con le analisi: “Cos'è la super bomba che distrugge i bunker”, “Il regime che traballa, i tre possibili scenari”, “Le scelte di Donald” e “Gaza, la nuova strage in un centro aiuti”. In spalla la trattativa dazi: “Dazi, il gelo Usa sull'Europa: non arrivano proposte eque”. Fotonotizia dedicata alla condanna di “Dieci anni di carcere per i capi ultrà di Inter e Milan”

LA REPUBBLICA
- In apertura: “Iran, Trump pronto alla guerra. Il presidente Usa chiede la resa incondizionata di Khamenei”, con le analisi “Sul Rubicone del Medio Oriente”, “‘Non sa di cosa parla’ Donald litiga con Macron” e il racconto dell’inviata Gabriella Colarusso. In primo piano anche il processo "Doppia Curva”: “Milano, processo alle curve dieci anni ai capi ultrà”

LA STAMPA
- In apertura, ancora una volta, la guerra Israele-Iran: “Trump, resa incondizionata. Trump valuta di entrare in guerra e sposta i caccia. L'attacco a Macron: "Si sbaglia sempre””, con il commento “Se il G7 è orfano degli Stati Uniti” e l’intervista “Ben Saul: Israele adesso va isolata”. In spalla i dazi: “Trichet ‘Sui dazi solo bluff. La globalizzazione non è finita’”

IL MESSAGGERO
- In apertura: “Teheran, gli Usa in campo. Trump pronto a entrare in guerra avverte l’Iran: ‘Vogliamo una resa incondizionata’”, con l’editoriale “L’Occidente torna a dare le carte”, l’analisi dell’analista iraniano “Gente comune e militari vogliono il colpo di stato” e l’approfondimento “Raid e incursioni: il Pentagono prepara l’attacco”. Ampio spazio anche al colloquio a margine del G7 in Canada “Meloni faccia a faccia con Donald: pressing per Gaza e sui dazi con la Ue”

IL GIORNALE
- In apertura ancora una volta il conflitto in Medio Oriente: “Trump pronto alla guerra. ‘E Macron non capisce niente’”, con l’editoriale “Non abbandonare gli sconfitti” e le analisi “Il burocrate dell'Apocalisse anima dei pasdaran” e “Netanyahu esulta: ‘L’’ora migliore’ di Bibi. Israele lotta per la libertà”. In primo piano anche l’imposta sulle emissioni “Tasse sulle bollette e sulla benzina. L’Europa riprova la stangata”. In spalla il via alla Maturità: “Venditti: ‘Ho emozionato i padri, ora commuovo i figli’”

IL SOLE 24 ORE
- In primo piano: “Commercio internazionale: meno dollari e più euro”, con l’analisi “Nuove chance per la moneta europea”. Fotonotizia dedicata alla guerra Israele-Iran e alle dichiarazioni di Trump: “Trump pronto all'intervento: Iran deve arrendersi senza condizioni”, con gli approfondimenti “Servizi Usa: il rischio atomica iraniana non c'era”, “Gaza, è strage sui civili in attesa di aiuti: 80 morti” e “Il poeta al-Ghazali: aiutatemi a uscire dall'assedio”

IL FATTO QUOTIDIANO
- In apertura: “Trump pensa alla guerra: gli 007 zittiti sulla Bomba”, con gli approfondimenti “Dall'antrace di Saddam al piano nucleare di Khamenei: le false prove per attaccare”, “Il dossier segreto di Meloni e Fazzolari anti-filoarabi. Fdl: “L’Iran odia Israele””, “Possibile intervento Usa. Merz: ‘Israele lavora per noi’ Gaza: altri 60 uccisi” e l’editoriale “Comandano loro”. In taglio basso: “Udienza Garlasco: l'inchiesta-bis fa flop sull'impronta”

IL FOGLIO
- In primo piano la guerra Israele-Iran: “La prima resa necessaria: gli utili idioti degli ayatollah”, “La Fiamma e il conflitto””, Contro Israele odio esistenziale dell'Iran”. La nota di Meloni a FdI”, e “La crisi delle spie”. L’editoriale dedicato al disegno di legge costituzionale 1353: “La deriva del campo largo sulla giustizia impone una svolta culturale: separare le carriere tra riformismo di sinistra e masochismo”

DOMANI
- In apertura ancora una volta la guerra in Medio Oriente: “L’ultimatum di Trump a Khamenei: ‘Arrenditi’”, con le analisi “Il regime change è una strategia di guerra” e “Putin gioca a scacchi. E sa farlo bene”. Spazio anche all’asta di Mps e ai numeri dell’operazione su cui indagano i Pm: “Mps, l'asta di Giorgetti la ricca banca Akros”. In taglio basso: “Verso le regionali, Pd e M5s procedono ad andamento lento”

IL RESTO DEL CARLINO
- Apertura dedicata alla guerra Israele-Iran e al possibile coinvolgimento diretto degli Stati Uniti: “Trump minaccia l'attacco: ‘Voglio la resa dell'Iran’”. Fotonotizia dedicata a Sanchez e Bezos: “I promessi sposi a Venezia”. In taglio basso il caso Garlasco “Garlasco, non c'è sangue sulle impronte analizzate. Domani il nuovo round” e il via alla Maturità 2025 “Notte (d'ansia) prima degli esami. Via alla maturità per oltre 500mila Un rito di passaggio e di rinascita”

IL MATTINO
- In apertura: “Trump all’Iran: ‘Ora arrendetevi’”, con gli editoriali “Svegliamoci e usciamo dalla gabbia del G7” e “L’Occidente torna a dare le carte”, gli approfondimenti “Il G7: Israele deve difendersi. E il Tycoon attacca Macron”, “La guerra raffredda i mercati, sale il prezzo del petrolio” e l’intervista al generale Camporini: “Israele sta demolendo le difese iraniane”. In primo piano: “A Napoli il supercomputer quantistico”

LIBERO
- In apertura la guerra in Medio Oriente: “Finalmente! L'Iran delle belve sta per cadere”, con l’editoriale “Perché il lavoro deve essere finito”. In primo piano anche “Stipendi e poltrone: è faida nella Cgil”. In spalla: “Inquietante fusione. Tra Pd e Avs ormai non c'è più differenza”, “Zuppi rimpiange Francesco e "scorda" Leone” e il vertice a Roma “Piano Mattei: così l'Africa può ripartire”

IL GAZZETTINO
- In apertura: “Teheran, Stati Uniti in campo.Trump pronto a entrare in guerra avverte l’Iran: vogliamo una resa incondizionata”, con l’analisi “L'Occidente
torna a dare le carte” e lo scenario “Raid e incursori, il piano Usa per l'attacco-lampo”. Spazio anche alla tragedia nel Veneziano “La sua casa brucia fugge nello stanzino soffocata dal fumo”. Fotonotizia dedicata alla frana a Belluno: “Zanetti: ‘Come nel 2009: mia madre e mio fratello morti invano’”

LA GAZZETTA DELLO SPORT
- Apertura dedicata alle necessità della Juve in vista della prossima sessione di mercato e a Tudor: “Juve, batti tre colpi”. Il tecnico ha chiesto tre acquisti per aumentare la competitività della squadra: “‘Ci servono tre acquisti per essere competitivi’. Primo obiettivo Osimhen. Stanotte a Washington (ore 3) debutto mondiale con l'Al Ain”. Spazio dedicato anche all'Inter e ai retroscena sull'accordo di Simone Inzaghi con l'Al-Hilal: “”Inzaghi, il sì prima del Psg”

IL CORRIERE DELLO SPORT
- In apertura la Juventus: "Juve, arriva la svolta. La carta da Gyökeres. L’agente: ‘Via con 70 milioni, la promessa è scritta’. Viktor, un documento per lasciare lo Sporting. Hasan Cetinkaya, procuratore dello svedese, racconta di possedere una lettera per aggirare la clausola da 100 milioni. Summit negli States tra Elkann e Comolli”. In taglio basso: “Inzaghi? Ha firmato dopo la finale. Il rispetto di Simone”

TUTTOSPORT
- In apertura ancora una volta la Juve: "Juve, lo hai sentito Gasp?”. Il tecnico della Roma accende il Mondiale per Club. "Mi hanno cercato, ma ho detto di no: in giallorosso potrò incidere, è la decisione giusta”. Spazio anche al “Toro, un altro figlio d'arte: per Baroni spunta Sottil. Porta: apertura di caprile". L'ala è rientrata alla Fiorentina dal Milan: vuole essere titolare e costa meno di 10 milioni. L'agente del portiere: "Sì, ci stiamo guardando attorno"