Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Torre Garisenda di Bologna, 10 anni di lavori e 20 milioni per evitare il crollo

Cronaca
©Getty

La Garisenda, risalente al XII secolo, è una delle due torri di Bologna, misura 48 metri e si trova accanto alla più alta quella degli Asinelli (97 metri)

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Costeranno 20 milioni di euro, e richiederanno almeno 10 anni, i lavori per evitare il crollo della Torre Garisenda a Bologna. Lo ha dichiarato il sindaco, Matteo Lepore. Di cosa si sta parlando? La Garisenda, risalente al XII secolo, è una delle due torri di Bologna, misura 48 metri e si trova accanto alla più alta Asinelli (97 metri). È un punto di riferimento molto amato dai bolognesi, citato anche nella Divina Commedia di Dante Alighieri.

Le dichiarazioni

"Credo che spenderemo non meno di 20 milioni di euro, forse di più» per restaurare e consolidare la torre, ha detto il sindaco. "Per la Torre di Pisa ci sono voluti 10 anni per l’intervento e il progetto (di restauro). Non abbiamo motivo di dire che ci metteremo meno", ha aggiunto. La Protezione civile italiana ha diramato un’allerta “gialla” per l’area intorno alle due torri, il che significa che è sotto osservazione, ma si ritiene che non ci siano rischi immediati per la sicurezza delle persone. Sono possibili due livelli di allerta più elevati, “arancione” e “rosso”. Intanto, la raccolta fondi per il restauro "sta andando molto bene, siamo arrivati a 1,5 milioni di euro di promesse di versamento" da parte delle imprese del territorio che "stanno donando cifre importanti", ha aggiunto Lepore.

approfondimento

Turista sfregia la torre di Pisa incidendo cuore: denunciata

Il contributo dell'azienda Macron

Anche l'azienda di abbigliamento sportivo Macron dopo il Cda dello scorso 1° dicembre, ha deciso di contribuire ai lavori di messa in sicurezza e consolidamento della torre Garisenda attraverso una donazione di 100.000 euro. Il rapporto tra Macron e Bologna è di forte intensità e il senso di appartenenza a questa città e al territorio che rappresenta è ampiamente dimostrato anche nella scritta “Designed in Bologna” presente su ogni capo dell’azienda emiliana e che evidenzia come lo stesso sia ideato, progettato e sviluppato nella sede bolognese del brand. Insieme al contributo di 100.000 euro che è stato annunciato nel corso della conferenza stampa congiunta con il Comune di Bologna, alla quale erano presenti Matteo Lepore, Sindaco di Bologna, Gianluca Pavanello, CEO di Macron, è stata comunicata anche la realizzazione di una maglia speciale dedicata alle Torri di Bologna. La maglia, che presenta frontalmente una speciale grafica con le parole “WE LOVE BOLOGNA”, è già in vendita presso il Macron Sports Hub Bologna, i Macron Store di Gran Reno, Rastignano e Galleria Cavour, il negozio di Bologna Welcome e online su macron.com. Parte del ricavato dalla vendita di questa speciale t-shirt andrà a sommarsi alla quota già destinata dall’azienda bolognese a supporto dei lavori di messa in protezione della Torre Garisenda. “È stato davvero facile scegliere di supportare le Due Torri di Bologna. – ha commentato Gianluca Pavanello, CEO di Macron – Macron e Bologna, da sempre, sono un’unica cosa. Per questo, abbiamo donato 100.000 euro per la nostra città e per un monumento simbolo della bolognesità. Dare a Bologna, in forma concreta, l’amore che da lei riceviamo ogni giorno era doveroso. A modo nostro abbiamo voluto realizzare anche una maglietta speciale in cui parte del ricavato si aggiungerà alla somma già donata. La torre della Garisenda è patrimonio di tutti e sono certo che il contributo per salvarla arriverà da ogni parte”.

approfondimento

Torre Garisenda a Bologna, la relazione tecnica: "Serve prudenza"