In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Maltempo, piogge su gran parte dell'Italia. Allerta rossa nel Bolognese e in Romagna

Cronaca
©Ansa

Su più di metà della Penisola oggi è allarme per i temporali che sono iniziati già dalle prime ore del mattino. Scuole chiuse in molti Comuni

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Sale l'allerta maltempo in Emilia-Romagna, già esposta a una grande vulnerabilità del territorio dopo l'alluvione del 19 settembre. Arpae e Protezione civile hanno diramato il codice rosso per criticità idraulica tra pianura bolognese, costa, pianura e bassa collina romagnola, dalle 12 del 3 a mezzanotte del 4 ottobre. Le piogge saranno via via più intense nel pomeriggio sulle aree appenniniche centro-orientali e sulla pianura romagnola. Pericoli di frane e innalzamenti dei fiumi del settore centro-orientale. Ma il maltempo sta colpendo anche buona parte del resto dell'Italia. Su più di metà della Penisola oggi è allerta meteo. L’allarme è arancione su vari settori di Veneto, Toscana e Marche e sull’intero territorio dell’Umbria. Giallo invece su alcune zone di Abruzzo, Campania, Basilicata, Friuli -Venezia Giulia, Lazio, Molise, Puglia e Sardegna (LE PREVISIONI METEO).

Le scuole chiuse oggi per il maltempo

Molte le scuole che non hanno aperto in mattinata a causa del maltempo. Così è per molti istituti della Toscana. In provincia di Livorno niente lezioni a Piombino, Campiglia Marittima, Suvereto, Rosignano Marittimo, Bibbona, Collesalvetti.  All'Elba nei comuni di Portoferraio, Campo nell'Elba, Porto Azzurro, Marciana Marina. Nel Grossetano scuole chiuse a Massa Marittima, Gavorrano e Roccastrada, nel Pisano a Montescudaio, Guardistallo e Casale Marittimo. Scuole chiuse anche ad Ancona e in molti comuni marchigiani, oltre che a Terni, in Umbria.

leggi anche

Maltempo, in Veneto oltre 450 chiamate ai vigili del fuoco. VIDEO

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24