La crisi in Medioriente con il primo anniversario della strage del 7 ottobre in Israele celebrata ieri e la manovra finanziaria sono tra le notizie in apertura più riprese oggi dai maggiori giornali nazionali
1/13
- "Razzi sul giorno del ricordo" è il titolo di apertura del Corriere che racconta la giornata di ieri, il 7 ottobre, anniversario degli attacchi di Hamas a Israele. "Hamas spara. Israele bombarda il Libano. Netanyahu, vertice prima dell'attacco in Iran". Al centro una storia di cronaca del 2020, protagoniste due giovani amiche: "Salvò Chiara, perse la gamba. La laurea assieme 4 anni dopo"
2/13
- Apertura economica invece per Repubblica, "verso la manovra": "Conti, gelo di Bankitalia". Sul fronte Esteri, il Mediorente: "Pellegrinaggio nei luoghi dell'orrore" dell'inviata Francesca Caferri. L'editoriale a firma di Mario Orfeo: "Noi, i lettori e l'idea di un Paese senza rancore"
3/13
- "Israele ostaggio del 7 ottobre" titola La Stampa raccontando il giorno dell'attacco del primo anniversario che ha portato a una sanguinosa guerra. "Le famiglie dei rapiti contro Netanyahu: via i politici dalle manifestazioni. Hamas bombarda". Foto notizia dedicata al cinema: "Gli incubi di Scorsese". Il regista premiato: "Troppa violenza, le mie presidenziali Usa come il mio Gangs of New York"
4/13
- Apertura economica per il quotidiano Libero: "La manovra non c'è, la Cgil già sciopera: sindacati pronti a una serie di iniziative fino alla mobilitazione generale. Anche se in realtà non si sa contro cosa. E i pendolari tremano...". L'editoriale a firma di Mario Sechi sulle commemorazioni di ieri: "Il 7 ottobre e la risposta di Milano"
5/13
- Taglio alto del Giornale sulle sfide del Governo, economia e immigrazione: "Bankitalia avverte il governo: crescita allo 0,8%, serve cautela" e "Salvini, monito alla maggioranza: giro di vite contro i clandestini". In ricordo del 7 ottobre, l'impegno della premier Meloni su Israele: "Lavoriamo ai due Stati"
6/13
- Di Matteo: “Così salteranno pure le indagini per mafia” è il titolo di apertura del Fatto Quotidiano sulle "intercettazioni lampo" che vede il pm scettico sul limite di 45 giorni. Sul fronte politico: "Mal di pancia in Fdi: i meloniani temono l'effetto boomerang delle leggi di Nordio". L'editoriale del direttore Marco Travaglio: "L'atlantista piangente"
7/13
- "Ancora qui" titola questa mattina Il Manifesto raccontando il giorno "del dolore e della rabbia in Israele" con un'immagine dei familiari degli ostaggi che ne chiedono il rilascio. Una testimonianza a firma di Batsheva Atzili: "Vedevo le case bruciare a Nir Oz"
10/13
- "Energia, l'asso del Sud" titola il Mattino di Napoli: "La corsa agli investimenti per i data center spinta dal vantaggio energetico". Fotonotizia sportiva, dedicata al calcio, con il gioco di parole "CamaleConte": "Il tecnico cambia volto al Napoli in ogni gara"
11/13
- "Il Pil frena, allarme spesa per le pensioni" titola il Resto del Carlino sul fronte Manovra. "Bankitalia: più cautela, la crescita è inferiore al previsto". Fotonotizia dedicata a una delle commemorazioni del 7 ottobre, con l'abbraccio di due giovani israeliani: "Il mondo non dimentica l'orrore"
13/13
- "L'ira di Fonseca" è il titolo a tutta pagina della Gazzetta che racconta lo sfogo dell'allenatore contro i giocatori che non hanno rispettato le sue indicazioni: "Anarchia e indisciplina, Paulo scarica i big e chiede una svolta"