Da Milano e Roma a Firenze e Pisa, fino a Catania ecco gli appuntamenti con l'arte da non perdere per il prossimo anno. Un ricco calendario di eventi dal surrealismo alle avanguardie
In questo nuovo anno saranno molti gli appuntamenti con il mondo dell'arte. Da Milano e Roma a Firenze e Pisa. Un calendario artistico ricco, ecco le date e gli appuntamenti da non perdere.
Picasso a Milano
Palazzo Reale a Milano ospiterà le opere di Pablo Picasso, l'indimenticabile maestro spagnolo sarà protagonista, dal 20 settembre 2024 al 2 febbraio 2025, con oltre ottanta capolavori. la mostra farà luce sull'inconfondibile linguaggio del padre del Cubismo, aprendo più riflessioni sui temi dell'accoglienza, dell'immigrazione e della relazione con l'altro.
Escher a Roma
Fino al Lunedì di Pasquetta, primo di aprile 2024, Palazzo Bonaparte a Roma ospita la mostra dedicata a Escher, con oltre 300 opere. Un'esposizione iniziata nel 2023 per celebrare i 100 anni dal trasferimento dell’artista nella Capitale.
approfondimento
Francia, vendono a 150 euro una maschera africana: valeva 4 mln euro
Ansel Kiefer a Firenze
A Firenze dal 22 marzo al 21 luglio 2024 negli spazi di Palazzo Strozzi sarà allestita la mostra Anselm Kiefer. Angeli caduti. L'esposizione radunerà una serie di opere storiche e di nuove produzioni dell'artista contemporaneo che, dialogando con le sale rinascimentali dell'edificio fiorentino, daranno vita a un percorso di grande impatto, unico nel suo genere.
Joan Mirò a Catania
Dal 20 gennaio al 7 luglio 2024, la grande monografica dedicata a Joan Mirò, uno dei più celebri esponenti del Surrealismo e pittore dell'inconscio per eccellenza, sarà ospitata a Palazzo della Cultura di Catania. La mostra ripercorre la produzione dell'artista catalano attraverso una serie di ottanta capolavori, tra dipinti, tempere, acquerelli, disegni, sculture e ceramiche, uniti a una raccolta di opere grafiche, libri e documenti.
approfondimento
Mathela, tra l'arte e la vita rotola La Biglia Blu: il video
A Brescia in mostra i macchiaioli
Dal 20 gennaio fino al 9 giugno 2024, Palazzo Martinengo a Brescia ospiterà le opere firmate da Giovanni Fattori, Silvestro Lega, Telemaco Signorini, Odoardo Borrani e Giuseppe Abbati, artisti che nella Firenze del secondo Ottocento diedero vita a una delle più innovative avanguardie artistiche della storia: la corrente dei Macchiaioli.
Van Gogh a Trieste
Le opere di Vincent van Gogh saranno a Trieste in occasione della mostra monografica allestita al Museo Revoltella e visitabile a partire dal 22 febbraio 2024, la mostra farà tappa nel capoluogo friulano dopo aver riscosso enorme successo a Roma. Organizzata da Arthemisia, la rassegna ripercorrerà la straordinaria produzione del grande pittore olandese attraverso una raccolta di iconici capolavori provenienti dal Kröller Müller Museum di Otterlo.
Le avanguardie a Pisa
Fino al 7 aprile 2024 è possibile visitare la mostra dedicata alle Avanguardie. Al Palazzo blu di Pisa saranno esposti capolavori del Philadelphia Museum of Art creati da artisti che cercavano nuove strade espressive all’inizio del Novecento. Presenti opere di artisti come Matisse, Mondrian, Klee, Ernst, Gris, Chagall, Dalì, Duchamp, Kandinsky, Mirò e Picasso. In particolare spicca l’Autoportrait di un giovane Picasso.