Incidente Frecce Tricolori, padre della bambina morta vuole incontrare il pilota

Cronaca

"Abbiamo espresso il desiderio di incontrarlo" ha dichiarato Paolo Origliasso. Domani i funerali della bimba di 5 anni e lutto cittadino nel comune di San Francesco al Campo, nel torinese

ascolta articolo

I genitori di Laura, la bimba di 5 anni rimasta vittima dell’incidente che ha coinvolto un velivolo delle Frecce Tricolori precipitato al suolo vicino all'aeroporto di Caselle, lo scorso 16 settembre, hanno intenzione di incontrare Oscar Del Dò, il pilota dell'aereo Pony 4, indagato per disastro e omicidio colposo. "Abbiamo espresso il desiderio di incontrarlo" ha dichiarato Paolo Origliasso in un'intervista su La Repubblica. Ma ancora non sanno cosa gli diranno. "Le parole verranno da sé, quando lo vedremo" afferma l'uomo. “Per le nostre ferite non può esserci una cura”.  Intanto la procura di Ivrea è al lavoro per far luce sulle cause della tragedia.

 

L’inchiesta

Paolo Origliasso, 49 anni e la moglie Veronica Vernetto, 41, genitori di Laura, la bambina di cinque anni morta tra le fiamme che hanno avvolto la Ford Fiesta su cui viaggiava con il papà, la mamma e il fratello di 12 anni, si preparano a costituirsi parte civile. La coppia è assistita dall'avvocato Luigi Chiappero. L'inchiesta evidenzia la massima fiducia nelle istituzioni: “Ci auguriamo che eventuali responsabilità vengano presto accertate dalla magistratura, in modo da dare giustizia a nostra figlia" dichiarano i genitori della vittima su La Repubblica.  

Frecce tricolori viste dal Monte dei Cappuccini mentre sorvolano la città, Torino, 25 maggio 2020. ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

approfondimento

Frecce Tricolori, dopo l'incidente annullate le esibizioni a Pisa

Domani i funerali e lutto cittadino

Domani alle 15 nella chiesa di San Francesco al Campo, si svolgeranno i funerali di Laura Origliasso. La piccola era a bordo dell'auto con tutta la famiglia,  protetta dalla cintura di sicurezza nel suo seggiolino. Stavano tornando a casa sulla provinciale che costeggia lo scalo aeroportuale quando, all'improvviso, la vettura è stata colpita dall'aereo appena precipitato. Il padre fino all’ultimo ha provato a slacciare la cintura ma il rogo non ha dato scampo. "Era una bambina gioiosa con tutta una vita davanti, non doveva finire così. Chi ha conosciuto Laura non potrà mai dimenticarla. Io non riesco a trovare pace" dichiara l'uomo. Domani, nel giorno del funerale,  il Comune di San Francesco al Campo, dove vive la famiglia Origliasso, proclamerà il lutto cittadino.  

COMBO FRECCE TRICOLORI

approfondimento

Incidente Frecce Tricolori, procura sentirà falconiere dell'aeroporto

Cronaca: i più letti