Stromboli, il vulcano si placa ma l'allerta sull'isola resta rossa
CronacaPreoccupano le cancellazioni dei turisti spaventati dal vulcano che con la sua attività potrebbe rovinare i risultati della stagione estiva
La fase eruttiva è cessata e la colata sulla sciara del fuoco si è fermata, ma sull’isola - per il momento - l’allerta continua a restare rossa. La guardia costiera italiana, dal mare, controlla 24 ore su 24 la situazione, soprattutto nella zona più a rischio dell’isola come ci spiega Fausto Calarco, comandante nave corsi: “Con gli assetti navali della guardia costiera stiamo sorvegliando l’area di interdizione di due miglia dalla sciara del fuoco per garantire la sicurezza della navigazione, dei turisti e i cittadini. I nostri mezzi navali hanno capacità per attività sia logistiche che operative per far fronte a diversi tipi di attività e di urgenze, quindi siamo qui pronti ad intervenire anche in caso di evacuazione. Attualmente l’attività vulcanica è monitorata e noi siamo qui come risorsa per ogni evenienza”.
Anche se lo Stromboli sembra essersi calmato rispetto alla fase più attiva della scorsa settimana, i turisti sembrano intimoriti e si sono registrate diverse cancellazioni che preoccupano commercianti e imprenditori dell’isola. Con l’allerta rossa che non si spegne, cresce fra gli addetti al settore, la paura per la stagione turistica.