Maltempo in Italia, danni, forti disagi e strade allagate in Liguria e Toscana. Le foto
Bomba d’acqua a Firenze, frane e alberi caduti in Lunigiana, crollo di un muro di contenimento a Genova, strade allagate sulla bolognese per Mugello, a Livorno e sulle coste toscane onde alte oltre due metri e una frana sulla statale 35 dei Giovi nel Levante ligure. Sono tra le disastrose conseguenze dell'ondata di maltempo che sta segnando l’Italia Centro settentrionale. Allerta rosse e scuole chiuse in Toscana
PIAN DI MUGNONE
- Il guado di Pian di Mugnone completamente superato dall'acqua, le strade da Caldine a Pian di Mugnone (in provincia di Firenze) sono fiumi
FIUME BISENZIO
- Oggi 28 gennaio, una bomba d'acqua si è imbattuta su Firenze, con ripercussioni sulla viabilità cittadina. Il fiume Bisenzio ha superato la prima soglia di riferimento all'idrometro di San Piero a Ponti, con tendenza ad una lenta diminuzione durante la mattinata. La situazione è monitorata dalle sale operative di Protezione Civile
STRADE ALLAGATE
- La Sala di Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze segnala che durante la notte non si sono registrati fenomeni tali da creare criticità sul territorio metropolitano. Quindi è transitato un fronte temporalesco e si sono registrate criticità per allagamenti, detriti e ramaglie sulla viabilità.
L'INTERVENTO DEI VIGILI DEL FUOCO
- A causa di allagamenti e frane si sono verificate interruzioni alla viabilità lungo la Sr 302 Polcanto nel comune di Borgo San Lorenzo e sulla Bolognese, in località Fontebuona, nel comune di Vaglia.
DETRITI E ALLAGAMENTI
- La polizia municipale segnala interventi in corso per allagamenti stradali in varie zone della città, dall'Oltrarno al Galluzzo, nei sottopassi e anche qualche ramo caduto.
GENOVA, IL CROLLO DEL MURO
- La frana del muro di contenimento è avvenuta nel popolare quartiere genovese del Lagaccio a Genova. "Si tratta" si legge in una nota di Regione Liguria "di una frana significativa, che ha coinvolto alcune auto parcheggiate sotto il muraglione. Al momento sono in corso verifiche per stabilire se siano coinvolte persone"
I VIGILI DEL FUOCO INTERVENUTI SUL POSTO
- I vigili del fuoco impegnati in centro città, in via dei Cinque Santi, per il crollo di un muro di contenimento a Genova, 28 gennaio 2025. Nessuna abitazione è stata interessata, colpite alcune auto, in corso ricerche per escludere la presenza di persone coinvolte.
I COINVOLTI
- Oltre ai 5 evacuati in via precauzionale a Orero e ai 2 di Lumarzo di ieri sera, è stato trasportato in ospedale per accertamenti l'uomo che, alla guida della sua auto, è stato coinvolto nella frana che ha causato la chiusura della statale 35 tra Busalla e Mignanego, nell'entroterra genovese.
SMOTTAMENTI
- "I disagi sono stati fortunatamente contenuti, il grosso della perturbazione è passata" ha detto l'assessore alla Protezione Civile Giacomo Raul Giampedrone "Le situazioni di criticità sono puntuali e gestite, siamo concentrati su questo. Ora non bisogna abbassare la guardia". L'allerta che permane nelle prossime ore è legata al rischio idrogeologico per possibili smottamenti, frane o risposte del terreno che ormai è saturo d'acqua.
FORTI PIOGGE A MILANO
- Il corso d'acqua che attraversa Milano è costantemente monitorato. L'allerta meteo proseguirà fino al pomeriggio di martedì 28 gennaio. Il lavoro della protezione civile è proseguito per tutta la notte e, insieme al servizio idrico Mm, hanno monitorato e sono intervenuti in alcune situazione di piccoli allagamenti. I residenti dei quartieri più a rischio esondazione sono stati messi in allerta.