Il mandato d'arresto della Cpi nei confronti di Netanyahu e le parole del presidente russo Putin sull'escalation del conflitto in Ucraina a "guerra globale" sono le due notizie che aprono gran parte dei nostri giornali nazionali. Poi ancora il ritiro di Gaetz in Usa a ministro della Giustizia, la costituente del M5s, le polemiche per le parole di La Russa sulla panchina contro la violenza sulle donne al Senato, la vittoria dell'Italia in Coppa Davis e la vendita per 6,2 mln della banana sul muro di Cattelan
1/16
- Il titolo principale e sul mandato della Cpi contro il premier di Israele: "Netanyahu va arrestato". Nel sommario le parole del leader russo contro l'Occidente: "Ora il conflitto è globale, pronti a colpire". In spalla, il passo indietro di uno dei nominati della nuova amministrazione Usa: "Gaetz si ritira. Primo inciampo per Trump sulla Giustizia". Fotonotizia sulla banana di Cattelan venduta per 6,2 milioni di euro. In taglio medio, il sì al Salva-Milano con i voti di Pd e centrodenstra e la pena estinta per l'ex terrorista rosso Ventura
2/16
- Doppio titolo di apertura per il quotidiano di Largo Fochetti: "La sfida di Netanyahu: 'Mandato d'arresto'" e "La minaccia di Putin: 'E' guerra mondiale'". Si accompagnano due commenti: il primo su Israele a firma di Carlo Caracciolo: "Quelle accuse pesantissime". Il secondo di Gianluca De Feo sul conflitto in Ucraina: "Il salto di qualità nei piani militari". In taglio basso, la conta interna del M5s. Poi le parole di Cattelan sulla sua opera venduta e una riflessione di Emanuela Audisio: "Il tennis, i valori e la forza delle donne"
3/16
- Titolo di apertura sul mandato di cattura della Cpi: "Arrestate Netanyahu, ira d'Israele". Nel sommario il richiamo alle parole di Putin sull'inizio del conflitto globale in Ucraina. In spalla, "L'Ue di von der Leyen cambia maggioranza. La campagna d'Europa di Meloni senza Salvini". Fotonotizia centrale sulle polemiche su La Russa all'inaufurazione della panchina rossa al Senato. In taglio basso, intervista a Garbin sul tennis femminile: "Il ct delle tenniste azzurre: 'Patriarcato, Italia indietro'"
4/16
- Apertura sulle criptovalute: "Il Bitcoin inquadra quota 100mila". In taglio medio, "Start up innovative, gli aiuti senza ok Ue salgomo al 65% ma con nuovi paletti". Fotonotizia sui mandati di cattura della Corte penale internazionale: "La Cpi: arrestate Netanuahu e Gallant. Stragi in Libano e Gaza, oltre 100 morti". In spalla, la guerra ucraina: "Putin: con i missili occidentiali sulla Russia il conflitto è diventato globale". In taglio basso, intervento del presidente di Confindustria Orsini: "Non c'è più tempo, siamo a un bicio. Ora la crescita"
5/16
- Titolo principale sul mandato d'arresto della Cpi: "L'Onu apre la caccia all'ebreo Netanyahu". In taglio medio troviamo una riflessione sulla giustizia italiana e una sulla sistema sanitario: "Magristrati intoccabili: 12 candanne in 14 anni" e "Sciopero della sanità, ecco iveri numeri (flop)". Ftonotizia centrale sulla liberazione dell'ex terrorista rosso Ventura: "Uccise l'agente Custra. Pena estinta, senza galera". In spalla, commento di Gaetano Quagliariello: "Perché Meloni senza Fiamma può sfondare al centro"
6/16
- Il titolo di apertura è sulla costituente dell'M5s: "Il rischiatutto". In tagli alto, il mandato della Cpi: "'Criminali di guerra': ordine di arresto per Bibi e Gallant". In spalla, le parole del presidente russo: "Potremmo colpire chi dà l'ok ai missili in Russia". Poi l'intervista a Salvini: "Il Veneto e 3 mandati. Kiev? Ora viene Trump". In taglio basso, Pericle Santoro sul caso dello spionaggio russo in Italia: "Quelle spie russe le ho adescate io, ma per infiltrarle"
7/16
- Il titolo principale è su Bruxelles e la nomina del commissario italiano: "Buio Fitto sul Pd". In taglio alto, il mandato di cattura della Cpi: "L'Aia legittima la caccia all'ebreo". Fotonotizia centrale sulla richiesta del parlamentare Ruotolo di chiudere X in Europa: "La censura del Baffone sul social di Musk". In spalla, gli scioperi in arrivo: "Una settimana in ostaggio di Landini". In taglio basso, commento di Antonio Socci: "Mr Tesla ossessionato dalla storia romana"
8/16
- Apertura a tutta pagina sul mandato di cattura della Cpi nei confronti di Netanyahu e Gallant: "Arrestateli". In spalla, due commenti sulla notizia: "Armi e sostegno, anche gli alleati rischiano" di Chantal Meloni e "La matrice coloniale dei genocidi" di Iain Chambres. In taglio basso, focus sul conflitto in Ucraina e le parole del leader russo: "La guerra globale di Putin". Poi "Albania, tutti a casa. Inizia il dietrofront"
9/16
- Tirolo di apertura sul presidente della Russia: "Putin minaccia: guerra globale". Fotonotizia invece sul mandato della Cpi: "Genocidio a Gaza, arrestare Netanyahu". In taglio medio, intervista a Salvini: "La Lega chiederà il Veneto. E andiamo avanti sul terzo mandato". Poi focus sulla giustizia: "'Stop alle toghe politicizate', sanzioni per chi non si astiene". In taglio basso, le parole della madre dell'adolescente trovata impiccata in Sicilia: "So chi ha ucciso Larimar e lo dirò agli investigatori"
10/16
- Apertura che si lega al mandato di cattura emesso dalla Cpi nei confronti di Netanyahu e Gallant con le foto dei leader di Iran e Hamas: "I criminali sono loro". In spalla, le nomine in Ue: "Fitto vicepresidente. Così Giorgia cambia la maggioranza Ursula". In taglio medio, le proteste dei sindacati: "Fermate Landini:"Scioperoman". Salvini: sono pronto a precettare". Poi l'intervista a Bernardini De Pace: "Immigrazione e violenza, sto con Valditara. Patriarcato? I genitori non educano più"
11/16
- "Guerre, crimini e minacce" è il titolo principale che riassume i mandati di arresto della Cpi nei confronti di Netanyahu e Gallant e le parole di Putin sull'inizio di una "guerra globale". In taglio medio, intervista al direttore del museo degli Uffizi di Firenze. Poi focus sul settore dell'automotive: "In panne non c'è solo l'auto. Oltre 45mila addetti in bilico". In taglio basso, l'assemblea dell'Anci: "I sindaci: sicurezza con l'accoglienza"
12/16
- Titolo principale sulla decisione della Corte dell'Aja: "Mandato d'arresto per Netanyahu: 'A Gaza crimini contro l'umanità'". Si accompagna il fondo di Guido Rampoldi: "Una decisione coraggiosa che imbarazza l'Europa". In taglio medio, "Scettici e fan, ecco i Muskiani di governo". In spalla, taglio medio, commento di Mario Giro su Bruxelles: "La vittoria che indebolisce Von der Leyen"
13/16
- Il titolo di apertura è sulle proteste del settore sanità: "Flop dello sciopero dei medici: 1%". In taglio alto, commento di Belpietro la guerra in Ucraina: "'Non sacrifico migliaia di uomini per la Crimea'. Zelensky si arrende alla realtà. Quasi tre anni dopo". Fotonotizia sulla Cpi: "L'Aia: 'Crimi di guerra, arrestate Netanyahu'. Crosetto: 'Obbediremo'". In taglio medio, "L'auto elettrica non va, ma per mollarla le case vogliono soldi". In taglio basso, "Liguria, sul caso Piana escort più veloci del pm"
14/16
- Titolo principale sulla vittoria degli azzurri ai quarti di Coppa Davis: "Troppo forti". In taglio alto, le parole di Ibrahimovic: "Ve la do io Milan-Juve". In spalla, "Inter, avanti la Thula" in vista della gara con Verona. Poi, in vista di Napoli-Roma: "Duello Lukaku e Dovbyk
15/16
- Apertura sul mercato dei nerazzurri, che guardano a Belahyane: "Inter sul nuovo Calha". In spalla, intervista ad Aldo Serena: "Devo tanto a Falcao e Zico". Poi focus in vista di Milan-Juve: "Reijnders e Koop: gli olandesi al centro". In taglio basso, la Coppa Davis: "Sinner e Berrettini, che show: è semifinale"
16/16
- In apertura, focus su Milan-Juve: "Yildiz, vali solo mezzo Leao?". In taglio alto, la protesta della curva del Torino: "La Maratona: 'Sciopero'". In taglio basso, la vittoria azzurra in Coppa Davis: "Altra sotria con Jannik e Matteo. Avanti Italia!"