Giudice Francesca Ercolini suicida a Pesaro nel 2022, indagati marito e figlio

Cronaca

Sono stati denunciati dalla madre della vittima. Inchiesta della Procura dell'Aquila che indaga per maltrattamenti ai danni della donna

ascolta articolo

La Procura della Repubblica dell'Aquila, competente per fatti che riguardano i magistrati operanti nelle Marche, sta indagando sul suicidio della 51enne giudice pesarese Francesca Ercolini, già presidente della seconda sezione civile del tribunale di Ancona. La magistrata fu trovata cadavere il 26 dicembre del 2022 in casa dal marito e dal figlio adolescente. Il fascicolo iniziale fu aperto dalla Procura di Pesaro che successivamente inviò l'incartamento ai colleghi aquilani.

Denunciati dalla madre della vittima

Secondo quanto si è appreso il marito e il figlio della vittima  sarebbero indagati. Nei confronti del ragazzo c'è un procedimento presso il tribunale dei minorenni - scrive il Resto del Carlino - mentre per il padre e marito della donna, un avvocato, la procura dell'Aquila, competente per fatti che riguardano magistrati operanti nelle Marche, ha chiuso le indagini contestando il reato di maltrattamenti. Alla base delle indagini ci sarebbero messaggi telefonici tra la vittima ed i suoi familiari. Il fascicolo inizialmente affidato al pm Marco Maria Cellini è attualmente nelle mani del pubblico ministero Simonetta Ciccarelli. A denunciarli è stata la madre della vittima, fornendo chat e video delle conversazioni con la figlia. 

auto_turetta_cecchettin_ansa

leggi anche

Omicidio Giulia Cecchettin, auto di Turetta arrivata in Italia

Le indagini e le prime ipotesi investigative

Francesca Ercolini era stata trovata morta, impiccata con un foulard alla scala che conduceva al piano superiore dell'abitazione. Marito e figlio erano usciti appena un'ora prima. La donna aveva anche lasciato un messaggio, una specie di preghiera. Le prime ipotesi investigative facevano riferimento a dei rapporti complicati all'interno della famiglia ma dal materiale fornito dalla madre della giudice emergerebbero violenze domestiche vere e proprie: lividi ed escoriazioni su varie parti del corpo. Sempre secondo il Resto del Carlino, la Procura dell'Aquila non si sarebbe trovata concorde su come condurre le indagini in quanto il primo pm titolare dell'inchiesta, aveva chiesto la custodia cautelare in carcere per l'uomo. A quel punto sarebbe subentrato un altro pm.

Orlando, Florida, USA, November 24, 2023, Orlando Magic center Moritz Wagner #21 as Al Horford #42 attempt to make a basket as attempt to block at the Amway Center.  (Photo by Marty Jean-Louis/Sipa USA)

leggi anche

Giocatore Nba arrestato per sequestro e omicidio di una 23enne

Cronaca: i più letti