Meteo, anticiclone sull’Italia: tempo stabile, qualche nube. Previsioni lunedì 29 gennaio

Cronaca
©IPA/Fotogramma

L’anticiclone africano Zeus regna sul nostro Paese. Sarà un lunedì con generali condizioni di bel tempo e cieli sereni o al massimo poco nuvolosi quasi ovunque. Più nubi sui rilievi e sulle coste ioniche, mentre in Pianura Padana la nebbia potrebbe essere fitta. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni

ascolta articolo

La nuova settimana si apre con l’anticiclone africano Zeus che regna su tutta l’Italia. Sarà un lunedì con generali condizioni di bel tempo e cieli sereni o al massimo poco nuvolosi quasi ovunque. Più nubi sui rilievi e sulle coste ioniche, mentre in Pianura Padana la nebbia potrebbe essere fitta. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni. Secondo gli esperti, comunque, gli effetti dell'anticiclone di origine sub-tropicale che ha portato sul nostro Paese temperature quasi primaverili dureranno almeno fino al 7 febbraio (LE PREVISIONI METEO).

Le previsioni al Nord

Lunedì 29 gennaio al Nord domina l’anticiclone. Atteso tempo stabile, anche se in pianura bisognerà fare i conti con la nebbia. Lungo la costa adriatica, possibili molte nubi e qualche schiarita. Tempo più soleggiato sulle altre zone. I mari sono poco mossi. Il clima è più freddo dove ci sarà la nebbia. In generale, per quanto riguarda le temperature, i valori massimi oscillano tra i 3-4 gradi di Milano, Torino, Venezia e Bologna e i 13 gradi di Bolzano e Genova.

vedi anche

Clima, arriva la conferma: 2023 anno più caldo mai registrato

Le previsioni al Centro e in Sardegna

L’alta pressione condiziona il meteo anche sulle regioni del Centro. Previsto un lunedì con tempo stabile e soleggiato. Qualche nuvola in più, ma senza precipitazioni, lungo i settori costieri di Marche e Abruzzo. Bel tempo prevalente anche in Sardegna. I valori massimi delle temperature sono compresi tra gli 8 gradi di Campobasso e i 13 di Roma e Firenze.

vedi anche

Dal caldo record all'IA, ecco il 2024 secondo la scienza

Le previsioni al Sud e in Sicilia

L’anticiclone Zeus impera anche al Sud. Al mattino cielo coperto su Basilicata e Nord della Calabria, poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio cielo sereno, o al massimo poco nuvoloso, su tutte le regioni peninsulari e sulla Sicilia. Più nubi sui settori ionici. Le temperature non subiranno grosse variazioni: i valori massimi attesi per lunedì 29 gennaio oscillano tra i 5 gradi di Potenza e i 12-13-14 di Napoli, Bari e Palermo.

vedi anche

Neve a rischio scomparsa per i cambiamenti climatici

Cronaca: i più letti