Incidente Urbino, lutto cittadino a Fossombrone. Continuano indagini sulla dinamica

Cronaca

"La comunità di Fossombrone ha perso quattro membri importanti ed amati che rimarranno per sempre impressi nelle nostre memorie", ha scritto il primo cittadino sui social

ascolta articolo

Il sindaco di Fossombrone Massimo Berloni ha postato sui social un nastro nero e ha annunciato del lutto cittadino in seguito all'incidente avvenuto ieri all’interno della galleria 'Cu gulino', tra Urbino e Fermignano (FOTO. A scontrarsi sono stati un autobus e un’ambulanza della Croce Rossa, che nell'impatto ha preso fuoco. Nell'incidente sono morti i quattro occupanti del mezzo sanitario: un medico, un'infermiera, un autista soccorritore e un paziente trasportato (CHI ERANO LE VITTIME)

Lutto cittadino a Fossombrone 

"La comunità di Fossombrone ha perso quattro membri importanti ed amati che rimarranno per sempre impressi nelle nostre memorie", ha scritto il primo cittadino, parlando anche a nome dell'amministrazione comunale. Proprio dal Comune in provincia di Pesaro e Urbino è partita ieri l'ambulanza rimasta coinvolta nell'incidente. "Ci sono momenti in cui le parole sono superflue, risultano scontate ed inutili - ha scritto il sindaco Berloni -. Ci sono tragedie che portano con sé un dolore talmente grande da non poter essere definito. Dopo un primo, doveroso, momento in cui ognuno di noi si è chiuso in rispettoso silenzio, vorrei unirmi al cordoglio delle famiglie di Cinzia, Stefano, Sokol e Alberto. Al mio più profondo dispiacere e alla mia sofferenza - ha aggiunto - si uniscono il sindaco di Urbino Maurizio Gambini e il sindaco di Cagli Alberto Alessandri. Un abbraccio sincero e le mie più sentite condoglianze".

Soccorsi e Polizia Locale sul luogo dell'incidente mortale costato la vita ad un motociclista nello scontro con un'automobile sulla provinciale sp13 a Gorgonzola, 02 Maggio 2022. ANSA/ANDREA CANALI

leggi anche

Incidenti stradali, 434 pedoni morti investiti in Italia nel 2023

Si indaga sulla dinamica

Nel frattempo continuano le indagini per chiarire l'esatta dinamica dello scontro tra l'ambulanza e l'autobus. Secondo quanto ricostruito finora grazie alle immagini a disposizione, l'ambulanza potrebbe aver almeno parzialmente invaso la corsia opposta in una curva dentro la galleria, andando ad incastrarsi sotto la ruota anteriore del pullman. A fare chiarezza definitiva saranno però i rilievi condotti dalla polizia stradale. La procuratrice capo facente funzioni della Procura di Urbino, Irene Lilliu, attende un'informativa ufficiale per aprire un fascicolo di indagine. Intanto i due mezzi coinvolti sono stati posti sotto sequestro.

Galleria ancora chiusa

La galleria Ca' Gulino è rimasta chiusa in modo da permettere le verifiche dell'Anas sui danni provocati dallo scontro tra i mezzi e dall'incendio. Nel frattempo il traffico è stato deviato sul vecchio tracciato della strada statale. Sono in corso da parte dei tecnici Anas tutte le attività tecniche necessarie alla riapertura della galleria 'Ca' Gulino', sulla strada statale 73bis/var 'di Urbino', dopo l'incendio avvenuto in seguito al grave incidente di ieri. In particolare, si legge in una nota dell'Anas, si stanno svolgendo i rilievi per accertare i danni subiti dagli impianti elettrici e di sicurezza a servizio del tunnel nonché dalla pavimentazione. Una volta ultimate le verifiche sarà possibile valutare gli interventi necessari al ripristino della funzionalità e quindi stimare i tempi di riapertura della galleria. Il traffico resta al momento deviato sul vecchio tracciato adiacente con indicazioni sul posto.

incidente-malpensa

leggi anche

Incidente sulla superstrada per Malpensa, morto 22enne

Cronaca: i più letti