Esplora tutte le offerte Sky

Maltempo, forti piogge al Centro-Nord: allerta gialla in 10 regioni. Frana nel Modenese

Cronaca
©Ansa
Meteo, ciclone in arrivo con forte maltempo
NEWS
Meteo, ciclone in arrivo con forte maltempo
00:01:46 min

Settimana Santa all’insegna del maltempo a causa della depressione di origine atlantica che sta interessando gran parte del Paese e porta piogge e temporali in diverse regioni italiane

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

Settimana Santa all’insegna del maltempo a causa della depressione di origine atlantica che sta interessando gran parte del Paese e porta piogge e temporali in diverse regioni italiane. 

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di oggi, martedì 15 aprile, allerta gialla meteo-idro sull’intero territorio di Toscana, Lazio e Umbria, su gran parte del Friuli Venezia Giulia e su settori di Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Campania.

Frana nel Modenese demolisce due strade e un ponte

Disagi al momento si registrano nel Modenese. Una frana di due chilometri si è sviluppata a Boccassuolo di Palagano, in provincia di Modena sull'Appennino, interessando un'ampia porzione di versante e lambendo alcune abitazioni dopo aver demolito nel suo passaggio due strade comunali e un ponte. Il paese è di fatto spaccato a metà. Sul posto è accorso il sindaco di Palagano, Fabio Braglia, insieme ai tecnici del Comune e della Protezione civile. 

 

Tre giorni di nubifragi

Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo di IlMeteo.it, ci attendono tre giorni di nubifragi con una allerta meteo su mezza Italia. Nelle prossime ore il maltempo imperverserà su Triveneto, Toscana, Umbria e Lazio, pioverà anche sul resto del Centronord. Mercoledì è previsto un ulteriore peggioramento, con i fenomeni più intensi attesi al Nordovest. Giovedì, infine, arriverà il cuore del ciclone con venti di burrasca da Nord a Sud e ancora pioggia. Venerdì smetterà di piovere, gradualmente. Seguirà una breve tregua perché tra Pasqua e lunedì dell'Angelo sono previsti altri rovesci, specie al Nordovest.

Meteo instabile a Pasqua e Pasquetta

Solo con l'arrivo del weekend sembra profilarsi una momentanea tregua dal maltempo con l'arrivo di un veloce promontorio anticiclonico,a Pasqua e Pasquetta restano al momento a elevato rischio di condizioni meteo instabili o perturbate.

Maltempo in Toscana, allerta meteo gialla per pioggia
NEWS
Maltempo in Toscana, allerta meteo gialla per pioggia
00:00:45 min

Cronaca: i più letti