Ambrogino d'oro 2023, Giulia Tramontano e Pucci tra i vincitori: tutti i premiati. FOTO
Sono 41 in tutto le persone che hanno ricevuto l’onorificenza del Comune di Milano nella cerimonia del 7 dicembre. Tra gli attestati di civica benemerenza ne è stato assegnato uno a Ilaria Lamera. Quindici medaglie d’oro, tra le quali una al direttore di Sky TG24 Giuseppe De Bellis
- L’Ambrogino d’oro è un premio alla civica benemerenza assegnato dal Comune di Milano il 7 dicembre di ogni anno, in occasione della festa per il patrono della città Sant’Ambrogio. Nel 2023 hanno ricevuto l’onorificenza 41 persone tra cui il comico Baccan Andrea (in arte Pucci), Giulia Tramontano (la ragazza incinta uccisa dal proprio compagno) e il direttore di Sky TG24 Giuseppe De Bellis. Ecco i vincitori
- È stato accolto con applausi e una standing ovation il riconoscimento alla memoria di Giulia Tramontano, la giovane uccisa il 27 maggio scorso dal fidanzato mentre era incinta del loro figlio. A ritirare il premio ci sono stati i genitori. “La sua giovanissima vita, piena di speranza e ambizioni, viene stroncata da una violenza efferata - si legge nelle motivazioni -. Conservare il suo ricordo, onorare la sua storia, raccontare la tragedia che ne ha spezzato i sogni sono il modo per rifiutare la violenza e i soprusi contro le donne”
- Polemica sul premio a chi ha dato lustro a Milano assegnato a Pucci, non ritenuto idoneo dal sindaco Beppe Sala e da due consiglieri Pd per alcune battute omofobe e sessiste fatte in passato. "Prendo le distanze completamente da tutto ciò che mi è stato attribuito - ha spiegato il comico arrivando al Teatro Dal Verme - perché credo che la sessualità di ogni persona debba essere interpretata liberamente. Se ho detto qualcosa involontariamente nei miei spettacoli, visto che faccio il comico, e posso avere offeso qualcuno, chiedo scusa”
- Anche l'Università Statale di Milano, che compie 100 anni, è stata riconosciuta della Grande Medaglia d'Oro, la massima onorificenza concessa dal Comune di Milano. A ritirare il riconoscimento il rettore dell'ateneo Elio Franzini: "Questa Grande Medaglia d'oro festeggia i 100 anni della nostra università e probabilmente abbiamo scoperto che è stato il nostro fondatore, che era anche il sindaco di Milano, Luigi Mangiagalli, a istituire questa bella cerimonia milanese degli Ambrogini d'oro per i benemeriti. E la Statale è senz'altro benemerita”
- Anche Ilaria Lamera, la studentessa che nel maggio scorso ha dato il via alle proteste degli studenti in tutta Italia contro il caro affitti, ha ricevuto la benemerenza del Comune di Milano in occasione di Sant'Ambrogio. "Non mi aspettavo per niente di ricevere questo attestato, è stata una bella sorpresa - ha commentato al termine della cerimonia la studentessa del Politecnico di Milano -. Sono stata accompagnata dai miei genitori, eravamo tutti molto emozionati”
- Oltre a Giulia Tramontano sono state assegnate altre 4 medaglie d’oro alla memoria: gli insigniti sono il sociologo Francesco Alberoni, morto ad agosto; Angelo Chessa, impegnato insieme al fratello a tenere vivo il ricordo delle 141 vittime della tragedia del traghetto Moby Prince, di cui era capitano suo padre Ugo; la cantante di Comunione e liberazione Adriana Mascagni e l'imprenditore fondatore di Mediaworld ed ex presidente di Sogemi Luigi Predeval (in foto: la consegna dell'Ambrogino in memoria di Francesco Alberoni)
- Tra le 15 medaglie d’oro assegnate, una è spettata al direttore di Sky TG24 Giuseppe De Bellis che, si legge nelle motivazioni, "ha scelto Milano per la sua crescita professionale e che dalla carta stampata di quotidiani e periodici è arrivato a Sky Sport per poi salire al timone di Sky TG24, testata che proprio quest’anno festeggia 20 anni e che guida dal 2019"
- Hanno ricevuto l’onorificenza del Comune di Milano anche: Carlo Arnoldi, ex presidente associazioni familiari vittime di Piazza Fontana; Amalia Ercoli Finzi, ovvero la prima donna in Italia a laurearsi in ingegneria aeronautica; Silvia Vegetti Finzi, psicologa e pedagogista; Giacinto Siciliano, direttore del carcere di San Vittore; Francesca Pasinelli, direttore generale della Fondazione Telethon; Bruno Andreoni, chirurgo e presidente di Fondazione Luvi. (in foto: Francesca Pasinelli)
- E poi ancora: Bernardo Misaggi, presidente della Società Italiana Chirurgia Vertebrale e Scoliosi; Andrea Jarach, editore e imprenditore oltre che esponente della comunità ebraica cittadina; Emad Al Jaber, il cardiochirurgo del Monzino; Vanessa Sangiorgi, la donna che si è improvvisata ostetrica per una sua vicina di casa che stava partorendo; Giorgio Rondelli, l'allenatore degli atleti olimpici; l'operatrice culturale Cristina Mainardi e l'architetto Francesco Borella. (in foto: Vanessa Sangiorgi)
- Tra gli attestati di civica benemerenza sono stati riconosciuti l’Acli Lambrate, l’AFI, il Caffè Miano, il tassista Diego Calcaterra che ha salvato un ragazzo in fuga da una rapina, numerose associazioni e fondazioni come la Fondazione Aquilone Onlus e la Fondazione Genitori per l’Autismo Onlus. (in foto: Diego Calcaterra)