Francia, treno in panne per freddo: 10 ore di odissea passeggeri

Mondo
©Getty

Partito alle 18:57 dalla stazione di Parigi, l'intercity 5953 è arrivato a Clermont solo poco dopo le 6 di questa mattina, con una lunga sosta a Montargis. Il treno è andato in panne a Nogent-sur-Vernisson

ascolta articolo

In Francia il treno Parigi-Clermont-Ferrand, con circa 700 passeggeri a bordo, ha accumulato un ritardo di 10 ore a causa del grande freddo che sferza il Paese e che ha mandato in panne il locomotore. Lo comunica la Sncf, società delle ferrovie francesi. Partito alle 18:57 dalla stazione di Parigi, l'intercity 5953 è arrivato a Clermont solo poco dopo le 6 di questa mattina, con una lunga sosta a Montargis. Il treno è andato in panne a Nogent-sur-Vernisson. (IL GUASTO A FIRENZE)

La situazione

Invano il macchinista ha provato a riparare il guasto, quindi è stato inviato da Parigi un locomotore di soccorso che ha trainato il convoglio fino alla stazione di Montargis, dove i passeggeri sono stati rifocillati mentre veniva sostituita la locomotiva. Molti viaggiatori hanno sfogato la propria frustrazione sui canali sociali: "Ci vogliono ammazzare? Niente riscaldamento né elettricità, niente acqua ne' cibo e nessuna notizia" ha scritto una donna su X. "Fortunatamente c'è stata, in questa situazione d'urgenza, la Croce Rossa che è venuta a portarci coperte di sopravvivenza perche' nel treno faceva un grandissimo freddo" ha testimoniato un altro passeggero. La linea Parigi-Clermont è famigerata per i ripetuti ritardi, regolarmente lamentati dagli utenti.

A BART train approaches the platform and prepares to load passengers at the Walnut Creek, California station of the Bay Area Rapid Transit (BART) light rail system, September 13, 2017. (Photo via Smith Collection/Gado/Getty Images).

approfondimento

Stati Uniti, treno deraglia nella baia di San Francisco: 9 feriti

Mondo: I più letti