Meloni a De Luca: "Lavori anziché manifestare". Il governatore replica: "E' una str... a"

Cronaca
©Getty

La premier dalla Calabria, dove si trova per la firma dell'Accordo per il Fondo sviluppo e coesione: "Ringrazio i presidenti di Regione, tutti sono collaborativi, salvo uno che non lo è molto allo stato attuale". Secca la replica di De Luca: "Senza soldi non si lavora. Str... a, lavori lei"

ascolta articolo

Duro botta e risposta tra la premier Giorgia Meloni e il governatore della Campania Vincenzo De Luca, sceso oggi in piazza contro l'autonomia. "Devo ringraziare i presidenti di Regione", ha detto la presidente del Consiglio dalla Calabria dove si trova per la firma dell'Accordo per il Fondo sviluppo e coesione 2021-2027. "Tutti hanno capito il senso di quello che stiamo facendo" ha sottolineato Meloni, "c'è stata un'enorme collaborazione, tutti sono collaborativi, salvo uno che non è molto collaborativo allo stato attuale".

La replica del governatore: "Lavori lei"

"Rispetto per carità", ha chiosato Meloni, "neanche mi stupisce troppo, se si va a guardare il ciclo di programmazione 2014-2020 risulta speso il 24% della spesa, se invece di fare le manifestazioni ci si mettesse a lavorare forse si potrebbe ottenere qualche risultato in più". Dura quanto immediata la replica del governatore della Campania. "Meloni? Senza soldi non si lavora. Str... a, lavori lei", il lapidario commento di De Luca. Il presidente della Campania, a Montecitorio assieme a due sindaci campani, si era fermato in Transatlantico a conversare con alcuni giornalisti, raccontando la manifestazione e lamentandosi per non essere stati ricevuti da nessuno nei ministeri. "Siamo arrivati davanti al ministero della Coesione, dove sono degli stakanovisti: non c'era nessuno, Non c'era il ministro, non c'era un sottosegretario, non c'era un funzionario che stava giocando a tennis. Ci hanno spintonato, poi hanno detto che una delegazione poteva salire, ma sopra non c'era nessuno. Allora sono andato verso Palazzo Chigi, ma una barriera di polizia ci ha bloccato. Hanno detto che poteva passare solo il presidente, e così sono andato io. Ma a Palazzo Chigi, non c'era Mantovano, non c'era nessuno. Ecco come trattano i sindaci della Campania. Sono 12 giorni che li avevamo avvisati che saremmo venuti". De Luca ha raccontato con dovizia di particolari i meccanismi con cui, a suo giudizio, il governo blocca i Fondi di coesione verso la Campania. "Quando si violano le regole" - ha proseguito - "è a rischio la democrazia. Fanno questo contro la Campania che è la regione a maggior sofferenza sociale d'Europa. Senza soldi non puoi fare programmazione, le imprese culturali non possono fare programmazione".

Il ministro degli Affari Regionali e Autonomie Roberto Calderoli in aula al Senato durante lÕinformativa sulla situazione dell'acciaieria ex Ilva, Roma, 11 gennaio 2024. ANSA/ANGELO CARCONI

leggi anche

Autonomia differenziata, Calderoli: supereremo questione meridionale

Cronaca: i più letti