Sulle prime pagine dei quotidiani, oggi in edicola, spazio alla tragedia aerea in India, con un Boeing diretto a Londra precipitato poco dopo il decollo che ha causato centinaia di vittime. Poi ancora all'incontro tra Meloni e Rutte, alla morte di un carabiniere in Puglia e agli ultimi risvolti legati al ritrovamento di due cadaveri a Villa Pamphilj, a Roma. Per lo sport, ecco gli sviluppi di calciomercato con l'acquisto del Napoli di De Bruyne su tutti
IL CORRIERE DELLA SERA
- In apertura la tragedia in India di un volo diretto a Londra caduto su uno studentato: "Schianto dopo il decollo, più di 290 vittime". Spazio poi al vertice della premier con Rutte: "Le richieste Nato su spese e Difesa, i paletti di Meloni". Cronaca, carabiniere ucciso in Puglia: "Era alla vigilia della pensione". Roma, "identificata la donna morta a Villa Pamphili"
LA REPUBBLICA
- "Tragedia in India, aereo precipita sulle case". Lo schianto al decollo, il volo era diretto a Londra: un solo superstite tra le 242 persone a bordo, "decine di vittime anche a terra". Spazio poi alla "sfida nucleare" dell'Iran e allo scontro con l'Aiea. Intanto, secondo i media Usa, Israele sta per colpire l'Iran. Puglia, "carabiniere ucciso dai ladri ad un passo dalla pensione"
LA STAMPA
- Mentre in Medioriente si respirano venti di guerra tra Israele ed Iran, parla Kaja Kallas: "L'Ue si armi prima che sia tardi". E Meloni "tratta con Rutte". Spazio poi alla strage dell'aereo caduto in India con le parole dell'unico sopravvissuto e all'intervista del regista Scorsese. In taglio alto la storia di Prandi, rettrice all'Università di Torino, "prima donna in 620 anni"
IL MESSAGGERO
- In apertura "la strage del Boing" in India: "un volo di linea diretto a Londra precipita tra le case, oltre 300 morti e un solo sopravvissuto". Brindisi: "Carabiniere ucciso in azione a poche ore dalla pensione". Roma, le due vittime di Villa Pamphilj "erano cittadine americane". Calcio, Nazionale: "Ripartenza azzurra con Gattuso ct e Prandelli dirigente"
LA GAZZETTA DELLO SPORT
- Tanto calciomercato in prima pagina. Il Milan "a tutta su Xhaka", l'Inter vuole affidare un ruolo sempre più centrale a Frattesi mentre, a sorpresa, Tudor "vuole tenersi Vlahovic" alla Juventus. Napoli, intanto, abbraccia De Bruyne e sogna in grande. Capitolo Nazionale: "Progetto giovani con Prandelli dt". Mondiale per club al via: "Sfida tra fenomeni senza limiti d'età"
IL CORRIERE DELLO SPORT
- A Napoli ecco " i due De". Il presidente De Laurentiis ufficializza l'acquista del centrocampista belga De Bruyne. Calciomercato: per l'Inter "prove di divorzio" con Taremi, la pista Gyokeres-Juventus si complica mentre il Milan prepara "5 colpi per Allegri" e la Roma presenterà Gasperini martedì 17 nel giorno dell'anniversario del terzo scudetto
TUTTOSPORT
- "Juve, basta rotture!". Il "metodo Comolli" prevede anche un approccio scientifico e statistico "per ridurre al minimo gli infortuni". Il Milan "contatta Vlahovic", il Napoli accoglie De Bruyne "in stile Diego", mentre per il Torino spunta l'idea legata al figlio di Recoba. Nazionale: "Bonucci, Barzagli e Prandelli con Gattuso". Decisivi "i colloqui e le indicazioni di Buffon"
IL GIORNALE
- Apertura dedicata alla morte di un carabiniere in Puglia: "Un altro martire in divisa, ucciso ad un giorno dalla pensione". Spazio poi alla tragedia del Boeing in India, "una strage da 300 vittime". Politica ed economia: "Governo record, mai così tanti italiani al lavoro". Meloni incontra Rutte. Usa: "La scure di Trump sulla California: salta lo stop alle auto a benzina"
IL FATTO QUOTIDIANO
- Politica e lavoro: "Meloni annette la Cisl, il sindacato governativo". La sigla "non sciopera con Cgil e Uil dal 2013 e appoggia la premier". Riarmo, Meloni riceve Rutte a Roma: "Ok alla Nato sul 5% ma in 10 anni". Superbonus: "Upb, il 110% ha fatto salire Pil e occupati". Usa: "La guerra interna di Trump sgradita persino ai militari"
IL SOLE 24 ORE
- Aperura sulle partite Iva: "Tasse rinviate al 21 luglio". Dal 22 luglio al 20 agosto "previsto solo il pagamento dello 0,40% aggiuntivo". Usa: "Trump rilancia sui dazi, dollaro ai minimi da tre anni. Liste d'attesa "più veloci, accordo Stato-Regioni sui poteri sostitutivi". Tragedia aerea in India, volo di Air India "si schianta subito dopo il decollo: oltre 300 vittime". Costa (Ue): "Israele rispetti il diritto dei due Stati"
LIBERO
- "Le nuove sfide di Giorgia". Meloni alla festa per i 25 anni di "Libero": "Italia meglio di Francia e Gemania. Giù le tasse". E Vittoria Feltri racconta perchè ha fondato il giornale. Carabiniere ucciso in Puglia, intervista a Piantedosi: "Basta con i pregiudizi sulle divise". Politica: "Al governo arriva Sbarra, ex leader della Cisl"
IL FOGLIO
- Tra i temi in prima pagina il Medioriente: "Tempi di un attacco tra Israele ed Iran". Politica, Meloni "oltre la Sbarra": l'ex leader della Cisl diventa sottosegretario e apre "un varco nella galassia moderata". Guerra in Ucraina: "L'effetto della ragantela di Kiev sui russi si vede già. Ma serve un logoramento finanziario di Mosca"
IL MANIFESTO
- "Contratto separato". Giorgia Meloni "ha portato la Cisl nell'orbita del centrodestra e ha firmato accordi rompendo l'unità dei confederali. Luigi Sbarra entra nel governo con una delega al Sud". Economia di guerra: "La Nato chiede 100 miliardi in più e la premier tratta". Medioriente: "Israele verso l'attacco all'Iran"
DOMANI
- "Sfilate militari e pieni poteri. La svolta autoritaria di Trump". Il presidente Usa manda in strada i marines a Los Angeles: "vuole avere il controllo assoluto dei soldati". Medioriente: "L'escalation tra Israele ed Iran è più vicina". Intanto c'è stata una trattativa Meloni-Rutte "sui soldati per la Nato". Affari e nomine: "I sospetti su Occhiuto". Il governatore calabrese è indagato con il suo "fedelissimo" Posteraro
IL RIFORMISTA
- "Il governo alza la sbarra". L'ex leader della Cisl è il nuovo sottosegretario al Sud. Petruccioli: "Riformisti a snistra, ci siete?". Fine vita, intervista a Cappato: "Chi garantisce diritti e chi li vuole negare". Strutture e mobilità, Ferrante: "Il decreto per rilanciare il Paese". La vision di Milano2035, parla Sala: "Crescerà restando inclusiva"
LA NAZIONE
- "Pressing Nato: più fondi. Sì dell'Italia ma in 10 anni". Spese militari, summit tra Meloni, Tajani e Rutte. L'Alleanza atlantica: "Serve il 5% del Pil". Caso Denise, uccisa a Prato: nella casa del killer "il giardino degli orrori". Puglia: "Carabiniere ucciso dai ladri". Tragedia in India, aereo precipita al decollo: oltre 300 vittime ed un solo superstite