I giovani hanno agito al termine di un corteo pacifista composto da circa 500 persone che ha attraversato le principali vie del centro fino a piazza dei Miracoli
Alcuni studenti, circa una quindicina, hanno fatto irruzione all'interno della Torre di Pisa e hanno esposto una maxi bandiera della Palestina per esprimere solidarietà alla popolazione palestinese dopo i bombardamenti israeliani a Gaza (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SULLA GUERRA). I ragazzi hanno anche acceso un paio di fumogeni prima di scendere. Non risultano danni.
Il blitz
Secondo quanto ricostruito dalla questura, i giovani hanno agito al termine di un corteo pacifista composto da circa 500 persone che stamattina ha attraversato le principali vie del centro di Pisa fino a piazza dei Miracoli. I ragazzi sono riusciti a prendere di sorpresa il servizio delle forze dell'ordine e gli addetti alla vigilanza della Torre Pendente, riuscendo a entrare con la forza nel monumento. Gli studenti hanno percorso alcuni piani prima di srotolare il grande stendardo con i colori della Palestina. Il blitz è durato pochi minuti e si è concluso in modo ordinato. La Digos e la polizia scientifica cercheranno di identificare gli autori attraverso i filmati di videosorveglianza ma, a quanto si è appreso, potranno essere denunciati alla procura della Repubblica solo se l'Opera Primaziale Pisana, che custodisce il patrimonio di piazza dei Miracoli, deciderà di sporgere querela per l'intrusione abusiva.