Il Def che oggi approda in Consiglio dei ministri, le due guerre tra l’allarme nucleare in Ucraina e i tentativi di tregua tra Israele e Gaza, le nuove dichiarazioni della Chiesa che dice no alla maternità surrogata. Poi ancora l’eclissi totale di sole che ha fatto stare a testa in su milioni di persone tra America e Canada e il calcio, con l’Inter che non ferma la sua corsa allo scudetto che potrebbe arrivare nel derby contro il Milan del 22 aprile. Ecco cosa raccontano le aperture dei quotidiani di oggi
- "Governo, la prova dei conti": apertura con l'odierno Consiglio dei ministri durante il quale sarà esaminato il Def, Documento di economia e finanza. Giorgetti assicura "nessuna manovra aggiuntiva" ma è scontro con l'opposizione. "Appuntamento al buio. In milioni per l'eclissi": occhi puntati al cielo in America e Canada per un evento che in Italia non sarà visibile prima del 2027. Spazio poi alle guerre: "Nuova proposta Usa su tregua e ostaggi" tra Israele e Gaza; "torna l'allarme nucleare" invece in Ucraina dopo i raid su Zaporizhzhia
- "Madri surrogate da vietare. Il no del Papa": il quotidiano apre con la nuova dichiarazione della Chiesa sulla dottrina della Fede. Spazio poi alla guerra in Medioriente con un focus su Khan Yunis, "città fantasma dove è morto il futuro di Gaza". Spazio anche agli scandali nella sinistra italiana che portano a nuove scelte in vista delle prossime elezioni: "Stretta Pd sui candidati col nuovo codice etico"
- "Giorgetti e il Def al buio: "Aspettiamo le regole Ue". Il modello di Documento che il Governo presenterà in Europa richiama le stime formulate lo scorso autunno e il ministro Giorgetti garantisce "nessuna manovra correttiva". La fotonotizia è dedicata al fenomeno astronomico tra America e Canada. L'"Eclissi magica" ha portato milioni di persone a testa in sùà per un evento da record
- "Pnrr, serve uno slittamento": apertura anche in questo caso dedicata all'odierno Consiglio dei ministri, con il ministro Giorgetti intenzionato a chiedere all'Ue di sforare il 2026: "Importante - dice - è fare bene". "Dal Messico agli Usa è eclissi mania": il fenomeno astronomico ha attirato milioni di persone che si sono addirittura messe in viaggio per poter ammirare uno spettacolo che in Italia non arrierà prima del 2027. Poi ancora: "Blitz a Fiumicino, arrestato terrorista dell'Isis"
- I quotidiani sportivi sono concentrati sulla Serie A. "Inter stellare" è l'apertura dedicata alla squadra che potrebbe conquistare lo scudetto già con il derby milanese del 22 aprile. Spazio poi al calciomercato con l'operazione di rilancio lanciata dalla Juventus: "Colpi per la nuova Juve. Il primo è Felipe Anderson"
- "L'Inter ha fretta" è l'apertura del quotidiano che torna quindi sulla Serie A e sui nerazzurri che, dopo la vittoria a Udine, puntano allo scudetto nel derby contro il Milan. Spazio poi alla Champions League: "Juve, la Champions in pugno", "Allegri può qualificarsi anche con meno punti del previsto"
- "Furia Max. Ora derby e 2° posto!". L'apertura è dedicata ai retroscena in casa Juventus con lo sfogo di Allegri con i dirigenti negli spogliatoi. Spazio poi al tennis, con Berrettini tornato in forma: "Matteo, riprenditi il grande tennis"
- Apertura diversa per il quotidiano che decide di puntare sul via libera del governo alle nuove regole sull'eredità: "Successioni e donazioni più semplici". Spazio poi al Def e ai "buchi del Superbonus" con il ministro Giorgetti che rassicura: "No a manovre correttive". "Utero in affitto ed eutanasia. la Chiesa torna a fare la Chiesa": il riferimento è alle dichiarazioni sulla dottrina della Fede
- "Imposta di successione e donazioni, arrivano precompilata e calcoli fai da te": focus sul Cosniglio dei ministri di oggi dove, tra le altre cose, si discutono nuove regole e semplificazioni. In arrivo un nuovo bonus del Governo: "Bonus casa, pesa sul debito una nuova ondata da 30 miliardi"
- “Piantedosi grazia il Pd dei voti sporchi di Bari”: apertura diversa per il quotidiano che punta sugli scandali nella sinistra. Si torna poi in Medioriente: "Gaza, voci di tregua e lite Usa-Netanyahu". In Ucraina invece è allarme nucleare: "Su Zaporizhzhia accuse incrociate"
- "Utero in affitto e gender. Il Papa bastona il Pd". Il documento della Santa Sede sulla dottrina della Fede fa calare il gelo tra i cattolici Dem e la Chiesa si pronuncia apertamente contro la maternità surrogata. Oggi in Consigliod ei ministri le nuove norme sul fisco: "Successioni e bollo auto, si cambia"
- L'editoriale del direttore Cerasa si concentra sul Def che approda oggi in Consiglio dei ministri: "A messa con Giancarlo Giorgetti, un ministro in preghiera, tra Dio, il bilancio e gli uomini in attesa che gli chiedono una grazia". Spazio poi al documento della Santa Sede che dice no alla maternità surrogata: "Dal gender all'aborto la Chiesa è netta: sulla bioetica non si cambia"
- "Ritiro mancino" è il titolo del quotidiano che apre sulla guerra in Medioriente con Netanyahu che spegne le speranze di una tregua e fissa la data per l'attacco a Rafah. Si passa poi alla politica italiana: "Pd, rivolta contro Conte: basta offese": il riferimento è alle accuse lanciate dal leader pentastellato che ieri ha chiesto a Schlein se intenda "trasformare il Pd o lasciarsi trasformare dal vecchio Pd"
- Oggi in Consiglio dei ministri tanti i temi sul tavolo: "Sanità, promesse sulle tasse, pensioni. Il Def del governo è un salto nel buio". Spazio poi alla guerra in Ucraina, dove sono stati colpiti alcuni reattori della centrale nucleare: "Colpita Zaporizhzhia, incubo nucleare"
- "Caro Pd, ti stai suicidando". Apertura di quotidiano dedicata agli scandali tra i dem, con sindaci, governatori e parlamentari travolti dalle indagini. Continui attacchi del Movimento 5 stelle al Pd: Schlein e Conte sempre più lontani. Incontro ieri in Vaticano tra il papa e i familiari degli ostaggi: "La voce del Papa si leva: «Hamas è il male»"
- Apertura sull'Ucraina: "Drone sulla centrale, incubo nucleare". In Medioriente invece Netanyahu non sembra voler fare passi indietro in merito all'attacco a Rafah: stop dagli Usa "contrari ai raid". Il Teatro alla Scala di Milano non avrà un nuovo sovrintendente e il sindaco sala propone il rinnovo di Meyer