Il primo oro della pallavolo italiana ai Giochi olimpici conquistato dalle atlete guidate da Julio Velasco domina la prime pagine dei quotidiani italiani, ma anche la controffensiva di Kiev in Russia e la ricerca di una tregua in Medio Oriente
- "Le ragazze del volley nella leggenda", è l'apertura del Corriere all'indomani della chiusura delle Olimpiadi di Parigi che celebra il primo oro ai Giochi della pallavolo italiana con le atlete di Julio Velasco dopo una gara finita 3-0 contro gli Usa. Spazio anche al fronta mediorientale: "Spinta di Biden per la tregua. Gaza, il presidente Usa: patto possibile. Hamas: attuare il piano americano"
- "La bella Italia" è il titolo scelto da Repubblica per raccontare la medaglia d'oro vinta delle azzurre nel volley con una foto che le mostra esultanti. La storia dell'allenatore: "Il sogno di Velasco si realizza 28 anni dopo". "Le donne sul podio" è il titolo del commento a firma di Emanuela Audisio.
- Apertura sulla medaglia delle azzurre anche per il Giornale: "Italia, finale col botto" che racconta il 12esimo oro di questi Giochi olimpici. "Eguagliato il record di Tokyo: 40 medaglie". Editoriale a firma della ministra per la Famiglia Eugenia Roccella sulle polemiche che hanno accompagnato questa Olimpiade: "L'attacco all'identità femminile mascherato da difesa all'inclusività"
- Libero sceglie un titolo politico: "Il Pd ruba l'oro all'Italvolley" con l'occchiello: "La sinistra divide l'Italia in bianchi e neri". Due gli editoriali sui Giochi olimpici: "Il fallimento di Macron tradito dai suoi giochi" a firma di Sandro Iacometti e "Le donne e la libertà vittime delle Olimpiadi" a firma di Fausto Carioti
- Apertura dedicata agli Esteri invece quella del Fatto quotidiano, sul conflitto in Ucraina: "Zelensky chiede carta bianca. Putin: la risposta sarà dura". L'editoriale a firma di Leonardo Coen commenta la storica medaglia delle azzurre nel volley a Parigi: "Smash d'oro in faccia a tutti i Vannacci"
- "Ragazze d'oro" titola il Messaggero raccontando il trionfo delle azzurre contro gli Usa. Il "bilancio" di questi Giochi Olimpici a firma dell'inviato Andrea Sorrentino: "La gioia di Malagò: le donne hanno stravinto la gara". Sul fronte Esteri, spazio alla controffensiva russa: "Mosca, missile made in Corea su Kiev"
- "La storia siamo noi" titola il Corriere dello Sport. "Le fate del volley regalano all'Italia un oro da leggenda". L'editoriale di Ivan Zazzaroni: "Il cuore grande delle ragazze"
- "L'Italia siete voi" titola Tuttosport celebrando a tutta pagina l'oro delle azzurre. "Il segno di Julio e di Mattarella" è il titolo dell'editoriale a firma di Guido Vaciago. "La repubblica delle donne", quello a firma di Piero Guerrini