Il Def che oggi approda in Consiglio dei ministri, le due guerre tra l’allarme nucleare in Ucraina e i tentativi di tregua tra Israele e Gaza, le nuove dichiarazioni della Chiesa che dice no alla maternità surrogata. Poi ancora l’eclissi totale di sole che ha fatto stare a testa in su milioni di persone tra America e Canada e il calcio, con l’Inter che non ferma la sua corsa allo scudetto che potrebbe arrivare nel derby contro il Milan del 22 aprile. Ecco cosa raccontano le aperture dei quotidiani di oggi
CORRIERE DELLA SERA
- "Governo, la prova dei conti": apertura con l'odierno Consiglio dei ministri durante il quale sarà esaminato il Def, Documento di economia e finanza. Giorgetti assicura "nessuna manovra aggiuntiva" ma è scontro con l'opposizione. "Appuntamento al buio. In milioni per l'eclissi": occhi puntati al cielo in America e Canada per un evento che in Italia non sarà visibile prima del 2027. Spazio poi alle guerre: "Nuova proposta Usa su tregua e ostaggi" tra Israele e Gaza; "torna l'allarme nucleare" invece in Ucraina dopo i raid su Zaporizhzhia
LA REPUBBLICA
- "Madri surrogate da vietare. Il no del Papa": il quotidiano apre con la nuova dichiarazione della Chiesa sulla dottrina della Fede. Spazio poi alla guerra in Medioriente con un focus su Khan Yunis, "città fantasma dove è morto il futuro di Gaza". Spazio anche agli scandali nella sinistra italiana che portano a nuove scelte in vista delle prossime elezioni: "Stretta Pd sui candidati col nuovo codice etico"
LA STAMPA
- "Giorgetti e il Def al buio: "Aspettiamo le regole Ue". Il modello di Documento che il Governo presenterà in Europa richiama le stime formulate lo scorso autunno e il ministro Giorgetti garantisce "nessuna manovra correttiva". La fotonotizia è dedicata al fenomeno astronomico tra America e Canada. L'"Eclissi magica" ha portato milioni di persone a testa in sùà per un evento da record
IL MESSAGGERO
- "Pnrr, serve uno slittamento": apertura anche in questo caso dedicata all'odierno Consiglio dei ministri, con il ministro Giorgetti intenzionato a chiedere all'Ue di sforare il 2026: "Importante - dice - è fare bene". "Dal Messico agli Usa è eclissi mania": il fenomeno astronomico ha attirato milioni di persone che si sono addirittura messe in viaggio per poter ammirare uno spettacolo che in Italia non arrierà prima del 2027. Poi ancora: "Blitz a Fiumicino, arrestato terrorista dell'Isis"
LA GAZZETTA DELLO SPORT
- I quotidiani sportivi sono concentrati sulla Serie A. "Inter stellare" è l'apertura dedicata alla squadra che potrebbe conquistare lo scudetto già con il derby milanese del 22 aprile. Spazio poi al calciomercato con l'operazione di rilancio lanciata dalla Juventus: "Colpi per la nuova Juve. Il primo è Felipe Anderson"
CORRIERE DELLO SPORT
- "L'Inter ha fretta" è l'apertura del quotidiano che torna quindi sulla Serie A e sui nerazzurri che, dopo la vittoria a Udine, puntano allo scudetto nel derby contro il Milan. Spazio poi alla Champions League: "Juve, la Champions in pugno", "Allegri può qualificarsi anche con meno punti del previsto"
TUTTOSPORT
- "Furia Max. Ora derby e 2° posto!". L'apertura è dedicata ai retroscena in casa Juventus con lo sfogo di Allegri con i dirigenti negli spogliatoi. Spazio poi al tennis, con Berrettini tornato in forma: "Matteo, riprenditi il grande tennis"
IL GIORNALE
- Apertura diversa per il quotidiano che decide di puntare sul via libera del governo alle nuove regole sull'eredità: "Successioni e donazioni più semplici". Spazio poi al Def e ai "buchi del Superbonus" con il ministro Giorgetti che rassicura: "No a manovre correttive". "Utero in affitto ed eutanasia. la Chiesa torna a fare la Chiesa": il riferimento è alle dichiarazioni sulla dottrina della Fede
IL SOLE 24 ORE
- "Imposta di successione e donazioni, arrivano precompilata e calcoli fai da te": focus sul Cosniglio dei ministri di oggi dove, tra le altre cose, si discutono nuove regole e semplificazioni. In arrivo un nuovo bonus del Governo: "Bonus casa, pesa sul debito una nuova ondata da 30 miliardi"
IL FATTO QUOTIDIANO
- “Piantedosi grazia il Pd dei voti sporchi di Bari”: apertura diversa per il quotidiano che punta sugli scandali nella sinistra. Si torna poi in Medioriente: "Gaza, voci di tregua e lite Usa-Netanyahu". In Ucraina invece è allarme nucleare: "Su Zaporizhzhia accuse incrociate"
LIBERO
- "Utero in affitto e gender. Il Papa bastona il Pd". Il documento della Santa Sede sulla dottrina della Fede fa calare il gelo tra i cattolici Dem e la Chiesa si pronuncia apertamente contro la maternità surrogata. Oggi in Consigliod ei ministri le nuove norme sul fisco: "Successioni e bollo auto, si cambia"
IL FOGLIO
- L'editoriale del direttore Cerasa si concentra sul Def che approda oggi in Consiglio dei ministri: "A messa con Giancarlo Giorgetti, un ministro in preghiera, tra Dio, il bilancio e gli uomini in attesa che gli chiedono una grazia". Spazio poi al documento della Santa Sede che dice no alla maternità surrogata: "Dal gender all'aborto la Chiesa è netta: sulla bioetica non si cambia"
IL MANIFESTO
- "Ritiro mancino" è il titolo del quotidiano che apre sulla guerra in Medioriente con Netanyahu che spegne le speranze di una tregua e fissa la data per l'attacco a Rafah. Si passa poi alla politica italiana: "Pd, rivolta contro Conte: basta offese": il riferimento è alle accuse lanciate dal leader pentastellato che ieri ha chiesto a Schlein se intenda "trasformare il Pd o lasciarsi trasformare dal vecchio Pd"
DOMANI
- Oggi in Consiglio dei ministri tanti i temi sul tavolo: "Sanità, promesse sulle tasse, pensioni. Il Def del governo è un salto nel buio". Spazio poi alla guerra in Ucraina, dove sono stati colpiti alcuni reattori della centrale nucleare: "Colpita Zaporizhzhia, incubo nucleare"
IL RIFORMISTA
- "Caro Pd, ti stai suicidando". Apertura di quotidiano dedicata agli scandali tra i dem, con sindaci, governatori e parlamentari travolti dalle indagini. Continui attacchi del Movimento 5 stelle al Pd: Schlein e Conte sempre più lontani. Incontro ieri in Vaticano tra il papa e i familiari degli ostaggi: "La voce del Papa si leva: «Hamas è il male»"
LA NAZIONE
- Apertura sull'Ucraina: "Drone sulla centrale, incubo nucleare". In Medioriente invece Netanyahu non sembra voler fare passi indietro in merito all'attacco a Rafah: stop dagli Usa "contrari ai raid". Il Teatro alla Scala di Milano non avrà un nuovo sovrintendente e il sindaco sala propone il rinnovo di Meyer