In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Firenze, sospetti casi di salmonellosi. Al Meyer 60 bimbi con sintomi, 10 ricoverati

Cronaca
©Ansa

I bambini sotto osservazione hanno tra i 6 mesi e i 13 anni. Alcuni dei più piccoli presentano un quadro clinico più severo, ma fortunatamente nessuno di loro è in pericolo di vita. A comunicarlo è lo stesso ospedale Meyer rispetto alla vicenda dei casi di sospetta salmonellosi nelle mense scolastiche nei comuni di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa, Calenzano e Barberino di Mugello in cui è assegnataria degli appalti l'azienda di refezione scolastica Qualità&Servizi spa

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Sono circa 60 i bambini che sono stati visitati al pronto soccorso dell'ospedale pediatrico Meyer di Firenze con sintomi riconducibili a un'infezione da salmonella. Di questi una decina - di età compresa tra i 6 mesi e i 13 anni - sono stati ricoverati nei reparti di pediatria. Lo si apprende dallo stesso ospedale rispetto alla vicenda dei casi di sospetta salmonellosi nelle mense scolastiche nei comuni di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa, Calenzano e Barberino di Mugello in cui è assegnataria degli appalti l'azienda di refezione scolastica Qualità&Servizi spa.

Le condizioni dei bimbi

Alcuni dei più piccoli presentano un quadro clinico più severo, ma fortunatamente nessuno di loro è in pericolo di vita e i medici si attendono un miglioramento con il passare delle ore, si spiega dal nosocomio. La direzione dell'ospedale pediatrico è in stretto contatto con la Asl Centro e sono state allertate le pediatrie di tutti i presidi ospedalieri del territorio in modo che siano pronte ad accogliere i bambini che dovessero presentare una sintomatologia che desta qualche preoccupazione. "Nel caso in cui le condizioni dei piccoli siano buone - spiega Stefano Masi, responsabile del pronto soccorso del Meyer - non è necessario portare i bambini in pronto soccorso, ma è sufficiente una visita dal pediatra di famiglia". 

approfondimento

Uova contaminate da salmonella, 28 richiami per diversi marchi