Le temperature aumenteranno anche al Nord, arrivando a toccare i 39°C, in particolare in Emilia Romagna. L’anticiclone durerà almeno 10 giorni, ma al Sud potrebbe continuare a oltranza
L'ultimo fine settimana di luglio si preannuncia come il più caldo del 2024, finora. Le temperature aumenteranno anche al Nord, arrivando a toccare i 39°C, in particolare in Emilia Romagna. In precedenza, le ondate di calore provenienti dall'Africa avevano interessato meno il settentrione. Le alte temperature caratterizzeranno tutta la Penisola anche nella giornata di domenica 28 luglio.
Espansione dell'anticiclone africano su tutta l'Italia
Mattia Gussoni, meteorologo del sito iLMeteo.it, conferma l'espansione dell'anticiclone africano su tutta l'Italia, con lo zero termico sopra i 5000 metri, notti tropicali con minime di 25°C, massime che raggiungono i 40°C e previsioni di poche variazioni significative a medio e lungo termine. L’anticiclone "durerà almeno 10 giorni, ma al Sud potrebbe continuare ad oltranza: e proprio al Sud insiste la drammatica siccità di Sicilia e Calabria".
Temperature minime sopra i 20°C indicano "notti tropicali", mentre minime sopra i 30°C indicano "notti super tropicali”. "A Genova, negli ultimi giorni abbiamo registrato 26°C all'alba e 29-30°C intorno alle 8 del mattino”, ha sottolineato l’esperto.
leggi anche
Estate e caldo, come conservare e usare i farmaci: i consigli di Aifa
Mari molto caldi in tutta la Penisola
Gussoni ha avvertito che "sembra che la costa italiana si stia immergendo in zone equatoriali bagnate dai mari più caldi del pianeta”. “Siamo solo alla fine di luglio e la temperatura del mare in Italia è infatti la seguente: Lido di Jesolo (Veneto) 30°C, San Vito lo Capo (Sicilia) 29°C, Bari 28.9°C, Viareggio e Riccione 28.8°C, Cala Mariolu (Sardegna) 28.7°C. Non è normale, il mare si riscalda e di solito raggiunge il picco termico verso la fine di agosto”, ha sottolineato. Nel frattempo, l'anticiclone porterà un nuovo picco di calore lunedì 29 luglio: Agrigento, Roma, Taranto e Terni raggiungeranno i 39°C con punte di 40°C. Benevento, Caserta, Firenze, Grosseto, Oristano e Prato supereranno i 38°C. Anche Parma, Reggio Emilia e Bolzano vedranno temperature tra 38 e 39°C.
Le previsioni di domenica 28 luglio
Al Nord
Giornata prevalentemente soleggiata con temperature in aumento.
Al Centro
Il sole splenderà per tutta la giornata, con temperature molto elevate che potrebbero raggiungere picchi considerevoli.
Al Sud
Giornata soleggiata con un ulteriore aumento delle temperature rispetto ai giorni precedenti.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24