Le accuse di razzismo alle forze dell'ordine italiane da parte del Consiglio d'Europa, con la dura risposta della premier Meloni e la reazione del presidente Mattarella. Poi, gli esteri con la situazione in Medioriente e gli Stati Uniti che si preparano alle presidenziali del 5 novembre. Questi i principali temi presenti sulle prima pagine dei quotidiani, oggi in edicola
- "Accuse alla polizia, ira dell'Italia" è il titolo d'apertura del Corriere: "Il Consiglio d'Europa: c'è razzismo. Mattarella: sbalorditi. La premier: rispetto". Al centro, fotonotizia su Mark Zuckerberg: "Sfizi e manie dei re dei social". Spazio, poi, agli esteri con Medioriente: "Il cambio necessario per la pace" a firma di Angelo Panebianco. Poi, il femminicidio a Bari con le parole del poliziotto che ha soccorso la vittima Celeste Palmieri
- Le accuse del Consiglio d'Europa alle forze dell'ordine italiane dominano l'apertura di Repubblica: "Razzismo nella polizia". Al centro, fotonotizia dedicata allo scrittore Hanif Kureishi: "Sono morto senza morire". Spazio, poi, al clima con "In Colombia l'ultima chiamata per salvare la terra e il mare" di Luca Fraioli. Poi, gli esteri con l'editoriale di Maurizio Molinari: "Se il vento soffia nelle vele di Trump"
- L'apertura de La Stampa verte ancora sulle accuse di razzismo alla polizia dal Consiglio d'Europa: "'Deriva razzista': Ira di Meloni e Mattarella". Fotonotizia sui sondaggi negli Usa: "Stati divisi d'America". Ancora esteri, con Medioriente: "Quelle spie per l'Iran, ultimo incubo di Israele". Poi, l'intervista a una madre surrogata: "Io, madre con la Gpa adesso ho paura. Mia figlia non sarà un corpo del reato"
- La prima pagina del Messaggero verte sulla Menovra: "Freno alle assunzioni nella Pa". Al centro, fotonotizia sulla Direttiva Bolkestein: "Circoli sportivi, niente bandi europei". Spazio alle accuse di razzismo del Consiglio d'Europa ai poliziotti italiani: "Mattarella e Meloni: meritano rispetto". Poi, l'editoriale di Ferdinando Adornato: "In Italia democrazia vittima dei pregiudizi"
- "Colpo del diavolo" è il titolo d'apertura della Gazzetta dello Sport sulla vittoria del Milan di ieri in Champions League. Poi, la sconfitta dei bianconeri allo Juventus Stadium: "Ahi Juve". Ancora, il Bologna ko contro gli inglesi: "Bologna, peccato: Lotta per 60' per l'Aston Villa lo castiga". Stasera alle 21 Young Boys-Inter
- La sconfitta della Juve allo Stadium è l'apertura del Corriere dello Sport: "Messa sotto": "Corto circuito Juve, Stoccarda padrone". Spazio poi alla vittoria del Milan contro il Bruges: "Doppio Reijnders, Leao fuori dopo 60'". Il Bologna ko con l'Aston Villa: "L'Europa non è casa sua". Appuntamento stasera a Berna con Young Boys-Inter
- "Motta, questa è brutta" è il titolo d'apertura di Tuttosport sulla sconfitta della Juve allo Stadium contro lo Stoccarda. Spazio poi alla vittoria dei rossoneri a Bruges: "Esce Leao e il Milan vince". Poi, Torino-Como: "Non ci sono i tifosi: Cairo si rifà vedere". Stasera alle 21 Young Boys-Inter a Berna: "Il campo, la Juve: stress Inter"
- "Attacco ai nostri poliziotti" è l'apertura di oggi del Giornale: "Il Consiglio d'Europa accusa di razzismo gli agenti che vengono picchiati ogni giorno. E pure indagati". Al centro, fotonotizia dedicata a un vigile del fuoco che soccorre un neonato: "Il pompiere e la manina: ecco il 'senso' della divisa". Spazio poi all'editoriale di Alessandro Sallusti sui due anni del governo Meloni: "Fatevene una ragione"
- La Manovra domina l'apertura del Sole 24 Ore: "Superbonus, spese 2023 in dieci anni". Spazio poi ai mercati: "Bond, sull'emissione del Mef per la prima volta domanda record a 200 miliardi". Fotonotizia di esteri, con il Brics in Russia: "Xi a Putin: i Brics sono per la stabilità globale". Poi, l'intervista alla ministra del Lavoro, Marina Calderone, che dice: "Chi ha la Naspi entra nelle politiche attive"
- "La Corte Ue smonta il decreto patacca" è il titolo d'apertura dell'edizione di oggi del Fatto Quotidiano. Spazio alle accuse di razzismo alla polizia da parte del Consiglio d'Europa. Poi, il secondo anniversario del governo Meloni: "Altro che due anni di record: promesse mantenute al 20%". L'editoriale di Marco Travaglio: "Non ha più stato Putin"
- In prima pagina ancora l'accusa di razzismo alla polizia da parte del Consiglio d'Europa: "Sinistra a caccia di sbirri". Al centro, fotonotizia su Kamala Harris: "Kamala sta affondando, i Dem rimpiangono Biden". Spazio poi all'Ungheria, con la richiesta di revoca dell'immunità parlamentare a Ilaria Salis: "Ilaria accetti la sfida". L'editoriale di Mario Sechi: "Perché infangare i nostri agenti è anti-italiano"
- In taglio alto, i due anni del governo Meloni "spiegati con la linea di questo giornale". Al centro, gli esteri con il Medioriente: "La riconoscenza di Hamas". Ancora esteri con la guerra in Ucraina: "La vittoria ucraina è nella Nato". E di nuovo Medioriente: "Il senso tedesco per Israele". Spazio poi al tema migranti: "Servono immigrati": "Il rapporto di Confindustria: all'Italia produttiva mancano 120 mila lavoratori stranieri"
- La scarcerazione dell'attivista curdo-iraniana Maysoon Majidi è l'apertura del Manifesto: "Maysoon è libera, il processo va avanti". Al centro, fotonotizia sul video postato dalla premier Meloni per i due anni del suo governo: "IO parlo da sola". Spazio, ancora alle accuse di razzismo alla polizia. Poi gli esteri con il Medioriente: "Blinken a Tel Aviv, nessuna tregua a Gaza"
- "'Nei vostri occhi qualcosa non va': E Urso impone l'ex socio d'affari" è il titolo d'apertura di Domani sui commissari straordinari di Condotte Spa "cacciati". Spazio, poi, alle accuse di razzismo del Consiglio d'Europa nei confronti della polizia. I due anni del governo Meloni: "I primi due anni di Meloni ci fanno temere i prossimi tre". E ancora, il secondo anniversario del mandato della premier: "L'onda illiberale e quei diritti fatti a pezzi"
- La questione dei migranti in Albania domina l'apertura del Riformista: "Resa dei conti in Cassazione": "Il Viminale fa ricorso contro il decreto del tribunale di Roma" dicendo che "i migranti andavano trattenuti in Albania". Spazio agli esteri con Medioriente: "Altre spie dell'Iran in Israele, fermata una nuova banda". Poi, il lavoro: "Aumenta la povertà fra i lavoratori. La politica è miope"
- "Accuse alla polizia, lo sdegno del Colle" è l'apertura de La Nazione. Al centro, fotonotizia sull'alluvione in Emilia-Romagna: "Con il fiato sospeso". Spazio all'intervista a Elly Schlein che sulle Regionali dice: "Ci riprenderemo l'Umbria". Poi, gli esteri con l'incontro al vertice dei Brics: "Putin-Xi, sfida all'Occidente"