Maltempo, forti piogge al Centro-Nord: allerta gialla in 10 regioni. Frana nel Modenese
Cronaca
Settimana Santa all’insegna del maltempo a causa della depressione di origine atlantica che sta interessando gran parte del Paese e porta piogge e temporali in diverse regioni italiane
Settimana Santa all’insegna del maltempo a causa della depressione di origine atlantica che sta interessando gran parte del Paese e porta piogge e temporali in diverse regioni italiane.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di oggi, martedì 15 aprile, allerta gialla meteo-idro sull’intero territorio di Toscana, Lazio e Umbria, su gran parte del Friuli Venezia Giulia e su settori di Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Campania.
Frana nel Modenese demolisce due strade e un ponte
Disagi al momento si registrano nel Modenese. Una frana di due chilometri si è sviluppata a Boccassuolo di Palagano, in provincia di Modena sull'Appennino, interessando un'ampia porzione di versante e lambendo alcune abitazioni dopo aver demolito nel suo passaggio due strade comunali e un ponte. Il paese è di fatto spaccato a metà. Sul posto è accorso il sindaco di Palagano, Fabio Braglia, insieme ai tecnici del Comune e della Protezione civile.
Tre giorni di nubifragi
Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo di IlMeteo.it, ci attendono tre giorni di nubifragi con una allerta meteo su mezza Italia. Nelle prossime ore il maltempo imperverserà su Triveneto, Toscana, Umbria e Lazio, pioverà anche sul resto del Centronord. Mercoledì è previsto un ulteriore peggioramento, con i fenomeni più intensi attesi al Nordovest. Giovedì, infine, arriverà il cuore del ciclone con venti di burrasca da Nord a Sud e ancora pioggia. Venerdì smetterà di piovere, gradualmente. Seguirà una breve tregua perché tra Pasqua e lunedì dell'Angelo sono previsti altri rovesci, specie al Nordovest.
Meteo instabile a Pasqua e Pasquetta
Solo con l'arrivo del weekend sembra profilarsi una momentanea tregua dal maltempo con l'arrivo di un veloce promontorio anticiclonico,a Pasqua e Pasquetta restano al momento a elevato rischio di condizioni meteo instabili o perturbate.
