Meteo, weekend gelido con neve in collina e minime sottozero

Cronaca
©Ansa

Nevicate abbondanti tra Abruzzo, Molise, zone interne del Lazio, e poi ancora tra Basilicata, Campania interna e Calabria, Puglia e Sicilia. Le temperature crolleranno di 10-15 gradi ovunque. In Alto Adige, a Sesto Pusteria, registrati -21 gradi

ascolta articolo

Quello che è iniziato oggi sarà un weekend gelido, forse il più freddo di tutto l’inverno. La neve cadrà abbondante tra Abruzzo, Molise, zone interne del Lazio, e poi ancora tra Basilicata, Campania interna e Calabria, Puglia e Sicilia. Le temperature crolleranno di 10-15 gradi ovunque (LE PREVISIONI).

Neve e allerta in Campania

La Campania è interessata fino alle 22 di oggi da un'allerta meteo per temporali, neve a quote collinari, venti forti e mare agitato. Intorno alle 7 di questa mattina, l'Osservatorio meteorologico di Montevergine informava che sui crinali del Partenio, in Irpinia, era in corso da qualche ora una bufera di neve. Tetti appena imbiancati anche ad Avellino e in altri centri irpini. Nevicate anche nel Vallo di Diano, nel Salernitano: a Caggiano, oggi, scuole chiuse. A Sapri, nel golfo di Policastro, violente precipitazioni piovose hanno comportato l'esondazione dei canali a tempo su via Kennedy. Il sindaco ha disposto, tra le altre cose, la chiusura delle scuole dalle 11 e il divieto di sosta nelle aree interessate da allagamenti. A Napoli, fino al termine dell'avviso di allerta meteo, chiusi i parchi e i cimiteri cittadini. Intanto, dalle 8 di questa mattina, è sospesa la circolazione ferroviaria sulla linea Salerno - Nocera Inferiore, per un movimento franoso in prossimità dei binari provocato proprio dal maltempo. Sul posto, a Vietri sul Mare, sono intervenuti i Vigili del fuoco di Salerno. La frana ha interessato le mura perimetrali di un'abitazione a monte del costone.

Nevicate anche in Basilicata e in Puglia

Nevicate anche in Basilicata. A seguito dell'allerta meteo della Protezione civile, il sindaco di Potenza, Mario Guarente, ha disposto la chiusura delle scuole per la giornata odierna, mentre sono aperti gli asili nido e le sedi dell'Università. Scuole chiuse oggi anche in un'altra trentina di Comuni lucani. Primi fiocchi di neve anche in provincia di Foggia. La neve è caduta in molti Comuni del subappennino dauno, da Celle San Vito a Faeto, passando per Anzano di Puglia, Deliceto e Accadia. Nevischio anche nell'area garganica di San Marco in Lamis e Monte Sant'Angelo. A scopo precauzionale i sindaci di alcuni Comuni dei Monti dauni - Monteleone di Puglia, Anzano e Faeto - hanno disposto la chiusura delle scuole. La neve aveva già imbiancato gran parte del territorio della provincia di Foggia a novembre.

maltempo_germania_getty_hero

approfondimento

Meteo, allerta maltempo in Germania: cancellati centinaia di voli

Gelate sulla Sardegna

Allerta gelate in Sardegna, a causa delle basse temperature attese nelle prossime ore a causa del fronte freddo che sta già interessando la parte settentrionale dell'isola, con pochi fiocchi di neve sul Gennargentu. Dopo una mattinata di piogge e schiarite, la colonnina di mercurio dovrebbe abbassarsi ancora nella notte in tutta la regione con altre nevicate attese anche a quote collinari. La Protezione Civile regionale ha diramato un avviso di condizioni meteorologiche avverse valido fino alle 10 di lunedì 22 gennaio. "A partire dalla serata odierna - spiega l'avviso - e sino alla mattina di dopodomani, sulla Sardegna si avrà una generale diminuzione delle temperature associata a possibile formazione di ghiaccio sul manto stradale che interessa prevalentemente le zone interne".

Snow-covered rail tracks leading to Gare du Nord train station during freezing temperatures in Paris, France, on Thursday, Jan. 18, 2024. Heavy snow and ice is gripping northern Europe, triggering further weather warnings as transport systems are disrupted. Photographer: Nathan Laine/Bloomberg via Getty Images

vedi anche

Francia, treno in panne per freddo: 10 ore di odissea passeggeri

Freddo polare in Alto Adige

Freddo polare al Nord, in Alto Adige, dove la colonnina di mercurio nei centri abitati di Sesto Pusteria e Monguelfo questa mattina ha fatto segnare -21 gradi. Molto freddo anche a Brunico, con -18 gradi e a San Giacomo di Vizze con -20. Tutte le stazioni di rilevamento della temperatura dislocate sul territorio altoatesino fanno segnare valori preceduti dal segno negativo. Merano è la località più “calda” con -0.6. A Bolzano, -3 gradi, a Bressanone, -8, a Vipiteno si sfiorano i -15. A Molini di Tures si registrano -19 gradi, ad Anterselva - dove si tiene la Coppa del mondo di biathlon - la colonnina segna -15.

In Valle d'Aosta calo di 8 gradi 

L'aria artica arrivata su gran parte dell'Europa ha sortito i suoi effetti anche in Valle d'Aosta. Le temperature minime registrate oggi sono scese di diversi gradi rispetto a quelle della notte precedente. In base ai dati del Centro funzionale della Regione, ai 1.200 metri di Courmayeur, alle 5 di mattina di oggi la temperatura è arrivata a -9,1 gradi, contro lo -0,7 di ieri. Più in alto, ai 2.000 metri di quota di Cervinia, alle ore 3, la colonnina di mercurio ha toccato -14,8 gradi, rispetto ai -8,2 della notte prima. Nel centro di Aosta (580 metri di quota) la temperatura minima ha toccato i -2,7 gradi alle ore 6, contro i 5,1 di venerdì. Le precipitazioni dei giorni scorsi hanno portato dai 50 ai 70 centimetri di neve sopra i 2.100 metri di quota nella parte Nord occidentale della regione e quantitativi inferiori sul resto del territorio. L'ufficio meteo regionale prevede che il cielo soleggiato di oggi si mantenga, seppur con qualche nuvola, anche nei prossimi giorni.

Over-the-shoulder view of an unrecognizable woman looking at the thermometer because she is sick while sitting on the sofa covered with a blanket.

leggi anche

Influenza, rischio ricadute a causa dell'ondata di gelo in arrivo

Cronaca: i più letti