Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meteo: nuvole al Nord, più soleggiato al Centro e Sud. Le previsioni di lunedì 31 luglio

Cronaca
©Ansa

Secondo gli esperti, al Settentrione sono possibili acquazzoni soprattutto sui rilievi del Veneto, lungo i settori appenninici dell’Emilia-Romagna e verso le zone di pianura del Triveneto. Tempo più stabile sulle altre regioni. Attenzione ai forti venti di Maestrale che irromperanno sul Mezzogiorno e sulla Sardegna

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Nuvole e possibili piogge al Nord, tempo più soleggiato al Centro e al Sud, caldo non troppo intenso ovunque. Sono queste le previsioni meteo sull’Italia per lunedì 31 luglio. Secondo gli esperti, al Settentrione sono possibili acquazzoni soprattutto sui rilievi del Veneto, lungo i settori appenninici dell’Emilia-Romagna e verso le zone di pianura del Triveneto. Tempo più stabile sulle altre regioni. Attenzione ai forti venti di Maestrale che irromperanno sul Mezzogiorno e sulla Sardegna: in queste zone, le temperature saranno in lieve calo (LE PREVISIONI METEO).

Le previsioni al Nord

Lunedì con tempo alquanto instabile al Nord. Al mattino è previsto cielo sereno o al massimo poco nuvoloso al Nordovest, mentre ci saranno più nuvole sul Nordest. Nel pomeriggio, poi, il tempo andrà peggiorando. Attese precipitazioni soprattutto su Trentino Alto Adige, rilievi del Veneto, Appennino emiliano e rilievi del Friuli Venezia Giulia, pianura del Triveneto. Più soleggiato altrove. Per quanto riguarda le temperature, i valori massimi raggiungeranno i 31 gradi a Milano, i 30 a Torino, i 33 a Bologna. Nel capoluogo lombardo e in quello piemontese i cieli saranno più coperti nel pomeriggio.

vedi anche

Maltempo, un forte temporale provoca diversi danni a Verona

Le previsioni al Centro e in Sardegna

L’ultimo giorno di luglio, soprattutto al mattino, regalerà cieli sereni (o al massimo poco nuvolosi) al Centro. Anche nel pomeriggio tempo asciutto e soleggiato quasi ovunque, ad eccezione dei rilievi appenninici e dell'Umbria, dove potrebbero registrarsi precipitazioni. Sulla Sardegna è previsto bel tempo, ma inizieranno a soffiare forti venti di Maestrale che porteranno a un calo delle temperature. Guardando al termometro, i valori massimi raggiungeranno fino a 34 gradi a Firenze, 35 a Roma: in entrambe le città, sole e caldo e niente nuvole.

vedi anche

Alto Adige, forti temporali in val Pusteria: spazzati via ponti. VIDEO

Le previsioni al Sud e in Sicilia

La pressione si mantiene stabile sulle regioni del Sud. Al mattino è previsto cielo sereno ovunque, tranne qualche nuvola - ma senza pioggia - sulla Puglia. Nel pomeriggio, la nuvolosità aumenta su Basilicata, Campania, rilievi calabresi e sul Salento: anche su queste aree, comunque, non sono previste precipitazioni. I mari saranno poco mossi. Le temperature, anche a causa del Maestrale, sono in lieve calo: le massime toccheranno i 33 gradi a Palermo, 31 a Napoli, 32 a Catanzaro. Nel capoluogo campano qualche nuvola in tarda mattinata. Cielo coperto al mattino a Bari. 

vedi anche

Luglio il mese più caldo mai registrato. Appello di 100 scienziati