Il taglio dei tassi della Bce, le minacce della Russia ai giornalisti Rai e alla Nato, il bombardamento di una scuola a Gaza, le ultime novità sulla manovra e le evoluzioni del caso Boccia sono tra le notizie in apertura più riprese dai maggiori giornali nazionali
- Titolo di apertura sui lavori in corso sulla manovra: "Aiuti alle famiglie, si cambia". Sullo stesso tema, l'editoria di Della Loggia: "La scuola richiede una svolta". In spalla troviamo un'intervista a Draghi: "Pagare meno le donne va contro la Costituzione". Poi le novità sul fronte sicurezza: "Governo pronto a fermare i cortei per il 7 ottobre". Fotonotizia sul conflitto in Ucraina: "Più missili a Kiev? Putin minaccia: "Nato in guerra"
- Apertura sugli stipendi dei docenti nella scuola: "Prof, ultimi della classe". In taglio alto, "Sforbiciata Bce sui tassi: giù dello 0,25%. In spalla, due approfondimenti sul conflitto ucraino: "Starner da Biden per il sì a Kiev sul lancio di missili nel teritorio russo". Poi troviamo "Mandato d'arresto di Mosca contro due inviati della Rai a Kursk". Fotonotizia sulla prima passeggiata nello spazio di un privato: "A spasso tra le stelle. Benvenuti nel Luna park Musk"
- Apertura sull'intervento della Banca centrale europea: "Tassi, governo contro la Bce". Fotonotizia sul bombardamento di Israele in una scuola-rifugio dell'Onu: "Essere studenti a Gaza". In spalla, "Liceo Made in Italy, il flop è servito, snobbato dai ragazzi e bloccato dai giudici". Sempre in spalla, altri due approfondimenti sul tema istruzione: "Così la scuola-lavoro ha ucciso mio figlio" e "Gli stipendi da fame che umiliano i prof"
- Apertura sulla mossa della Lagarde: "La Bce tagla i tassi di 25 punti base. Per le rate mensili dei mutui cali del 2-3%". Taglio alto dedicato al conflitto in Palestina: "Gaza, raid su una scuola: uccisi sei dipendenti Unrwa. Idf: tre di Hamas". Poi "Il cardinale Pizzaballa ai palestinesi di Jenin: 'Non siete soli'". Fotonotizia sulla prima prima passeggiata nello spazio di due privati: "Sprinti nella Space economy, in campo oltre 7 miliardi". In taglio medio, il lavoro: "Occupazione da record nel secondo trimestre, ma calano le ore lavorate"
- Titolo principale sul processo Open Arms in corso contro il leader della Lega: "Salvini, aria di condanna". In taglio alto, il provvedimento di Lagarde: "La Bce taglia i tassi ma è solo un brodino". Fotonotizia sul conflitto in Russia: "Battistini: la giornalista Rai nella lista dei ricercati dai russi". In taglio medio, lo scontro interno al M5s: "Grillo contro Conte: 'Truffa politica'". In spalla, il funerale della famiglia sterminata dal 17enne a Paderno Dugnano: "L'omelia di Delpini: 'Cosa ha chiesto Dio a Lorenzo"
- Titolo di apertura con fotonotizia sulle ricompense per chi uccide cervi e cerbiatti in Abruzzo: "Taglia su 142 Bambi: 'Sparate a vista". In taglio alto, il tema giustizia: "La destra salva i ladri: senza la querela, chi scippia è salvo". Tra le notizie in spalla troviamo: "Salvini come B.: raduno leghista sotto il tribunale". Poi lo scandalo sulla ex consigliera di Sangiuliano: "Caso Boccia, ora il cerchio magico taglia fuori Lollo". In taglio basso, il conflitto ucraino: "Kursk, l'avanzata russa. Missili senza freni: Putin avvisa"
- Apertura con fotonotizia sul conflitto di interessi del governatore della Puglia Emiliano: "Compagni e sofà". In spalla, editoriale di Mario Sechi sul conflitto in Ucraina: "I ricatti di Putin e i Sonnambuli dell'Occidente". In taglio medio, lo scontro tra il giornalista Raimo e il titolare dell'Istruzione Valditara: "Minacce al ministro. Per Avs è un gioco". Poi un box sull'ex amante di Sangiuliano: "Ora la Boccia grida al complotto: 'I poteri forti contro di me". In spalla, commento di Capezzone. "La strategia del silenziatore sul caso dossier"
- Titolo principale sulle ultime novità della finanziaria: "In manovra sui figli". L'editoriale di Calvi titola: "Per la natività fronte comune". In taglio alto, l'ultimo provvedimento sulla giustizia del governo: "Stretta su donne incinte e neonati. Il giudice potrà mandarli in carcere". Fotonotizie sulle atlete paralimpiche Mjno e Pasquino: "Compionesse con un'arma in più". In spalla, il Medioriente: "Israele bombarda una scuola e uccide sei operatori Onu"
- Apertura sulla storia dell'artista curda Majidi in cella in Italia dopo essere fuggita dall'Iran: "Il mondo libero". Taglio medio sulle sfide economiche dell'esecutivo con la nomina di Fitto e i lavori della manovra: "Governo, doppio test di europeismo". In taglio basso, l'attacco di Israele su una scuola a Gaza, poi focus sulla marcia della pace ad Assisi, sul liceo Made in Itali e sulla crisi Stellantis in Italia a Torino e Termoli
- Titolo principale sulla nomina del commssario Ue italiano: "Meloni-Schlein,è duello su Fitto. Gli errori di Mr. Pnrr su staff e lavori". In taglio medio, il conflitto in Ucraina con le minacce ai reporter Rai: "Giornalisti italiani ricercati da Putin. In spalla, ancora il tema Ue: "L'Europa e il vicolo cieco in cui si è infilata la premier". Poi il tema fisco: "Un bazooka tecnologico contro l'evasione"
- L'apertura titola: "Taglio ai tassi, mutui meno cari". Fotonotizia sulla provocazione della Corte dei conti francese sulla celebre scalinata di Roma: "E Parigi rivendica Trinità dei Monti". In taglio medio, il provvedimento contro le violenze al personale sanitario: "Medici aggrediti, arresto differito e filtri agli ingressi". In taglio basso, "Ritorno allo stadio. Ticket mai così cari, tifosi mai così tanti"
- Apertura sulle evoluzioni del caso sulla ex consigliera di Sangiuliano: "Così la Boccia giocava col curriculum". In taglio alto, la crisi auto in Italia: "Stellantis ferma la 500 elettrica". Fotonotizia sulle elezioni Usa: "La vendetta di Joe Biden su chi l'ha fatto fuori: si traveste da trumpiano". In taglio medio, focus sulla nomina del commissario Ue italiano: "L'unico Fitto che va bene al Pd è quello che diventa di sinistra". In taglio basso, "Commissione Covid al via mercoledì prossimo"
- Apertura con fotonotizia con l'intervista del fuoriclasse nerazzurro Lautaro: "Rinvince la mia Inter". In taglio basso, focus sulla Coppa Davis, sul prossimo Gp di Formula 1 a Baku e sulla prima da titolare nella Juventus di Douglas Luis
- Apertura sulle parole del presidente del Napoli De Laurentiis: "Dela spacca: 'Noi vinciamo rispettando le regole'". In taglio alto, l'intervista al presidente di Federtennis: "Binaghi: 'Questo Coni è da rifare'". In taglio basso, focus sul mercato: "I 50 affari a zero per giugno"
- Apertura sulla Juventus e il lavoro di Motta per recuperare l'attaccante bianconero: "Operazione Vlahovic". In taglio alto, il nuovo sponso del Torino: "Red Bull, sogni Toro. E Candreva si offre". In spalla, l'epurazione dell'ex presidente Zhang dal film sul ventesimo scudetto dell'Inter. In taglio basso, il punto sulla Coppa Davis, Leclerc sul prossimo Gp di Baku e la polemica Rossi-Marquez sulle scorrettezze del pilota spagnolo nel 2015