Incidente Mestre, autobus precipita da cavalcavia: 21 morti, tra cui due bambini

Un bus noleggiato da un campeggio di Marghera per i suoi ospiti, che proveniva da Verona e trasportava una quarantina di turisti è precipitato dal cavalcavia della bretella che da Mestre porta verso l'autostrada A4. Almeno 21 persone, fra le quali 2 bambini - secondo la Prefettura - sono morte fra le lamiere del mezzo che, dopo aver sfondato una doppia barriera di protezione ed un volo di circa 10 metri, si è incendiato. Ci sarebbero anche 18 feriti. A bordo anche cittadini ucraini e tedeschi

Premier Polonia: 'tragedia orribile in Italia, preghiere per famiglie in lutto'

"Incidente mortale di autobus in Italia: che orribile tragedia. I pensieri e le preghiere dei polacchi per le famiglie in lutto". Ad affermarlo è il premier della Polonia, Mateusz Morawiecki in un post sul proprio profilo 'X'.

Prefetto: bus schiacciato, 15 sopravvissuti

"Qui, sono a pochi metri dal bus, c'è una scena apocalittica. Il bus che ha fatto un volo per trenta metri è totalmente schiacciato su se stesso, i vigili del fuoco hanno avuto difficolta' a estrarre molti corpi". Lo ha detto il prefetto di Venezia, Michele Di Bari, intervenedo allo speciale del Tg1. "I sopravvissuti, circa una quindicina sono stati trasportati negli ospedali" ha concluso.

Metsola: sono vicina ai cittadini veneziani

"Il mio pensiero stasera è rivolto alle famiglie e agli amici delle vittime del grave incidente di Mestre. Troppe persone hanno perso la vita in questa tragedia. Auguro una pronta guarigione a tutti i feriti e sono vicina ai cittadini veneziani". Lo scrive su X la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola.

Sul luogo tragedia anche Patriarca Moraglia

Il Patriarca di Venezia Francesco Moraglia, in contatto con il Sindaco e il Prefetto della città, si è recato poco fa sul luogo del gravissimo incidente che ha coinvolto un autobus sul cavalcavia tra Mestre e Marghera. Il Patriarca prega e chiede preghiere per le vittime, tra cui anche bambini, per i feriti e per tutte le persone coinvolte nell'incidente.

Zaia: 'almeno 21 vittime, non solo italiani ma varie nazionalità'

“E’ una tragedia dalle enormi proporzioni: il bilancio, provvisorio, parla di almeno 21, vittime e di più di 20 persone ricoverate negli ospedali del Veneto molte delle quali in gravissime condizioni. Purtroppo l’incidente ha coinvolto anche alcuni minori. È stata immediatamente attivata l’intera rete del Suem 118 del Veneto. I feriti sono stati trasportati negli ospedali di Mestre, Mirano, Padova e Treviso. Sono state impiegate più di 20 ambulanze e sul posto è stato fatto convergere anche l’elisoccorso di Treviso. Le vittime ed i feriti sono di varie nazionalità, non solo italiani: sono ancora in corso le operazioni di estrazione e riconoscimento delle salme, ad opera dei Vigili del Fuoco, della Questura e dei sanitari, che ringrazio per i loro sforzi”. Lo rende noto il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia. 

“Esprimo sin da ora il cordoglio dell’intera Regione Veneto a tutte le famiglie che in queste ore stanno vivendo un pesantissimo lutto o sono provate dalle condizioni dei loro cari feriti. Ho chiesto all’intera nostra sanità di mettere in campo ogni risorsa possibile per prestare il massimo dell’assistenza”, termina il Presidente.

La Russa: condoglianze mie e del Senato

"Sono drammatiche le immagini dell'incidente avvenuto a Mestre. Il mio commosso pensiero va alle famiglie delle tante vittime e dei numerosi feriti. A tutti loro e al sindaco della citta' giungano le condoglianze mie personali e del Senato della Repubblica". Cosi', in una nota, il presidente del Senato Ignazio La Russa.

Giuliani (Ulss3 Serenissima): ‘almeno 10 feriti trasferiti in 5 ospedali’

"A nome del gruppo di Fratelli d'Italia alla Camera esprimo profondo cordoglio per le vittime del tragico incidente avvenuto a Mestre. Ai familiari e agli amici colpiti da questo terribile lutto, vanno le più sincere condoglianze. Un grazie a tutti i soccorritori che in questi minuti stanno lavorando duramente sul luogo della tragedia". Così Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera.

Schlein: 'profondo cordoglio, grazie a soccorritori'

"Esprimo a nome mio e del Partito Democratico il più profondo cordoglio per il gravissimo incidente di Mestre. Grazie a tutti coloro che in queste ore terribili stanno prestando soccorso ai feriti. Tutta la comunità democratica si stringe attorno alle famiglie delle vittime cui va il nostro pensiero. Solidarietà al sindaco Brugnaro, alle cittadine e ai cittadini per l'immane tragedia che li ha colpiti". Lo afferma la segretaria del Pd Elly Schlein.

Piantedosi: per bus volo di 30 metri

"Il bus ha fatto un volo di trenta metri" e sembra che "il fattore di aggravio dello scenario sia stato determinato dal fatto che c'era l'alimetazione a metano, e quindi il fuoco si è sviluppato velocemente". Lo ha detto il minstro dell'Interno, Matteo Piantedosi, in collegamento con l'edizione straordinaria del Tg1. " E' un bilancio molto tragico e drammatico ma temo che possa essere destinato a crescere" ha concluso.

Salvini: seguo evoluzione

Il Vicepremier e Ministro Matteo Salvini sta seguendo l'evoluzione del drammatico incidente di Mestre, dove è precipitato un bus da un cavalcavia. "Una preghiera per le vittime e per chi sta lottando per la vita", aggiunge Salvini su X.

Pullman era stato noleggiato da un campeggio per gli ospiti

Il pullman precipitato dal cavalcavia di Mestre, nel quale sono morte una ventina di persone, non svolgeva servizio di linea - come appreso in un primo tempo - ma era un mezzo Ncc, nolleggiato per i proprio ospiti da un campeggio di Marghera. È un pullman della società "La Linea", che normalmente effettua il collegamento tra il campeggio e Venezia. 

Zaia: vittime e feriti di varie nazionalità

"Esprimo sin da ora il cordoglio dell'intera Regione Veneto a tutte le famiglie che in queste ore stanno vivendo un pesantissimo lutto o sono provate dalle condizioni dei loro cari feriti - ha infine aggiunto - Ho chiesto all'intera nostra sanità di mettere in campo ogni risorsa possibile per prestare il massimo dell'assistenza".

Zaia: vittime e feriti di varie nazionalità

"E' una tragedia dalle enormi proporzioni: il bilancio, provvisorio, parla di almeno 21, vittime e di piu' di 20 persone ricoverate negli ospedali del Veneto molte delle quali in gravissime condizioni. Purtroppo l'incidente ha coinvolto anche alcuni minori". Lo rende noto il presidente della Regione Veneto Luca Zaia. "E' stata immediatamente attivata l'intera rete del SUEM 118 del Veneto. I feriti sono stati trasportati negli ospedali di Mestre, Mirano, Padova e Treviso - prosegue - Sono state impiegate piu' di 20 ambulanze e sul posto e' stato fatto convergere anche l'elisoccorso di Treviso. Le vittime ed i feriti sono di varie nazionalita', non solo italiani: sono ancora in corso le operazioni di estrazione e riconoscimento delle salme, ad opera dei Vigili del Fuoco, della questura e dei sanitari, che ringrazio per i loro sforzi". 

Bus Mestre: due bambini tra i 21 deceduti, 20/25 feriti

Ci sarebbero anche due bambini tra i 21 deceduti nel gravissimo incidente avvenuto intorno alle 19.45 con un autobus privato alimentato a metano con turisti a bordo precipitato da un cavalcavia a Mestre. Sarebbero invece tra i 20 e i 25 i feriti, alcuni dei quali anche molto gravi.

Estratto ultimo corpo, l'autista

"L'ultima vittima è stata estratta dal bus, pochi minuti fa, era l'autista". Lo ha detto il prefetto di Venezia, Michele Di Bari intervenedo al tg1, sul tragico incidente di Mestre. 

Brugnaro: dinamica ignota, siamo distrutti

"Non possiamo ancora dire niente sulla dinamica, non riusciamo a capire come possa essere accaduto. E' uscito dritto, c'e' il buco... non riusciamo a capire". L'ha detto il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, in collegamento con RaiNews dal luogo della tragedia. "Abbiamo proclamato il lutto della citta'. Ho gia' ricevuto la chiamata del presidente della Repubblica e della premier Meloni che mi hanno fatto le condoglianze - ha poi proseguito - Ora bisognerà avvisare i parenti... Sono distrutto, non si trovano le parole".

Prefetto Venezia: 'pullman schiacciato su se stesso, difficile estrarre salme'

'Il pullman è schiacciato su se stesso ed è difficile estrarre le salme''. Lo ha detto il prefetto di Venezia, Michele Di Bari al 'Tg1'. 

'E' appena caduto un autobus dal ponte, un disastro'

"E' appena caduto un autobus da un ponte, è appena caduto un autobus da un ponte, mamma mia, è un disastro guarda che roba". E' la prima reazione di una donna che subito dopo l'incidente del pullman a Marghera ha ripreso con il suo telefonino le immagini di quanto avveniva. Il mezzo è rovesciato e sta bruciando, con alcune persone che sono attorno ma non si possono avvicinare per le fiamme. Sulla soprelevata si vede bene il punto dell'impatto con il guardrail e la barriera di metallo a protezione del parapetto divelti.

Brugnaro: era bus turistico, c'anche bambini

"La novità dell'ultima ore è che sembra trattarsi di un pullman di linea ma adibito al trasporto dei turisti in un campeggio. Sembra fossero a bordo molti stranieri, anche dei bambini. Abbiamo trovato documenti ucraini. Ora stiamo ancora estraendo gli ultimi corpi, molti sono ancora incastrati. Una tragedia immane". L'ha detto il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro in collegamento su RaiNews24 del luogo della tragedia, a Mestre (Venezia). 

Piantedosi: 21 morti, bilancio potrebbe crescere


Cronaca: i più letti